Soggiorno in stile nordico: arredo che permette di rinnovare facile il living
Se stai pensando di rinnovare l’arredamento del tuo salotto, e sei alla ricerca di uno stile accogliente, ma allo stesso tempo minimalista, ti propongo 10 idee da cui trarre ispirazione. Pertanto, il soggiorno in stile nordico potrebbe soddisfare le tue necessità di restyling funzionale, alla moda e minimalista. Prendi spunto dalle immagini che ho trovato in rete e segui i consigli di arredamento e decorazione che ti propongo.
Soggiorno in stile nordico: arredo che permette di rinnovare facile il living
Contents
Le caratteristiche di un soggiorno in stile nordico
Danimarca, Norvegia e Svezia sono i paesi scandinavi da cui parte questo stile ed è all’insegna del minimalismo. Questo arredo minimal non rinuncia alla funzionalità dell’ambiente. Gli inverni molto rigidi caratterizzati da poche ore di luce, hanno fatto sì che l’arredamento diventi più chiaro e luminoso.
I materiali maggiormente utilizzati per arredare un soggiorno in stile nordico sono il legno, la pietra e la pelle. L’idea è di creare un ambiente rilassante, accogliente e familiare. Le decorazioni sono poche e con pezzi dalla funzione del tutto pratica.
Anche una casa dallo stile mediterraneo può essere trasformata con alcuni mobili ed elementi tipici dello stile di arredamento scandinavo. L’anima della casa avrà un look accogliente, pronto per accogliere tutta la famiglia durante i momenti di relax. Ecco i punti chiave da seguire durante il restyling.
- Non sovraccaricare lo spazio con mobili.
- Optare per un arredamento pratico dal design pulito.
- Pareti dipinte dai colori neutri.
- Prediligere elementi in legno e pelle.
- Scegliere un tappeto dai motivi nordici.
Un divano in pelle che conferisce eleganza
Salotto nordico con pavimento in legno
Il design nordico predilige un pavimento in legno: parquet o laminato. I colori devono essere chiari e non ci facciamo mancare anche un tappeto, che durante i mesi freddi avrà riscalderà i vostri piedi. Vi consiglio di abbinare bene il colore del tappeto con quello del pavimento in legno. Arredare con i colori pastello potrebbe esservi di grande aiuto.
Il design scandinavo predilige il pavimento in legno
L’illuminazione come punto d’accento
Un altro elemento fondamentale quando vogliamo arredare una stanza secondo lo stile nordico è l’illuminazione. I paesi nordici sono caratterizzati da inverni con poche ore di luce. Pertanto, è fondamentale scegliere l’illuminazione adatta. Le tende del soggiorno devono essere leggere, quasi trasparenti, affinché i raggi solari possano illuminare la stanza in modo naturale. L’illuminazione artificiale prevede diversi punti di luce: lampade da tavolo, faretti e lampadari da soffitto semplici.
Lasciate le finestre che illuminano la stanza in modo naturale
Quali colori scegliere per il soggiorno nordico
Oltre alle caratteristiche che vi ho dato prima, c’è da considerare anche i colori che integriamo nell’ambiente. I colori neutri sono luminosi e creano un’atmosfera accogliente. Abbinate il colore del parquet con quello delle pareti. Optate per dei mobili dai toni chiari. La scelta d’un divano dovrebbe essere in considerazione quando scegliamo il colore delle pareti.
Aggiungete qualche dettaglio naturale, come le piante
Arredamento minimal, ma ben scelto
Il momento più difficile quando decidete di arredare un soggiorno in stile scandivano è quello della scelta dei mobili. Fin qui tutto chiaro per quanto riguarda i colori, l’illuminazione e i materiali. Ma per quanto riguarda i mobili potrete avere dei dubbi.
I mobili dal design nordico devono essere semplici, dalle linee pulite e soprattutto funzionali. Il divano deve essere comodo e in grado di accogliere tutta la famiglia. Il tavolino a nido è super funzionale e pratico da chiudere quando non ne abbiamo bisogno. Concentriamoci sui pezzi semplici, che non occupino molto spazio, ma allo stesso tempo capaci di soddisfare le necessità della famiglia.
Optate per dei mobili puliti e d’uso funzionale
Crea un’atmosfera serena e familiare
Seguendo i consigli sopraelencati vi garantiscono un ambiente segnato da estetica minimal, ma accogliente. I pochi elementi decorativi non si traducono in qualcosa di neutro, ma piuttosto pratico. I colori neutri utilizzati e i mobili senti per le proprie necessità sono il rifugio ideale per tutta la famiglia.
Una poltrona appesa utilizzata come decorazione ma anche come mobile di relax
Salotti nordici con camino
Siamo d’accordo che il camino nel soggiorno è davvero un’aggiunta favolosa. L’atmosfera che si crea in inverno con il camino acceso è favolosa. Scegliamo bene le decorazioni per il camino e concentriamoci su quelli naturali che utilizzano la legna. Anche se negli ultimi anni abbiamo visto come i camini elettrici possono imitare del tutto quelli a legna.
Scegli pareti di un colore chiaro e una lampada in grado di illuminare l’intera stanza
Arreda il salotto in modo pratico e funzionale
Decorazioni minimal e chic
Mobili di colore grigio con grandi finestre che permettono alla luce naturale di illuminare l’ambiente