Pareti soggiorno e pavimenti in legno: idee per trasformare la zona giorno
Colore chiaro o scuro, decorazioni o design pulito? Sì, stiamo parlando delle pareti soggiorno, elemento che condiziona l’atmosfera complessiva della vostra zona giorno. In questo articolo vi proponiamo alcuni suggerimenti e diversi abbinamenti con il pavimento in legno. Il tutto per creare un living elegante e raffinato.
Pareti soggiorno in colore bianco abbinato al pavimento in legno
Le immagini sono state selezionate proprio per aiutarvi nella scelta per un soggiorno originale e senza ombra di dubbio moderno. Sfogliate la foto gallery per trovare l’ispirazione e iniziare a progettare il vostro prossimo salotto.
Pareti soggiorno in stile contemporaneo con un pavimento in legno
Il colore delle pareti non è solo un dettaglio, ma è un punto fondamentale, perché i colori sono in grado di influenzare l’umore e non all’ultimo posto determinanti per lo stile dell’intero ambiente.
Pavimento in legno chiaro con pareti dello stesso colore
Per uno stile classico le pareti soggiorno richiedono le tonalità neutre. In questo caso parliamo del tortora, dell’avorio e dell’antracite. Queste tinte per i muri del vostro living sono in grado di soddisfare tutti i tipi di contesto.
Soggiorno con pavimento laminato e un arredamento in stile moderno
Di tendenza sono anche il color malva e cannella, un tocco di eleganza assicurato. Da non sottovalutare è anche la carta da parati. In questo caso è da preferire quella monocromatica, che fa il verso ai sensi (le superfici risultano diverse alla vista e al tatto), floreali e geometriche.
Un’idea in stile pop art con pareti e pavimento in colore scuro
Se preferite invece il soggiorno in uno stile moderno non potrete fare a meno dei colori forti e accesi. Stiamo parlando dell’arancione, del giallo, dell’azzurro e non all’ultimo posto un po’ più sobrio e sicuramente non così forte, il grigio.
Idea per un soggiorno in stile industriale con camino
Sì, il grigio è il colore preferito dai designer moderni, perché è segno di un’eleganza infinita che si adatta in ogni ambiente nella casa. Essendo un colore neutro, dovete quindi progettare in maniera più attenta il resto dell’arredamento.
Parete in vetro lucido in un soggiorno dal design moderno
Ciò vuol dire che in un soggiorno con pareti di colore grigio il mobilio presente dovrebbe essere molto particolare e moderno. Di tendenza è anche la scelta di una parete principale, cioè una parete con un accento forte e deciso.
Soggiorno in stile industriale con pareti decorate in “Street Style”
Questa potrebbe essere di un altro colore o di un altro materiale, rispetto alle altre. Per un effetto più chic prendete in considerazione l’idea di un salotto in verde o in blu. Gli amanti per esempio del contemporaneo in stile British non rinunciano al rosso, il re dei colori caldi che va a braccetto con il pavimento in legno e crea atmosfere suggestive.
Colori pareti in tonalità scure abbinate al pavimento chiaro
Come annunciato all’inizio, siamo arrivati a parlare anche del pavimento. Il pavimento è un elemento strutturale, ma svolge anche un’importante funzione decorativa.
Pavimento in legno con una parete principale in colore scuro
I suggerimenti che vi proponiamo sono in grado di accontentare qualsiasi richiesta e andando incontro alle esigenze del vostro spazio living. Nella scelta del pavimento in legno affidatevi a quello di alta qualità, dettaglio fondamentale per una durata maggiore nel tempo.
Un’idea in stile rustico per il soggiorno
Il legno è capace di creare un’estetica del tutto nuova e valorizzare qualsiasi spazio. Proprio per questo anche il colore del pavimento in legno è di grande importanza.
Design industriale con parete principale con mattoni a vista
Nodi, crepe stuccate, uniti a particolari lavorazioni quali piallatura e affumicatura, creando un aspetto antico, capace di donare calore ad ogni spazio. I pavimenti in legno possono avere diverse tipologie di struttura: a tre strati, a due strati e massello.
Loft dal design moderno con pavimento in legno e pareti bianche
Con il passare degli anni il classico parquet in legno massiccio è stato affiancato da pavimenti multistrato predefiniti composti da uno strato superiore in legno nobile. Insomma, a vedere tutte queste immagini non potrete a fare a meno della naturale eleganza del legno.
Soggiorno moderno con camino elettrico e pareti di colore grigio chiaro
Questo materiale è capace di portate sensazioni di calore e accoglienza in ogni ambiente della casa, ma nel contesto del soggiorno è senza dubbio intramontabile. Sicuramente non sbaglierete se scegliete il vostro pavimento in legno.
Un’idea open space con pavimento in legno e mobili in stile moderno
Quercia, teak, rovere, doussiè e iroko sono solo alcune delle tipologie trattate. Inoltre, per coloro che preferiscono un’interpretazione più pratica e veloce dall’effetto legno sono da preferire i laminati, che contemplano le stesse funzioni estetiche del legno.
Parete in colore grigio con un soffitto bianco e lucido
Suggerimento originale con il colore blu e un arredo in stile contemporaneo
Il laminato di alta qualità spesso si distingue difficilmente dal legno vero. La scelta che offre questo prodotto fra diverse finiture, permette di creare in ogni abitazione un effetto visivo generale che lascia a bocca aperta. Sfogliate e cercate l’idea che fa al caso vostro.