I benefici dell’aloe vera: come utilizzare la pianta dalle mille proprietà terapeutiche!

Oriana Fallaci / July 27 2021

In bellezza, l’Aloe vera viene regolarmente utilizzata nella cura del corpo e del viso. Questa pianta grassa ha anche molti benefici per la salute, lenire eczemi, infezioni fungine o persino ferite. Proprio per questo motivo possiamo affermare che i benefici dell’aloe vera sono molteplici.  

L’aloe vera o barbados proviene dalla famiglia delle aloaceae. Riconoscibile per le sue foglie carnose e spesse, questa pianta succulenta ha anche spine visibili sul bordo dei suoi rami. Nel mondo esistono quasi 150 specie di aloe. Vengono utilizzate queste due parti dell’aloe vera: il succo delle radici (lattice giallo) e il gel contenuto nelle sue foglie. 

benefici dell aloe vera foglie con polpa

Pubblicità

I numerosi benefici dell’aloe vera

Antibatterico, stimolante del transito intestinale, disintossicante, ricco di vitamine e minerali… Scopri i tanti benefici dell’aloe vera per consumarlo in tutta sicurezza.

L’aloe vera è una pianta cosiddetta “adattogena”, il che significa che consente all’organismo di adattarsi maggiormente alle condizioni esterne e di far fronte allo stress interno. È stata utilizzata per oltre 5000 anni e può essere applicata esternamente o consumata internamente.

I numerosi benefici dell’aloe vera possono venirci incontro per contrastare alcuni problemi di salute. Per quanto riguarda il succo della pianta, è un potente lassativo. Invece il gel, contiene diverse proprietà come:

  • Idratazione
  • Rigenerazione
  • Guarigione
  • Un’azione detergente
  • Azione antinfiammatoria
  • Azione antidiabetica

a cosa fa bene il succo di aloe vera

A cosa fa bene il succo di aloe vera?

I benefici dell’aloe vera, in succo o in gel, sono moltissimi per la nostra salute ed è un vero alleato del nostro corpo: come cura, aiuta a guadagnare energia, rafforzare il sistema immunitario e gestire meglio lo stress.

È possibile acquistare la sua foglia di aloe vera e tagliarla a un pollice della corteccia (per evitare di consumare la corteccia e per assicurarsi che il succo non venga preso).

Puoi anche acquistare il succo di aloe vera pronto all’uso in bottiglia, ma fai attenzione alla qualità del prodotto:

  • deve essere privo di aloina (un potente composto lassativo naturale), o che contenga solo un massimo dello 0,1% (è indicato sulla bottiglia), questo è ciò che garantisce l’assenza di succo
  • è inoltre necessario essere vigili sugli eccipienti, ed evitare i conservanti E202 ed E221

Fai attenzione a conservare il gel di aloe vera, che si ossida molto rapidamente. Una volta aperto, conservare il flacone in frigorifero e consumarlo entro una settimana, per evitare la proliferazione di batteri.

Lo specialista sconsiglia vivamente l’uso di tintura madre o polvere di corteccia di aloe vera.

L’aloe vera, consumata internamente come cura, aiuta a stimolare il transito intestinale, e aiuta anche a proteggerlo, grazie alla sua azione antinfiammatoria. Sono gli enzimi contenuti nell’aloe vera che conferiscono a questo prodotto il potere di migliorare la digestione, aiutando l’organismo a degradare meglio i grassi e gli zuccheri consumati (più “tagliati” grazie a questi enzimi, l’organismo digerisce meglio queste molecole).

Internamente, la sua azione antinfiammatoria sarà di interesse anche per il tratto digestivo superiore: per le persone che soffrono di bruciore di stomaco o reflusso gastroesofageo, ad esempio.

Ricco di vitamine (vitamina A, vitamina B, vitamina C, vitamina D e vitamina E), rafforza la vitalità dell’organismo, e gli permette di difendersi meglio durante i cambi di stagione, ad esempio. È stato dimostrato che le persone che consumano regolarmente gel di aloe vera aumentano la loro capacità di assorbire le vitamine B12 e la vitamina C.

L’aloe vera è ricca di vitamine, ma non di questo, troviamo anche in questo alimento molti minerali: calcio, rame, ferro, fosforo e zinco.

aloe vera da bere per dimagrire bicchiere con succo

Quanta aloe vera si può bere al giorno?

Come sempre raccomandiamo di fare riferimento al proprio medico curante o nutrizionista. Anche le raccomandazioni per l’uso fornite dal produttore sono abbastanza importanti. Pertanto, si consiglia di consumare 2 cucchiai (puri o diluiti) al giorno, prima del pasto. Dato l’effetto potenzialmente lassativo del gel di Aloe Vera, puoi anche avvicinarti al tuo trattamento con delicatezza.

Se vuoi assumere il succo di aloe vera, devi adattare l’assunzione in base al tuo livello di tolleranza. Puoi prendere un cucchiaio e fino a mezzo bicchiere, 3 volte al giorno, per 3-6 settimane, a stomaco vuoto o prima di un pasto (almeno 15 minuti prima).

Per testare la tua tolleranza al prodotto (alcune marche possono contenere un po’ di succo e avere un effetto lassativo), inizia con piccole dosi, che puoi aumentare gradualmente.

aloe vera succo come premerlo pianta con foglie succose

Quando assumere il succo di aloe vera?

Il succo di aloe vera può essere consumato prima dei pasti. Quindi meglio se a stomaco vuoto o prima di un pasto (almeno 15 minuti prima).

aloe vera succo come premerlo foglie tagliate

aloe vera pianta come usarla tagliare la foglia

Pubblicità

Come usare l’aloe vera sulla pelle?

Per riparare la pelle danneggiata: l’aloe vera è utile per alleviare scottature solari, herpes ed eczema. Applicare una piccola goccia di gel di aloe vera sulla zona interessata da irritazione, infiammazione o disturbo. Ripeti questo gesto tre volte al giorno finché la tua pelle non migliora.

come usare l aloe vera sulla pelle foglia con polpa

Aloe vera da bere per dimagrire

Per iniziare bene una dieta e ottimizzare i risultati, è consigliabile seguire una cura detox. In questo senso, la polpa di aloe vera può essere utilizzata per purificare il tuo corpo e aiutarti a perdere peso. Ecco i diversi effetti dimagranti di questa pianta per la perdita di peso:

Tra i tanti benefici dell’aloe vera possiamo dire anche che aiuterebbe a bruciare calorie: si ritiene che questo effetto sia dovuto alla composizione dell’aloe vera. Contiene vitamine, ma anche niacina e acido folico. Oltre ad aiutare a bruciare calorie, si dice che questi elementi prevengano il grasso immagazzinato che può essere difficile da eliminare.

Aumenterebbe il metabolismo: questa azione sarebbe efficace nell’eliminare più velocemente grassi, liquidi, tossine e altre scorie contenute nell’organismo. Attraverso questo effetto, la tua digestione sarebbe più veloce.

ricetta per succo di aloe vera con limone e menta

ricetta per succo di aloe vera limone e zenzero

aloe vera gel da bere foglia di pianta tagliata

aloe vera gel da bere vaso con pianta

Pubblicità

aloe vera pianta come usarla vaso con scritta

benefici dell aloe vera succo con gel

come usare l aloe vera sulla pelle gel sulle ferite

polpa di aloe vera da bere per dimagirire

quando assumere il succo di aloe vera

Pubblicità

quanta aloe si può bere al giorno bicchiere con succo

succo aloe vera ricetta con limone

Articoli Correlati
nuovi articoli