Ricette Tronchetto di Natale: come preparare il dolce migliore d’oltralpe!
Che cos’è esattamente il tronchetto di Natale o Buche de Noel? Si tratta di un dolce natalizio a forma di tronco, farcito di cioccolato o altro, senza rinunciare però alla decorazione che deve essere a tema. Con il passare degli anni, la versione classica è stata sostituita da altre ricette più coreografiche e complesse. Una delle versioni più popolari è quella con i rami, e la decorazione è quella fondamentale per rendere il tronchetto davvero bello.
Questo tronchetto di Natale è quello perfetto per le festività natalizie! E’ sicuro che stupirete gli ospiti. Essa può essere preparata in anticipo e lasciare le decorazioni per il giorno seguente.
Tronchetto di Natale veloce
In questo post vi mostriamo come preparare il tronchetto di Natale, come decorarlo e come farcirlo. Il tronchetto natalizio o Buche de Noel è composto da un pan di spagna leggero che viene arrotolato e farcito con panna montata o crema di formaggio. In termini semplici, si tratta di un rotolo dolce che è stato decorato in modo da assomigliare un tronchetto di legno. Viene servito durante il periodo natalizio.
Il pan di spagna può essere di qualsiasi sapore, ma il cioccolato è un sapore comune per il Buche de Noel poiché il colore marrone ricorda il colore del tronco.
Tronchetto di Natale decorazioni
Per le decorazioni semplici e facili, puoi decidere tra i seguenti ingredienti:
- glassa al cioccolato – per glassare la torta e assomigliare alla corteccia
- mini marshmallow o meringhe – per assomigliare a piccoli funghi bianchi che crescono sul tronco
- zucchero a velo – per ottenere l’effetto della neve
- cocco grattugiato – sempre ottenere l’effetto della neve
- mirtilli rossi
Per creare una consistenza simile alla corteccia, trascina rapidamente la glassa con brevi movimenti lungo la lunghezza della torta. Scuoti leggermente la glassa all’estremità per aumentare la glassa e creare un punto simile alla corteccia degli alberi.
Zucchero a velo, cocco grattugiato e mirtilli rossi ricoperti di zucchero conferiscono al tronchetto di Natale un tocco invernale e imitano la neve e le bacche ricoperte di brina.
Ricetta Tronchetto di Natale senza glutine
La seguente ricetta di Archzine Studio è dedicata alla persone intolleranti al glutine. Infatti, per la preparazione del rotolo si utilizzano solo mix di farine senza glutine. La preparazione è semplice e la decorazione garantisce effetto finale veramente originale.
Ingredienti
- 4 uova
- 70 gr di zucchero muscovado
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 30 ml di latte di mandorle
- 50 gr di eritrolo
- 135 gr di mix di farine senza glutine
- 3 cucchiaio di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- crema di nocciole
- mirtilli secchi
- cioccolato fondente fuso
Preparazione
- In due ciotole dividere i tuorli dai bianchi delle uova.
- Ai gialli aggiungere lo zucchero e il latte di mandorla. Dopo aver aggiunto anche l’estratto di vaniglia mischiare con un frullatore.
- Nel composto preparato versare setacciando anche il mix di farine e il cacao. Aggiungere anche il lievito. Mischiare con un cucchiaio.
- Montare gli albumi fino ad ottenere una schiuma. Nel frattempo aggiungere anche l’eritrolo.
- Unire i due composto poco alla volta.
- Stendere il composto su una teglia ricoperta con della carta da forno e infornare a 180 gradi per circa 15 – 18 minuti.
- Rimuovere la carta da forno dalla base del rotolo e spargere dello zucchero a velo. Arrotolare e lasciare da parte per un po’.
- Srotolare la base del rotolo e farcire con la crema di nocciole. Aggiungere anche un po’ di mirtilli secchi.
- Arrotolare nuovamente il tronchetto e posizionare in un piatto. Decorare con lo cioccolato fondente fuso e mirtilli freschi (opzionale).
Ricetta del Tronchetto di Natale francese
Il tronchetto di Natale è un dessert così iconico per le feste natalizie. Preparo con molti tipi diversi di alcol, aggiungono profondità in varie applicazioni. Nella seguente ricetta prepariamo il rotolo con del liquore di Amarula. Il Liquore Crema di Amarula è autenticamente africano: prodotto con frutti biologici dell’albero di Marula non coltivati, maturati al sole e raccolti a mano. Ha un colore caramello chiaro.
Ricetta yummyworkshop.com
Ingredienti
- 1 tazza di cioccolato bianco
- ¾ tazza di panna da montare
- 1 cucchiaio di miele
- ½ baccello di vaniglia
- ½ tazza di liquore alla crema di amarula
- ¼ di tazza + 2 cucchiai di panna da montare, fredda
- 5 tuorli d’uovo grandi a temperatura ambiente
- 1/3 di tazza di zucchero semolato
- 40 ml di latte intero tiepido
- 40 ml di acqua a temperatura ambiente
- 50 ml di olio di canola
- ¾ farina per torte
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 5 albumi grandi a temperatura ambiente
- ½ tazza di zucchero semolato
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 tazze di pere a dadini
- ¼ di cucchiaino di noce moscata macinata
- 1 cucchiaino di zenzero macinato
- 1/8 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 2 cucchiaini di scorza di limone
Preparazione
- Mettere il cioccolato tritato in una ciotola. Aggiungere anche la panna da montare, i semi di vaniglia e il miele in una piccola casseruola. Scioglierea fuoco medio finché non sobbollisce leggermente. Non portare a ebollizione la panna.
- Versare la panna calda nel cioccolato, coprire la ciotola con pellicola trasparente o un coperchio e lasciare riposare per 1-2 minuti. Mescola lentamente il cioccolato dal centro usando una spatola di gomma. Quando il cioccolato si sarà sciolto tutto e il composto sarà diventato omogeneo, incorporare la Crema di Liquore all’Amarula e la panna fredda. Trasferisci la miscela in un contenitore pulito con un coperchio aderente.
- Quando sei pronto per assemblare la torta, metti la ganache in una ciotola e frusta ad alta velocità in una planetaria o in una planetaria con l’accessorio frusta per circa un minuto finché la ganache non aumenta di volume e diventa leggera per consistenza e colore.
- Pan di Spagna al cioccolato – Rivesti il fondo di una mezza teglia con carta da forno. Preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare una griglia al centro del forno.
- Mettere il tuorlo d’uovo in una ciotola media, aggiungere lo zucchero e frullare fino a quando non diventa di colore chiaro. Aggiungi il latte, l’acqua e l’olio. Sbatti fino a quando il liquido non è compatto. Setacciare gli ingredienti secchi: farina, cacao in polvere, lievito e sale. Frullate fino a ottenere un composto liscio.
- Mettere gli albumi in una ciotola per robot da cucina. Montare gli albumi con una frusta in alto finché gli albumi non diventano spumosi. Puoi anche usare un mixer manuale per questo. Cospargere con lo zucchero in tre aggiunte, mescolando bene prima di aggiungere la successiva. Montare gli albumi e lo zucchero a un livello di picco morbido: quando si solleva la frusta, le punte dovrebbero essere sode ma ricadono leggermente.
- Quando gli albumi sono pronti, incorporatene un terzo al composto di farina con una frusta fino a quando la pastella non sarà ben compatta. Incorporare leggermente il resto degli albumi usando una spatola di gomma fino a quando non saranno ben amalgamati. Attento a non mescolare troppo per sgonfiare troppo la pastella.
- Versare la pastella nella padella preparata, distribuire e lisciare la pastella con una spatola offset o un raschietto da banco. Cuocere la torta nel forno preriscaldato per 12-15 minuti fino a quando la torta è pronta. Puoi testare il centro con uno stuzzicadenti, se esce pulito, è pronto. Raffredda la torta prima di montarla.
- Metti lo zucchero in una piccola casseruola e cuocilo a fuoco medio-alto. Senza mescolare lo zucchero, agitare lentamente la padella mentre si caramella assumendo un colore ambrato.
- Incorporare le pere a cubetti e cuocere fino a quando il liquido si riduce di circa un terzo. Togli le pere dal fuoco e aggiungi le spezie e la scorza di limone. Lasciate raffreddare fino al momento di montare.
- Assemblaggio
- Fai scorrere un coltello da cucina intorno al bordo della torta. Capovolgere con attenzione la torta su una carta forno pulita. Staccare con attenzione la carta forno sul fondo della torta che ora è rivolto verso l’alto.
- Distribuire circa la metà della ganache sulla teglia. Cospargere uniformemente le pere speziate.
- Sollevare la carta forno per arrotolare la torta dal fondo lungo. Rotola mentre sollevi la carta, cercando di arrotolarla il più saldamente possibile, senza premere la ganache. Puoi usare un mattarello per aiutare se lo desideri.
- Avvolgere la torta arrotolata nella pergamena e piegare le estremità. Trasferite la torta in frigorifero a raffreddare e lasciate riposare per almeno un’ora prima di tagliarla.
- Trasferisci la torta ghiacciata su un piatto da portata. Taglia un pollice da ciascuna estremità (o più per adattarlo al tuo piatto) e fai un taglio dall’altra estremità del tronco. Posizionalo sul lato del tronco facendolo assomigliare a un ramo tagliato. Posiziona strisce di carta forno intorno alla torta se desideri mantenere pulito il vassoio. Distribuire il resto della ganache sulla torta con una piccola spatola offset. Incidi delle linee nella ganache usando la spatola per creare l’aspetto della corteccia degli alberi. Mettere in frigorifero fino a completo raffreddamento prima di servire. Decorare il tronco con cioccolato a scaglie e fiocchi d’oro se lo si desidera.
Tronchetto di Natale dolce
Ricetta Cuisinemoiunmouton.com
Ingredienti
- purea di lamponi – 450 g
- gelatina – 5 g
Per le cime di meringhe (dieci)
- albume d’uovo – 25 g
- zucchero – 50 g
Per la mousse al limone
- gelatina – 7 g (3,5 fogli)
- gialli – 6
- zucchero – 80 g
- succo di limone – 20cl
- burro – 100 g
- panna liquida intera – 480 ml
Per il pan di spagna
- farina – 200 g
- burro morbido – 150 g
- zucchero – 130 g
- tuorli d’uovo – 3
- lievito in polvere – 1 bustina
- sale – 1 pizzico
Preparazione
Per la preparazione delle meringhe, seguire le indicazioni nelle ricetta seguente.
Preparazione ripieno di lamponi
- Immergere la gelatina in acqua fredda
- Riscaldare la purea di lamponi in una casseruola
- Quando inizia a tremare togli la pentola dal fuoco
- Strizzare la gelatina e aggiungerla alla purea di lamponi
- Mescolare per incorporarlo bene
- Filma il tuo inserto con pellicola trasparente
- Versare la purea di lamponi nell’inserto
- Metti in freezer
Preparazione pan di spagna
- In una ciotola unire la farina, il lievito e il sale.
- Mescolare tuorli con lo zucchero.
- Aggiungere il burro ammorbidito.
- Quando il composto sarà omogeneo, setacciate il composto farina-lievito-sale.
- Quando il composto sarà omogeneo, avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente.
- Mettere in frigo per almeno 1 o 2 ore.
- Preriscalda il forno a 180 °
- Stendete la pasta in modo da ottenere uno spessore da 4 a 5 mm.
- Infornate a 180 ° per 15-20 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente.
- Quando si è raffreddato completamente, taglialo alla dimensione del tuo ceppo, se necessario.
Preparazione della mousse al limone
- Immergere la gelatina in acqua fredda.
- Montare i tuorli con lo zucchero.
- Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventa molto molto chiaro e di un giallo cremoso.
- Nel frattempo, in una casseruola, versate il succo di limone.
- Aggiungere il burro e lasciarlo sciogliere.
- Quando il burro si sarà sciolto, versatelo sulla miscela di uova e zucchero.
- Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo poi rimettete subito in pentola.
- A fuoco medio-basso continuare a mescolare fino a quando il composto si addensa.
- Spegnere il fuoco, strizzare la gelatina e unirla al composto.
- Filmare a contatto e riporre in frigorifero (circa 1 ora).
- Dopo un’ora (o il giorno successivo se avete fatto questa preparazione il giorno prima) montate la panna montata.
- Aggiungerlo gradualmente alla panna montata.
Tronchetto di Natale ricetta facile
Ricetta Delscookingtwist.com
Ingredienti:
- 3/4 di tazza di succo di limone
- scorza di 1 limone
- 60 g di zucchero semolato
- 3 uova grandi
- 180 g di cioccolato bianco
Per il pan di spagna:
- 3 uova grandi, bianco e tuorlo a parte
- 50 g di zucchero
- 30 g di farina per tutti gli usi
- 30 g di amido di mais
Per lo sciroppo:
- 15 g di zucchero semolato
- 1 limone, succo
- Per la meringa
- 100 ml di acqua
- 100 g di zucchero semolato
- 2 albumi d’uovo
Preparazione:
- In una piccola casseruola, mescolate insieme il succo di limone, le scorze, lo zucchero e le uova, e fate scaldare a fuoco medio-basso fino a quando il composto si addensa, mescolando regolarmente. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde.
- Versare la crema al limone sopra il cioccolato bianco fuso in 3 aggiunte utilizzando una spatola di gomma, mescolando energicamente. La cagliata deve essere liscia. Versare in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero.
- Il giorno dopo, prepara il pan di spagna: preriscalda il forno a 170 ° C e fodera una teglia con carta da forno.
- Montare gli albumi fino a renderli quasi spumosi e aggiungere lo zucchero. Incorporare lentamente i tuorli con una spatola di gomma. Aggiungere l’amido di mais e mescolare bene.
- Versare la pastella nella teglia preparata e lisciare la superficie. Infornate per circa 8 minuti. Il pan di spagna deve essere morbido.
- Attendere qualche minuto fino a quando il pan di spagna si raffredda, quindi spennellare uniformemente lo sciroppo di zucchero e limone per inumidire la torta.
- Distribuire sopra la crema di limone. Arrotolarla nel senso della lunghezza, poi arrotolarla delicatamente e lentamente con l’asciugamano, che eviterà che si attacchi. Conservare in frigorifero per circa 1 ora.
- Nel frattempo, prepara la meringa italiana: mescola l’acqua e lo zucchero in un pentolino e scalda lo sciroppo a 115 ° C senza mescolare. *
- Montare i bianchi e quando sono spumosi ma non ancora sodi. Versare molto gradualmente lo sciroppo di zucchero caldo negli albumi mentre continuano a montare a velocità da bassa a media. Dopo aver aggiunto tutto lo sciroppo, aumenta la velocità del mixer a medio-alta. Continua a mescolare finché la meringa non raggiunge punte rigide.
- Togliete il pan di spagna dal frigorifero e tagliate le estremità.