Crea delle aiuole magnifiche con i fiori piantati a maggio!
Un balcone fiorito o un giardino ricco di colore è quello di cui abbiamo bisogno di vedere quando usciamo all’aria aperta. Per riuscire in questa impresa occorre sapere quali sono i fiori da piantare a maggio. Il giardinaggio ha benefici riconosciuti per quanto riguarda la salute mentale. Prendersi cura di piante e fiori funziona come una seduta di meditazione. Per questo motivo il consiglio degli esperti è riuscire a dedicare il tempo libero all’attività di giardinaggio. Potete praticarlo anche su un terrazzo piccolo e ancora meglio, se avete un giardino dove fare anche un orto domestico.
Posiziona dei vasi sulla ringhiera del tuo balcone
Contents
Fiori da piantare a maggio: ecco le varietà adatte a questo mese!
Nelle seguenti righe vi mostriamo quali sono i fiori da piantare a maggio e godere di tutti i benefici che il giardinaggio comporta. Tra i semi e i fiori annuali a crescita rapita, ci sono moltissime varietà fiori da piantare a maggio e giugno. Ecco ne alcuni: peonie, petunie, papavero, calendula, verbena, zinnia e garofano indiano.
Decora il tuo giardino con vasi e decorazioni fai da te da esterno
Garofano indiano
I fiori chiamati Garofano indiano possono avere moltissimi colori e si coltivano sia in vaso sul balcone che in giardino. Possono presentare un colore giallo, arancione e rosso mogano. Si tratta di fiori che possono resistere benissimo al sole, ma che non tollerano per niente l’ombra, quindi per loro scegliamo un posto ben soleggiato.
Garofano indiano dal colore giallo intenso
Petunie
Se il vostro balcone scoperto ha bisogno di essere decorato con fiori, allora dovreste scegliere una varietà che resiste alle lunghe ore sotto il sole. Le petunie possono farlo senza nessun problema. Amano una posizione soleggiata e presentano tanti diversi colori. Possono essere monocromatiche o presentare due o tre colori insieme.
Giardino soleggiato con petunie viole e rosse
Pelargonio
Maggio è il mese ideale per piantare il Pelargonio e averlo fiorito all’inizio dell’estate fino all’autunno inoltrato. Questo fiori non resiste all’inverno, ama il terreno ben drenato ed è il fiore perfetto per fare un aiuola con sassi in giardino.
Il Pelargonio resiste e rimane in fiore fino all’autunno inoltrato
Come fare la semina a maggio
I fiori estivi possono essere seminato dall’anno precedente oppure piantate come piantine. Le piantine in contenitore sono un toccasana per i giardinieri meno esperti e sono già pronte per essere trasferite in terra o in un altro vaso più grande. Vi consigliamo di preparare un terreno arricchito da letame o concime composto. In giardino le piantine si mettono ad una distanza di 10-15 cm. Compattare bene il terreno dopo averle messe giù. Naturalmente alla fine del processo occorre innaffiare le piantine, una ad una.
Un bellissimo balcone fiorito in primavera
Composizioni di aiuole con fiori piantati a maggio
Le composizioni di fiori sono ancora più se raggruppati e l’impatto visivo è straordinario. Valutate bene il giardino o il terrazzo in base alle ore di luce che riceve durante la giornata. Sistemate i fiori in base a queste condizioni. I fiori che crescono bene al sole avranno il posto più soleggiato in giardino. Quelli che invece non amano le correnti d’aria, allora dovranno essere messe in vasi che si possono spostare facilmente, quando il tempo cambia all’improvviso.
Scegli dei contenitori adatti per le tue piante da giardino