Si può coltivare una pianta di avocado a partire da un nocciolo?
Con un po’ di pazienza, da un nocciolo di avocado crescerà una tenera pianta. Esistono due metodi diversi per coltivare una pianta di avocado a partire da un nocciolo. Vi mostriamo tutti e due e potete iniziare a fare le prove. Vi consigliamo di provarli tutti e due, in modo che se uno fallisca potete averne ancora l’altro. Se seguite i passi avrete una pianta decorativa per il vostro soggiorno.
Due metodi semplici per far crescere la pianta di avocado
Contents
Come coltivare una pianta di avocado a partire da un nocciolo?
L’avocado viene considerato un superalimento. Tuttavia, la coltivazione industriale è criticata perché provoca inquinamento ambientale e scarsità d’acqua nei Paesi in cui viene coltivato. L’idea di coltivare semplicemente la pianta, originaria dell’America centrale e dei Caraibi, è quindi ovvia. Tuttavia, ciò richiede pazienza: possono passare almeno dieci anni prima che l’avocado dia i suoi frutti. In tutti i casi possiamo considerarla una pianta da appartamento decorativa.
Per avere dei frutti da una nuova pianta di avocado ci vorranno almeno 10 anni
Metodi di coltivazione dell’avocado
Esistono due metodi per stimolare la formazione di radici nel nocciolo dell’avocado. Per entrambe le varianti, il nocciolo deve essere prima pulito a fondo in modo che non rimangano residui di polpa. Si consigliano varietà messicane di grandi dimensioni, come la “Hass”.
Prima di procedere con i vari metodi pulire bene il nocciolo di avocado
Primo metodo di coltivazione di un avocado a partire dal nocciolo
Piantare il nocciolo di avocado direttamente nel terreno. Il modo più semplice è riempire un vaso con una miscela di sabbia e terriccio e premere la buca nel substrato con il lato largo. Circa un terzo o la metà dovrebbe ancora fuoriuscire. Quindi annaffiate regolarmente il nucleo e mantenete il terreno umido. La posizione deve essere calda e luminosa, ma non esposta in modo permanente alla luce solare diretta. Dopo qualche settimana, un giovane germoglio spunterà dal nocciolo dell’avocado.
Preparare il terreno e il nocciolo dell’avocado
Posizionare il nocciolo di avocado direttamente nel terreno a metà
Secondo metodo di coltivazione di un avocado a partire dal nocciolo
Esso consiste nell’appendere il nocciolo dell’avocado in un bicchiere d’acqua per farlo germogliare. Incidere leggermente la buccia nel senso della lunghezza per facilitare la germinazione dei semi. Inserite quattro stuzzicadenti nel lato del pozzo in modo che possa essere appeso a testa in giù in un bicchiere pieno d’acqua. Il seme deve toccare l’acqua, ma non deve pendere troppo in basso. Anche un luogo caldo e luminoso è ideale per questo metodo. La comparsa di radici e germogli richiede circa quattro-otto settimane. Non dimenticate di cambiare regolarmente l’acqua.
Quando la pianta di avocado ha quattro o sei foglie, può essere piantata in un vaso di circa 25 centimetri di diametro. Per farlo, è sufficiente rompere gli stuzzicadenti. La buca non deve superare la metà del terreno.
Immergere una parte del nocciolo in acqua
La giusta quantità di fertilizzante per l’avocado
Nei primi mesi, le giovani piante di avocado non hanno bisogno di fertilizzanti; troveranno nutrimento sufficiente sia nella buca che nel substrato. Dopo circa mezzo anno, le giovani piante dovrebbero essere rifornite con basse dosi di fertilizzante liquido nell’acqua ogni due o tre settimane. Gli avocado più vecchi possono tollerare la dose normale indicata sulla confezione del fertilizzante durante la fase di crescita. Tuttavia, è sufficiente concimare solo ogni quattro-sei settimane circa.
Innaffiare regolarmente la pianta di avocado
Potare l’avocado per ottenere una crescita forte
Per far sì che l’avocado cresca vigoroso e cespuglioso, è necessario tagliarlo. Quando il germoglio è lungo circa 15 centimetri, tagliarlo di circa la metà. In ogni caso, devono rimanere circa tre o quattro occhi. Una volta che la pianta è ben radicata, può essere successivamente tagliata a una lunghezza di 30 centimetri in modo che possa ramificarsi ulteriormente.
L’avocado ama il sole, ma non la luce diretta
La posizione giusta di una pianta di avocado
L’avocado deve essere abituato gradualmente a una maggiore esposizione al sole, finché non tollera senza problemi una posizione di pieno sole. In estate può essere lasciato all’esterno. Tuttavia, la pianta non tollera temperature inferiori ai cinque gradi. In inverno, l’ideale è una stanza luminosa con circa 20 gradi. La pianta deve essere annaffiata regolarmente e il terreno deve essere mantenuto umido.
Il terreno dell’avocado deve essere sempre umido
Ecco come si presenta il nocciolo dopo qualche settimana in acqua
Il metodo dell’acqua è quello più popolare per la coltivazione dell’avocado in casa
Una pianta dalla foglia larga per decorare il davanzale
Pianta di avocado cresciuta in vaso
Credit