Saloni moderni – il gioco delle tonalità calde, fredde e neutre sulle pareti

Giovanna Bianchi / January 03 2017

colori pareti arancione pensile legno

Pubblicità

Volete regalare un tocco di novità ai vostri saloni moderni? Lasciatevi ispirare delle splendide idee e foto che abbiamo raccolto nel nostro articolo – da copiare subito nei vostri soggiorni moderni! Idee incredibili per dipingere le pareti soggiorno in modo particolare e tantissimi trucchi per arredarlo di stile.

Saloni moderni con i colori pareti in bianco

colori pareti bianco quadro paesaggio parete

Come sappiamo il soggiorno è l’ambiente più vissuto della casa dove ci si trascorre tanto tempo per guardare la tv, rilassarci o accogliere degli ospiti. In soggiorno passiamo tanto tempo da soli o nella buona compagnia dei famigliari o degli amici.

Saloni moderni con arredi e muri in grigio, porta tv a parete e lampadario a gocce

saloni moderni arredi grigio porta tv parete lampadario gocce

Proprio per questo motivo il salotto deve essere un ambiente confortevole e accogliente dove ricevere le persone più care senza nessuna preoccupazione. Se è arrivato il momento giusto da cambiare completamente l’aspetto del proprio salotto regalandogli una personalità del tutto diversa o volete solo rinfrescare i colori pareti vi siete capitati nel posto giusto.

Ambiente open space con la cucina ed il salotto integrati in un unico ambiente 

ambiente open space cucina salotto integrati unico ambiente

Colori pareti in grigio ed un quadro particolare 

colori pareti grigio quadro particolare

Proprio dalla nostra gallery potete trarre delle ispirazioni più adatte da applicare facilmente nello spazio adeguato ai momenti di relax. Come scegliere i colori pareti? Niente paura! Siamo noi a proporvi dei splendidi suggerimenti! Tenete presente che prima di scegliere i colori pareti nel vostro soggiorno moderno dovete prendere in considerazione il tipo dell’arredamento, la luce e la pavimentazione.

Soggiorno moderno con pareti di tavole in legno e complementi d’arredo in stile rustico 

pareti pannelli legno tappeto stile rustico

Pubblicità

Per quanto riguarda l’esposizione del vostro salotto, se l’ambiente è esposto a sud si può puntare sulle tonalità più forti e scure. In genere, una buona quantità di luce permette l’utilizzo di ogni tipo di colore.

Saloni moderni con pareti di design 3d 

soggiorno moderno parete design 3d

Se il soggiorno è esposto a nord però, è consigliabile scegliere delle tonalità che non siano troppo scure. Le sfumature di colore da scegliere e conferire alle pareti soggiorno sono condizionate anche dal tipologia di pavimentazione.

Soggiorno moderno con i colori pareti beige, arredamento ed elementi d’arredo dai colori caldi

saloni moderni colori pareti beige

Se le pareti nel vostro soggiorno moderno sono di colore scuro tipo nero, rosso o marrone, meglio alleggerire l’atmosfera creando un contrasto visivo. Per di più, la scelta dei materiali incide anche sul equilibrio cromatico.

Il gioco dei colori caldi e quelli freddi nei saloni moderni

saloni moderni colori beige verde bianco

Per esempio, un pavimento in marmo o un parquet chiaro permettono l’abbinamento delle sfumature più forti per le pareti, e inoltre fanno gli ambienti piccoli sembrare più spaziosi. Una moquette o un parquet scuro però rendono lo stile più classico, riducendo gli spazi, donando un tocco più antico all’ambiente, che richiede un giusto compromesso con i colori pareti.

Colori pareti in bianco e giallo in soggiorno moderno

colori pareti bianco giallo soggiorno moderno

Certamente anche gli arredi giocano il ruolo fondamentale nella scelta dei colori pareti in un soggiorno moderno. È consigliabile cercare le sfumature giuste che si sposino bene con l’arredamento scelto, per acquistare un’armonia del tutto visiva.

Colori pareti in grigio e un divano in colore porpora in un salotto moderno

colori pareti grigio soggiorno moderno divano lillà

Pubblicità

La zona living o un ambiente tipo open space dove la cucina ed il soggiorno si integrano in un unico locale, sono le aree più vissute della casa, i luoghi dove si trascorrono i momenti relax ed i luoghi dove passiamo la maggior parte del nostro tempo libero.

Saloni moderni con colori pareti lillà e divisori ambiente di stile

saloni moderni colori pareti lillà divisori ambiente moderni

Quindi state attenti sulla scelta dei colori pareti! Avete in mente che ogni colore ha il suo significato particolare e la sua influenza sul nostro umore. I colori più accessi e quelli più forti possono esaltarci per un breve periodo di tempo, però anche agire sul nostro umore nel loro modo di non permetterci di trovare il giusto relax.

Soggiorno moderno con porta tv a parete, pensili con ante a scomparsa e divisorio ambiente di design speciale

saloni moderni porta tv parete divisori ambiente design speciale

Salotto moderno dipinto in sfumature calde, una parete in muratura ed un lampadario a gocce

saloni moderni sfumature calde parete muratura

Un’ottima soluzione per il vostri saloni moderni può essere anche lo stile minimalista che punta sui colori pareti più neutri. Come sappiamo i saloni moderni in stile minimal seguono l’idea del minimalismo, che significa “occupare” lo spazio il meno possibile.

Saloni moderni di stile con delle pareti dipinte in tonalità neutre

saloni moderni stile tonalità neutre

Soggiorno moderno con divani in tonalità del colore rosso e grigio ed una parete decorata con murale

saloni moderni divani grigio rosso parete decorata murales

Pubblicità

L’obiettivo principale di questo stile sempre di moda è di proporre essenzialità a tutti quelli che amano le forme geometriche, le linee semplici, gli elementi puliti e non all’ultimo posto i colori neutri.

Salotto moderno in stile minimal con le pareti ed i mobili in bianco e nero

soggiorno moderno stile minimal bianco nero

I colori più gettonati nei soggiorni moderni minimalista sono il bianco, il grigio ed il nero. Essenziale per lo stile minimal è il grigio, che può essere scelto in diverse sfumature. Per esempio un divano grigio cenere si lega benissimo con i cuscini in grigio antracite. Quindi, prendete spunto della nostra galleria, ben selezionata per soddisfare tutti i gusti proponendovi tantissime idee e consigli pratici per scegliere i colori pareti nei vostri saloni moderni!

Zona giorno moderna con le tende di colore porpora e lampadario a sospensione di design 

zona giorno moderna tende lillà lampadari sospensione

Articoli Correlati
nuovi articoli