Idropulsore orale: com’è e come si usa?

Oriana Fallaci / January 26 2023

Idropulsore orale- sembra molto interessante, vero? Si tratta di un dispositivo portatile per l’igiene orale, detto anche doccia orale, che dirige il flusso d’acqua tra i denti e le gengive, aiuta a rimuovere i residui di cibo, aggiunge lucentezza e protegge dai batteri. In combinazione con lo spazzolamento quotidiano, l’uso degli irrigatori orali aumenta l’efficacia dell’igiene orale quotidiana.

Esistono molti tipi di irrigatori orali, ma tutti hanno in comune il fatto di essere dotati di un serbatoio d’acqua, di una pompa elettrica e di un ugello speciale per l’erogazione dell’acqua.

La maggior parte degli irrigatori più diffusi è dotata di una funzione di regolazione della pressione (cioè della pressione dell’acqua), ideale per le persone con gengive sensibili, impianti o apparecchi ortodontici. La modalità pulsante è particolarmente efficace per eliminare le particelle di cibo bloccate in punti difficili da raggiungere. Il design compatto e senza fili garantisce una maggiore maneggevolezza.

igiene orale donna con denti bianchi grazie al idropulsore orale

Pubblicità

Come utilizzare un idropulsore orale?

Quando si utilizza per la prima volta un idropulsore orale, iniziare con il livello di pressione più delicato e aumentarlo gradualmente fino a trovare l’opzione che funziona meglio per voi. Non preoccupatevi, i dispositivi sono sicuri anche al massimo grado, anche se puliscono bene al minimo. È consigliabile utilizzare una doccia orale assieme ai prodotti per l’igiene orale in modo da garantire un ottimo risultato finale.

Riempire il serbatoio con acqua a temperatura ambiente o leggermente riscaldata a temperatura corporea, se le gengive e i denti sono sensibili. In alcuni modelli è possibile utilizzare anche il collutorio, o almeno aggiungerne qualche goccia all’acqua per un’aromatizzazione migliore. In ogni caso, non mettete oli essenziali puri. Si consiglia di utilizzare la doccia dentale prima dello spazzolino e del dentifricio e la durata del suo utilizzo è in media di circa un minuto.

In breve, ricerche e anni di osservazione di persone che utilizzano quotidianamente un idropulsore orale come parte della loro igiene orale dimostrano che il suo uso abbrevia le visite dal dentista e riduce la gravità degli interventi necessari.

pulizia denti apparecchio donna

Quali sono i vantaggi dell’uso della doccia dentale?

  • I  punti difficilmente raggiungibili vengono trattati con maggiore facilità.
  • Rimuove quasi completamente la placca dalle aree trattate, riducendo la probabilità di carie, malattie gengivali e alito cattivo.
  • Garantisce un’igiene ottimale per gli apparecchi ortodontici in bocca.
  • Mantiene la pulizia delle protesi permanenti, dei ponti, delle corone e degli impianti.
  • Riduce i batteri a circa 5-6 mm di profondità tra la gengiva e il dente.
  • Massaggia le gengive e ne favorisce la salute.
  • È due volte più efficace nel ridurre il sanguinamento rispetto al filo interdentale.
  • Utile se non si usa il filo interdentale o se è difficile farlo, offre un’estrema comodità con gli apparecchi ortodontici nel cavo orale.

effetti positivi doccia dentale denti bianchi

Con quale frequenza si possono utilizzare gli idropulsori orali?

L’uso quotidiano di questo apparecchio migliora notevolmente la salute orale. L’effetto si farà sentire entro la prima settimana, il che è fantastico, no? È consigliabile usare la doccia orale piuttosto che il filo interdentale, perché se non utilizzato correttamente può ferire le gengive e causare sanguinamento. Con questo apparecchio la beauty routine al mattino è ancora più semplice e veloce.

donna dal dentista igiene orale pulizia dei denti

idropulsore orale doccia dentale per denti puliti

Articoli Correlati
nuovi articoli