Rendi la cucina a vista funzionale, pratica e ottimizzata in base allo spazio!
Se vi piace sentirvi al centro dell’attenzione mentre cucinate, allora il concept di cucina a vista è proprio quello che si addice alla vostra casa. Una cucina o un intero living open space sono ideali per intrattenere la famiglia e permettono i spostamenti da un ambiente all’altro senza nessun problema. Tuttavia, prima di fare grandi cambiamenti è necessario prendere spunto da alcuni arredamenti di design e trarre le giuste conclusioni.
Il bancone della cucina si può utilizzare anche per la fare la colazione
Contents
Cosa significa cucina a vista?
Per cucina a vista si intende la mancanza di barriere tra la cucina e le aree circostanti. In genere, questa zona comprende la sala da pranzo e il soggiorno, spesso chiamati collettivamente “grande sala”. Si tratta di un ambiente open space cucina con soggiorno, e molto spesso anche sala da pranzo.
In confronto, una disposizione tradizionale della casa separa ogni stanza in modo distinto con muri e barriere. La cucina open-concept si è diffusa a partire dagli anni ’90 e continua a guadagnare popolarità nella costruzione e nella ristrutturazione delle case.
Open space con cucina a vista e soggiorno arredato in stile moderno
Meglio una cucina a vista o separata?
Dipende dai punti di vista e da quello che si sta cercando di ottenere. Alcune delle tendenze cucina 2023 fanno sembrare lo spazio più ampio e facilmente accessibile. Senza pareti che bloccano la luce delle finestre delle altre stanze, le cucine open-concept possono anche creare uno spazio più luminoso con più luce naturale. È importante sottolineare che le cucine open-concept, essendo così popolari, aggiungono un valore significativo alla casa.
Un punto a sfavore della cucina aperta sugli altri ambienti living è che bisogna averla sempre in ordine. Molto spesso quando si cucina si lasciano cose in giro, e il rischio di una pianta aperta è che rovini il look elegante dell’interior. Quindi, se pensate che potreste averla sempre in ordine, allora senza dubbio, questa è la scelta migliore.
Se l’ambiente è piccolo utilizzare l’isola come tavolo da pranzo
Come creare zone in una cucina aperta al living?
Sebbene una cucina aperta debba confluire nelle altre stanze della casa, l’uso di sottili dettagli di design può aiutare a distinguere ogni spazio e a renderlo unico. Un bel tappeto da giardino funge da divisorio visivo per creare una zona giorno o una zona pranzo separate nella vostra planimetria. Anche un’illuminazione a sospensione diversa può creare delle zone. I pendenti sopra l’isola della cucina, diversi dall’illuminazione della zona pranzo, sono un sottile indizio visivo del fatto che queste stanze, pur essendo vicine, sono diverse.
Open space diviso in tre ambiente living
Trasforma la cucina con isola centrale in uno spazio ancora più funzionale!
Invece di spingere qualche sedia fino all’isola della cucina, fate lavorare questo elemento chiave della cucina caricando gli elementi indispensabili all’interno e intorno all’isola. Un piano cottura, un lavello e un’area per la preparazione dei pasti sopra l’isola rendono questo spazio multifunzionale. L’aggiunta di un frigorifero per bevande, di una lavastoviglie, di un forno a microonde e di soluzioni di stoccaggio uniche libera spazio intorno alla cucina e trasforma completamente l’isola.
Piano di lavoro pratico su cui si può anche mangiare
Open space cucina soggiorno 40 mq rettangolare!
Un ambiente living di 40 mq è abbastanza grande per poter far entrare tutto il mobilio di cui si ha bisogno. Non sono necessarie pareti per dividere lo spazio. L’uso di mobili o altri elementi ci permette di mantenere il senso di spaziosità. Semplicemente, con un mobile a mezza altezza o un altro elemento come una sedia, o anche un tappeto, posizionato strategicamente nella zona in cui si vuole che finisca il soggiorno e inizi la cucina, si avrà quanto basta per realizzare un’integrazione e una distribuzione delle diverse aree senza la necessità di costruire pareti.
Ottimizzare lo spazio suddividendo i vari ambienti del living
Crea una parete d’accento per cucina aperta!
Una parete d’accento aggiunge un tocco di colore e rafforza il carattere della cucina. Utilizzate un colore brillante come il rosa tenue o un colore scuro come il grigio antracite. Potete anche provare una carta da parati decorativa rimovibile. Il vantaggio della carta da parati è che, quando si è pronti per un nuovo look, la maggior parte si rimuove facilmente senza danneggiare il muro a secco.
Se volete affrontare una sfida più impegnativa, potete aggiungere una parete d’accento in piastrelle o mattoni. Naturalmente si tratta di un’operazione più costosa, ma i risultati ne valgono la pena. Ricordate di accessoriare la parete con cornici, oggetti d’arte, vasi, mensole, piante o altri colori.
Il piano cottura è posizionato sull’isola centrale
Open space cucina soggiorno super funzionale
Soffitto in legno con lucine da incasso
Cucina arredata in stile tradizionale
Soffitto in pendenza con finestre per una maggiore illuminazione
Decora le pareti bianche della cucina con elementi decorati
Isola centrale che fugge da piano di lavoro con lavandino
Elementi in legno per un ambiente completamente naturale
Credit