Come organizzare una festa in giardino: allestimento, cibo, bevande e giochi
Che si tratti di un compleanno, aperitivo o di un semplice barbecue, organizzare una festa in giardino potrebbe essere molto stressante. L’estate è il periodo dell’anno in cui ci godiamo maggiormente lo spazio aperto della casa. Considerate che le idee che vi propongo in cui questo post si possono tranquillamente applicare anche ad un terrazzo.
Come organizzare una festa in giardino: allestimento, cibo, bevande e giochi
Contents
Organizzare una festa in giardino senza stress
Missione Impossibile? È possibile organizzare un party in giardino senza dover correre dietro a mille cose, stressarsi e togliersi il divertimento della festa stessa? Sì, se seguite i consigli che vi propongo nelle seguenti righe.
Volete che tutti si godano il cibo e le bevande, che ci siano musica e attività e soprattutto che l’arredamento sia degno di Instagram. Probabilmente state pensando a luci fiabesche, bouquet di fiori lussureggianti e un accogliente falò.
Un’accogliente serata in giardino con il fuoco acceso
Come preparare un party: i passi da seguire
Per prima cosa vi consigli di fare una lista di tutto quello di cui si ha bisogno per il party. L’organizzazione è la chiave del successo di ogni impresa. Non dimenticate di scrivere tutto quello che vi passa per la mente, in seguito potete scartare alcune idee o migliorare altre.
Tema della festa
Volete che la vostra festa abbia un tema? Che si tratti di un aperitivo all’aperto molto formale o di un semplice barbecue tra amici, questa è la prima decisione da prendere per poter pianificare tutto il resto di conseguenza.
Inventati un tema della festa
Decorazioni e allestimento
Le decorazioni sono un punto molto importante affinché possiate allestire una location da Instagram. Dato che siete già all’aperto, l’aggiunta di elementi naturali come rami e mazzi di fiori renderà lo spazio più invitante. Cercate di stare in accordo con il tema principale della festa.
Sbizzarrisciti con le decorazioni di Instagram
Cibo e bevande
Il cibo e le bevande sono parte fondamentale, insostituibile e principale di una qualsiasi festa. Potete decidere sul menu in base al numero di persone che invitate, le loro preferenze di gusti. Non dimenticate di avere qualcosa anche per chi è vegano o vegetariano.
Una buona grigliata e contorni sfiziosi per tutti
Attività
La parte più memorabile di una festa di successo in giardino sono le attività e i giochi. Assicuratevi di scegliere alcune delle idee che si adattano ai vostri ospiti e al vostro tema per assicurarvi che tutti si divertano un mondo! Non dimenticate di proporre giochi divertenti anche per i bambini.
Scegliere il tema di una festa in giardino
Affinché possiate organizzare una festa memorabile nel vostro giardino, cercate di scegliere un tema insolito o qualcosa che vi piace veramente. Che sia un tema di carnevale, film o musica, cercate di allestire lo spazio come si deve.
Se state per organizzare una festa in giardino molto semplice, allora un semplice invito per il barbecue potrebbe essere più che abbastanza. Alla fine dei conti quello che è veramente importante è stare insieme, divertirsi e fare moltissimi bei ricordi.
Decora con tante ghirlande luminose che daranno il meglio al calar del sole
Le decorazioni per una festa in giardino
Qui il discorso è molto lungo. Tutto dipende dal tema che avete deciso di fare.
- Se state organizzando un party a tema “Musica anni ’80” allora preparatevi con un karaoke e microfono per cantare tutte le vostre canzoni preferite.
- Per una serata tranquilla con gli amici vicino a un barbecue, tutto quello di cui avete bisogno sono delle luci che quando farà buoi vi regaleranno emozioni immense.
- Decorata la tavola con un centrotavola estivo, fiori, bouquet, luci e lanterne meravigliose. I barattoli di vetro vi possono servire come portacandele fai da te. E le ghirlande di luci sono davvero meravigliosi come sfondo su cui fare delle foto.
Addobba la tavola con centrotavola estivi
Cibo e bevande per un party in giardino
Il barbecue in giardino è il protagonista di qualsiasi festa in giardino. Preparare la carne alla grigia porta un odore favoloso e fa invidia a tutti i vicini di casa. Il piatto principale è sicuramente la carne. Principalmente sono gli uomini che si occupano della grigia. Le donne invece preparano i contorni che accompagnano la carne. Potete sbizzarrivi con qualche antipasti sfizioso o un dolce particolare.
Per quanto riguarda le bevande dovete avere un po’ di tutto in casa. Cercate di avere un luogo fresco dove tenere le birre o lo champagne. Un secchio con del ghiaccio fa davvero una bella figura sul tavolo da giardino.
Non dimenticatevi dei bambini. Loro vorranno sicuramente qualcosa da mangiare prima di sedersi a tavola. Quindi via con patatine e vari stuzzichini da mangiare.
Prepara degli spiedini di carne
I giochi da fare per una festa in giardino memorabile
Se volete che i vostri ospiti rimangano anche dopo aver finito di mangiare, organizzate qualche attività. I giochi in cortile sono divertenti a qualsiasi età e con un po’ di creatività potete organizzare attività che faranno divertire i più piccoli e ispireranno gli adulti ad abbracciare il bambino che è in loro.
- Piñata: Le pignatte sono divertentissime e facilissime da organizzare. Sono sicuramente un ottimo gioco da includere in una festa di compleanno per bambini, ma chi può dire che gli adulti non possano provarci?
- Bolle di sapone: Questo è il modo più semplice per tenere i bambini occupati senza fare un gran casino! Potete preparare delle bottiglie di bolle per loro o provare queste bolle giganti all’aperto che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini.
Suggerimento: se avete abbastanza spazio in giardino, cercate di allestire aree separate per il relax e l’intrattenimento. In questo modo i vostri ospiti potranno sedersi e rilassarsi in un luogo tranquillo o scegliere di ballare sulla pista vicino agli altoparlanti.