Cosa fare quando ci si scotta al sole: le regole da seguire e con NON fare assolutamente!

Oriana Fallaci / August 15 2022

Cosa c’è di meglio dell’estate: vacanze, spiaggia, mare, sole forte. Ma le scottature possono interrompere rapidamente questo idillio e impedirvi di godere appieno delle giornate calde. Sia che abbiate accidentalmente trascurato una protezione solare appropriata, sia che abbiate cercato di ottenere un’abbronzatura più rapida e intensa, questa condizione può essere estremamente pericolosa per voi e per la vostra pelle. Vi consigliamo alcune idee sul cosa fare quando ci si scotta al sole e rimedi approvati dalla nonna. 

Cosa fare quando ci si scotta al sole

La prima cosa da fare quando abbiamo preso troppo sole e alleviare i sintomi dell’ustione. Esistono alcuni rimedi casalinghi per diminuire i sintomi, come alcune pomate a base di aloe vera per la pelle. Per alleviare i sintomi dolorosi e fastidiosi delle scottature solari e ritrovare la sensazione di sentirsi a proprio agio nella propria pelle, è possibile applicare i seguenti consigli:

  1. Fare una doccia con acqua moderatamente fresca.
  2. Bevete molta acqua per reidratare la pelle e il corpo.
  3. Utilizzate prodotti di bellezza affidabili e di alta qualità per lenire la vostra pelle.
  4. Utilizzate prodotti idratanti e alimenti ricchi di selenio, vitamina E, C e betacarotene: avocado, olio di cocco, albicocche, cetrioli, menta, ecc. Si possono utilizzare sia per il consumo interno che per la preparazione di maschere e unguenti.

La prima cosa da fare dopo un’ustione dal sole è alleviare i sintomi di essa

mettere la protezione per non scottarsi

Pubblicità

Primo soccorso per le scottature solari

Per un’ustione di primo grado (se non ci sono vesciche sulla zona ustionata), la pelle deve essere raffreddata. Un impacco freddo può fare al caso vostro. Si può applicare un qualche tipo di agente curativo e rigenerante sulla bruciatura (ad esempio pantenolo, succo di aloe, cetriolo).

Per le ustioni di secondo grado, quando compaiono le vesciche, si raffredda anche la zona interessata. E urgentemente dal medico! Non perdete tempo a digitare nel motore di ricerca “con cosa spalmare, quando si è scottati dal sole”. Il medico fornirà tutte le raccomandazioni necessarie. In ogni caso non bucare le vesciche e non spalmare la bruciatura con olio vegetale, yogurt e acqua saponata! Se il dolore è forte, prendete degli antidolorifici e cercate di raggiungere un medico il prima possibile.

Se l’ustione è poco profonda (grado I o II), ma è stato colpito il 30-40% della pelle, consultare urgentemente un medico. Ustioni così estese possono provocare uno shock e quindi è necessaria l’assistenza medica in ospedale. Le ustioni estese non possono essere raffreddate con ghiaccio o acqua fredda. Questo può causare un vasospasmo.

Lo stesso avviene per le ustioni di grado III e IV. Speriamo che non vi capiti mai un’esperienza del genere nella vostra vita. In ogni caso, è quasi impossibile “cuocere” al sole in questo modo. È necessario chiamare urgentemente un medico.

In alcuni casi bisogna farsi visitare da un medico per avere una terapia adeguata

ustione dal sole senza protezione

Cosa NON fare se abbiamo una scottatura solare

  1. La prima regola fondamentale è non applicare alcun prodotto contenente alcool. Non applicare creme solari con alcool.
  2. Non prendete in nessun caso il sole. Per qualche tempo sarà necessario indossare indumenti chiusi.
  3. Non forare le vesciche.
  4. In caso di ustioni gravi, non sperate che “tutto passi da solo” e rivolgetevi a uno specialista.

Non applicare nessun prodotto che contenga alcool

piccola ustione sulla spalla dal sole

Quanto dura una scottatura solare?

È una domanda difficile a cui rispondere. Dipende dal tipo di pelle e dalla sua capacità di rigenerarsi. Dipende anche dalla gravità o meno dell’ustione e dall’area del danno. In caso di ustioni lievi la pelle può “riprendersi” in pochi giorni, mentre in caso di ustioni gravi occorrono settimane.

Il gel di aloe vera è miracoloso sulle ustioni

aloe vera come rimedio per le ustioni

Cosa fare per evitare le scottature?

È più facile non scottarsi che liberarsi delle scottature in seguito. Con delicatezza, ma con insistenza, vi ricordiamo le regole di comportamento al sole, in modo che porti solo gioia e piacere, non dolore.

Sia sulla spiaggia che a bordo piscina, occorre prendere delle precauzioni per evitare di ustionarsi sotto il sole. 

  1. Utilizzare una protezione solare adatta al proprio tipo di pelle e riapplicarla ogni 1-2 ore. Mettete una protezione solare anche per il viso: per qualche motivo viene spesso dimenticato, ma il naso e il contorno occhi si scottano all’istante.
  2. Indossare un cappello, preferibilmente a tesa larga. Indossatelo anche se siete seduti sotto un ombrello.
  3. Privilegiare gli indumenti leggeri.
  4. Non stare all’aperto al sole per più di 15 minuti.
  5. Andate in spiaggia prima delle 11 e dopo le 16, quando il sole non è così forte.

Alcune regole da seguire quando prendete il sole

regole per non scottarsi sotto al sole

Utilizzare sempre una protezione solare adeguata

come proteggersi dal sole

Pubblicità

Vi ricordate il film?

cosa fare quando ci si scotta al sole rimedi

Leggera ustione da sole senza aver utilizzato la protezione solare giusta

cosa fare quando ci si scotta al sole

Ombrellone, cappello e protezione solare!

donna che prende il sole al mare

Articoli Correlati
nuovi articoli