Arredamento stile nordico: nordic design, tinte e regole da seguire!
L’organizzazione dello spazio gioca un ruolo chiave nella creazione di un interno scandinavo. Ci deve essere sicuramente molta luce e aria. Pertanto, nella scelta di mobili e accessori, è necessario trovare un equilibrio: riempire lo spazio con tutto ciò che è necessario per il comfort, ma evitare di riempire lo spazio con decorazioni inutili. In questo post vi proponiamo una guida per creare un arredamento stile nordico davvero originale e facile da mettere in pratica.
Arredamento stile nordico
Semplice e di buon gusto: è così che puoi descrivere brevemente lo stile scandinavo negli interni, che ogni anno conquista sempre più fan. Se hai costruito o acquistato una casa, e ti trovi di fronte al compito di creare uno spazio luminoso e spazioso per la vita di tutti i giorni, lo stile scandinavo all’interno della casa è perfetto per te.
Casa stile nordico – i vantaggi dello stile scandinavo nell’interior design
Un arredamento stile nordico presenta moltissimi vantaggi, ecco alcuni di questi:
- Molto spazio e spazio libero. Di regola, lo stile scandinavo preferisce spazi ampi e leggeri, in cui non c’è nulla di superfluo.
- La capacità di cambiare l’atmosfera con i dettagli. Nello stile scandinavo, l’atmosfera è definita dai dettagli e dall’arredamento. Nel caso vorresti cambiare l’aspetto di un ambiente nel tempo, sarà sufficiente sostituire solo alcuni dei tessuti, qualche decorazione e aggiungere un po’ di colore.
- Poco costoso da implementare. Lo stile scandinavo è forse uno dei più economici per l’attuazione. I costi possono essere davvero minimi. Mobili e oggetti di decorazione possono provenire da Ikea, le pareti possono essere dipinte e il pavimento può essere un semplice laminato, decorato con un tappeto geometrico. Il design scandinavo low cost è davvero ottimo se siete alla ricerca dell’arredamento giusto peer voi.
- Funzionalità. Gli interni scandinavi sono altamente funzionali. In generale, le tendenze del nord Europa sono la concisione e la funzione. Pertanto, tutti i loro elementi di design sono profondamente pensati in termini di usabilità. Possiamo tranquillamente dire che lo stile scandinavo è conveniente per la vita di tutti i giorni.
- Materiali naturali per la decorazione. L’arredamento stile nordico ama le trame del legno: più calde sono le tonalità del colore, meglio è. Questo è sicuramente un vantaggio enorme per gli amanti della natura.
Arredamento casa stile nordico – pareti bianche o chiare
Forse la cosa principale in un arredamento stile nordico è lo sfondo chiaro. Le pareti possono essere completamente bianche o avere una leggera sfumatura di grigio o le tonalità del tortora.
In effetti, è successo geograficamente e storicamente. Nei paesi del nord Europa gli inverni sono freddi, così come poca luce e non abbastanza sole, e durante l’estate ci sono notti bianche. Tutti sanno cosa significano giorno polare e notte polare. Per far sembrare la luce più grande, le pareti degli interni scandinavi sono spesso bianche. Le pareti bianche, come un lenzuolo bianco, lasciano spazio alla creatività e danno molta luce alla stanza. Un arredamento stile nordico è ideale per conferire luminosità ad un ambiente.
Cucine stile nordico moderno
Gli scandinavi compensano le brevi ore di luce del giorno e la frequente mancanza di luce solare con finiture e mobili chiari. Naturalmente, il colore principale in un interno scandinavo è il bianco e tutte le sue variazioni. Il colore bianco espanderà lo spazio in una piccola cucina, rinfrescherà la stanza e aggiungerà ariosità all’interno. E per evitare l’effetto “ospedale”, può essere diluito o sostituito con azzurro, grigio, qualsiasi tonalità di beige, lavanda o menta, e nei dettagli e negli accenti – giallo brillante, blu o verde.
Se la tua cucina è combinata con il soggiorno, le zone possono essere delimitate da diverse combinazioni di colori (allo stesso tempo, è meglio lasciare che siano tonalità diverse dello stesso colore) e combinarle con motivi comuni nell’arredamento, che saranno discussi di seguito. Assicurati che il colore delle pareti contrasti con il colore dei mobili.
Il design ecologico accentuerà un pavimento parquet o un laminato di colore chiaro. La combinazione di pareti chiare e un pavimento scuro e persino nero apparirà spettacolare. Le piastrelle sono una buona alternativa al pavimento in legno. Scegli piastrelle in tonalità chiare e fredde.
Per dipingere le pareti si può optare per il grigio chiaro, abbinandolo al bianco. Nel caso in cui decideste di optare per delle pareti ricoperte con carta da parati, è meglio farlo su una parete e rendere il resto monocromatico in modo che l’interno non risulti troppo decorato. Si può prendere in prestito l’idea della parete in muratura dallo stile Loft, ma solo parzialmente, per non rendere gli interni troppo “industriali”. Se hai una cucina open space con il soggiorno, il loro design può essere combinato solo con l’aiuto di mattoni sovrapposti in zone diverse.
Lascia che ci sia luce nell’interior design di un arredamento stile nordico. In una cucina in stile scandinavo, vedrai sempre grandi finestre. Sarà più autentico non appendere affatto le tende, ma se c’è un’altra casa di fronte con vicini curiosi, o semplicemente preferisci la privacy, non puoi farne a meno. In questo caso opta per delle tende leggeri di un colore chiaro. Sono una valida opzione anche le doppie tende.
Soggiorno stile nordico
Un soggiorno è una stanza speciale in ogni casa, dove si riuniscono familiari, amici e parenti, quindi vogliamo rendere unico il design di questa stanza e l’atmosfera accogliente. Lo stile nordico ha guadagnato molta popolarità, grazie alle sua caratteristiche come comfort e luce, da attuare anche nei piccoli appartamenti. Per organizzare una stanza in questa direzione, è sufficiente seguire diversi principi.
Per un arredamento stile nordico è rilevante la disponibilità di spazio libero, mobili solidi senza decorazioni appariscenti. Diamo un nome ai componenti principali di un tale progetto:
- Colore. Nella maggior parte dei casi, l’interno è decorato con colori freddi e la base è necessariamente bianca. Inoltre, potrebbero esserci accenti sotto forma di dettagli rossi, turchesi, gialli e blu.
- Materiali. Vengono utilizzati materiali naturali o artificiali se imitano le materie prime naturali in modo qualitativo.
- Mobili. Necessariamente in legno e di aspetto solido, in quanto il rivestimento può essere tessuto di cotone o lino, pelle scamosciata.
- Oggetti decorativi. Puoi usare dettagli di una forma complessa, ma saranno calmi e di colore tenue. Ad esempio, parti in gesso, vasi puliti e altro ancora.
Camera da letto stile scandinavo
Stranamente, lo stile scandinavo o nordic design all’interno della camera da letto, è richiesto non solo nei paesi in cui prevale un clima freddo, ma anche nelle regioni calde. Questo non è sorprendente, perché l’amore del mondo per la funzionalità, la sostenibilità e il minimalismo cresce ogni giorno. I motivi principali di questo tema sono una combinazione insolita di praticità accogliente e stravaganza elegante.
Ideale per gli amanti della tranquillità e comfort abitativo, il bianco può essere facilmente utilizzato in abbondanza senza preoccuparsi troppo. E’ in grado di sembrare più che abbastanza anche da solo ed è anche uno sfondo meraviglioso per combinazioni più luminose. Le opzioni più rilevanti nello stile scandinavo sono in bianco e nero, bianco e limone, bianco e verde e bianco e blu.
La tonalità beige può essere utilizzata per rivestimenti di pareti e pavimenti, accessori e mobili. Si abbina magnificamente a fiori di pesca, caffè, lampone e pistacchio. Affinché la camera da letto rimanga il più delicata possibile, è sufficiente non ingombrare i motivi beige con mobili pesanti e tende scure. Se l’obiettivo è il contrario, ovvero creare accenti originali su uno sfondo trasparente, puoi scegliere tulle dorati, luci decorative e dipinti colorati.
Arredamento stile nordico per una camera da letto grigia è un’opzione tradizionale e moderata, che può rendere i singoli elementi più luminosi di quanto non siano in realtà. Ad esempio, un letto bianco su uno sfondo grigio apparirà molto più bianco come la neve, piante vive – più colorate, tende – più dense. Le combinazioni intelligenti che i designer amano usare sono grigio-bianco, grigio-caffè, grigio-rosa e grigio-blu.
Decorazione casa stile nordico
Il colore principale all’interno del soggiorno in stile scandinavo è sempre bianco. Lascia che la tavolozza generale sia naturale. Quando si scelgono le tonalità, per prendere la decisione giusta, ci si può ispirare ai colori della costa del mare e della natura nordica in generale. Immagina cieli nuvolosi, spiagge sabbiose, alberi e distanze nebbiose.
Si possono aggiungere anche degli accenti colorati, che renderà lo spazio ancora più vivace. I dettagli luminosi possono essere i seguenti: blu, argento, ciliegia, oliva, prugna, rosso, viola, pistacchio. Scegli alcuni accessori, tessuti o mobili in questi colori.
Le piante da appartamento sono ottime per la decorazione di ambiente con un arredamento stile nordico. Più grandi sono, meglio è. Naturalmente quando lo spazio non lo permette, si può optare per un piccolo vaso sul tavolino con pianta grassa.