Voglio perdere peso ma non ho forza di volontà, cosa posso fare?
Dopo anni di diktat del corpo perfetto, abbiamo assistito alla comparsa di movimenti come quello del “body positive”, che sostiene l’accettazione di sé e l’eliminazione dei chili di troppo. È una buona cosa… La cosa più importante è sentirsi bene con se stessi, non è vero? E se vi sentite meglio con meno peso, ma vi manca la motivazione? Ecco 5 consigli che vi aiuteranno a rimettervi in carreggiata e a perdere peso con il minimo sforzo.
Alcuni piccolo sforzi quotidiani aiutano a perdere peso
Contents
Perdere peso con il minimo sforzo capendo davvero il processo di dimagramento
Molte persone non sanno da dove cominciare quando si tratta di perdere peso, perché non capiscono il meccanismo che brucia i grassi. È difficile motivarsi a raggiungere un obiettivo quando non si sa quali azioni porteranno a dei risultati. Il processo di perdita di peso è relativamente complesso, ma è facile da divulgare spiegando il fenomeno del deficit calorico.
Per muoversi, il nostro corpo ha bisogno di consumare energia. Questa energia proviene dal cibo, che si chiama caloria. Ogni azione che si compie richiede il consumo di una certa quantità di energia (e quindi di calorie). Quando non si forniscono le calorie necessarie al corretto funzionamento dell’organismo, questo attinge alle sue riserve, cioè alle scorte di grasso.
Il deficit calorico è fondamentale per iniziare a perdere peso
Quindi, per perdere peso, è necessario assumere meno calorie di quelle che il corpo brucia, per costringerlo a bruciare le riserve di grasso. Questa differenza tra le calorie assunte e quelle consumate si chiama deficit calorico.
Conclusione: per perdere peso, bisogna mangiare meno e muoversi di più! (Idealmente, un po’ di entrambi). Se si è più attivi nella vita di tutti i giorni, si può perdere peso senza nemmeno fare uno sforzo!
Mangiare sano e muoversi di più
Andare cauti con le pietre drastiche
La perdita di peso è spesso associata a una dieta molto restrittiva. Dovrete privarvi di tutto, avrete fame tutto il giorno… È vero che non sembra molto allettante. In realtà, questo tipo di dieta draconiana, che prevede una rapida perdita di peso, è tutto da evitare se si vuole perdere peso in modo duraturo.
Cambiando la dieta da un giorno all’altro, si porta il corpo in modalità “fame”. Infatti, durante un periodo di restrizione, l’organismo si adatta e inizia ad accumulare più grasso. Risultato: si perderà sicuramente peso durante il periodo di dieta, ma non appena si tornerà a un’alimentazione normale si continuerà ad accumulare grasso più del normale per proteggersi da un nuovo periodo di privazioni. Si tratta di un circolo vizioso, noto come “effetto yo-yo”.
Riequilibrare l’alimentazione gradualmente per non soffrire la fame
Buona pratica: per perdere peso è necessario riequilibrare l’alimentazione, cioè rivedere la propria dieta per migliorarla eliminando gradualmente gli alimenti che fanno ingrassare e sostituendoli con cibi sani. Non ponete l’asticella troppo in alto fin dall’inizio e lavorate per raggiungerla gradualmente, in modo da non sentirvi mai troppo frustrati.
Esempio: bevete 2 lattine di soda al giorno, tutti i giorni? Nella prima settimana di dieta, ridurre a 1 lattina. Nella seconda settimana, sostituite la soda con una bevanda a basso contenuto calorico, come l’acqua aromatizzata, finché non berrete solo acqua semplice e il cambiamento sarà avvenuto in modo naturale.
È molto più facile motivarsi dicendo a se stessi: “domani ridurrò il consumo di un tipo di cibo”, piuttosto che obbligarsi a mangiare solo insalata da un giorno all’altro.
Anche 10 minuti di esercizi fisici metteranno in moto
Attenzione agli integratori alimentari dimagranti
A volte presentate come prodotti miracolosi per la perdita di peso, le pillole dimagranti possono essere un terribile falso amico per le persone che mancano di motivazione! È la via più facile… Ma nessun prodotto vi farà perdere i chili di troppo se non è abbinato a buone abitudini alimentari.
Il rischio è quello di credere di poter perdere peso senza fare nulla grazie alle capsule. Se state pensando di assumere questo tipo di prodotto, tenete presente che deve essere solo un aiuto. Punto e a capo.
Funziona davvero? Sebbene gli studi scientifici abbiano dimostrato i benefici di alcuni ingredienti contro l’obesità o sulla perdita di peso in generale, non è altrettanto chiaro per i complessi sotto forma di integratori alimentari in capsule. Diversi test hanno rivelato che le dosi utilizzate nello sviluppo degli integratori dimagranti non sono sufficienti a consentire una reale perdita di peso.
Non affidarsi solo ed esclusivamente agli integratori bruccia grassi
La perdita di peso inizia nel carrello del supermercato
Eliminare il più possibile le tentazioni! La tentazione di fare uno spuntino è ancora più forte quando si sa di avere dello zucchero in dispensa. Quante volte vi è capitato di fare uno spuntino solo per noia? Conosciamo tutti questo fenomeno: ci si annoia a casa, si apre il frigorifero o la credenza, si vede qualcosa che si desidera e si mangia!
Se non avete patatine, torte o snack industriali, non c’è il rischio di mangiarli.
Quando si fa la spesa evitare di comprare spuntini inutili ricchi di calorie
Alcune buone pratiche:
- Fate una lista della spesa con il necessario per cucinare e attenetevi ad essa.
- Non andate a fare la spesa nelle sezioni torte e dolci.
- Andate a fare shopping a stomaco pieno, dopo aver mangiato.
- Preparate degli snack sani per soddisfare la vostra voglia di spuntino: bastoncini di verdure, farina d’avena o muesli, mandorle e noci…
Un po’ di sport è meglio di niente
Come abbiamo visto, muoversi permette di consumare più calorie. Il problema è che, ancora una volta, spesso associamo lo sport per la perdita di peso ad attività intense di resistenza.
Non è necessario fare almeno un’ora di salto della corda al giorno per iniziare a vedere i risultati sulla propria figura. Come nel caso delle diete, si tende a fissare obiettivi troppo alti e che richiedono molta determinazione. Fissare obiettivi più bassi richiede meno forza di volontà e spesso la motivazione arriva con la pratica!
Abitudine e un buon piano di azione sono la chiave per dimagrire
Consigli per perdere peso con il minimo sforzo
Ogni sforzo conta: andare a piedi o in bicicletta a fare la spesa invece di prendere l’auto, salire le scale invece di prendere l’ascensore…
Fate sport senza un obiettivo temporale: potreste essere troppo pigri per fare 45 minuti di sport, ma se iniziate con l’obiettivo di fare solo 10 squat o 10 flessioni, è più fattibile, giusto?
Trovate uno sport che vi piaccia: non c’è niente di peggio che costringersi a fare un’attività che si odia. Anche se lo sport non fa per voi, ci sarà sicuramente un’attività che fa per voi: escursioni, yoga, nuoto…
Vedrete, nello sport la cosa più difficile è iniziare. Una volta iniziato, la motivazione spesso viene da sola e potreste persino sorprendervi a voler continuare oltre i vostri obiettivi! In effetti, lo sport provoca il rilascio di endorfine (ormoni della felicità) che portano una vera e propria sensazione di benessere!
Attiva gli ormoni della felicità con lo sport (anche a casa)
Con alcuni esercizi mirati anche il grasso più difficile non sarà un problema
Uscire dalla depressione per ritrovare se stessi
Andare in bicicletta a fare la spesa invece di prendere l’auto è una buona abitudine
Riattivando il metabolismo si può perdere peso anche a 50 anni
Credit