Piante grasse da interno con poca luce: 3 varietà per il tuo appartamento
Tra le piante più popolari da interno, le succulente sono le favorite. Esistono delle piante grasse da interno con poca luce che riescono a sopravvivere in modo favoloso. La maggior parte delle specie richiede il massimo di luce naturale per la coltivazione. Tuttavia, alcune che trovate nell’elenco qui sotto, potete impreziosire la vostra casa con le piante grasse facili da coltivare.
Piante grasse da interno con poca luce: 3 varietà per il tuo appartamento
Contents
Le piante grasse da interno con poca luce
Non tutti possiamo godere di un appartamento esposto in modo tale da poter ricevere una quantità di luce che sia abbastanza per coltivare tutte le piante che si vuole. Il look moderno che conferiscono le piante grasse in una casa è il motivo per cui le scegliamo come decorazione. Tuttavia, le piante che vi espongo sotto saranno in grado di sopravvivere anche in un appartamento che riceve poca luce.
Sansevieria
Conosciuta anche come Lingua di suocera, la sansevieria è nota come una pianta succulenta più resistente. Se posizionata in un luogo abbastanza luminoso crescerà a dismisura. Ma se posizionata in una stanza buia, la sua crescita sarà molto lenta. Diciamo che non esistono stanze buie al 100%, ma solo stanze che non ricevano abbastanza luce. Per questo motivo dobbiamo valutare bene anche la posiziona in cui mettiamo i vasi con le piante. Scegliamo il punto più luminoso.
La sansevieria è resistente, cresce se rivede abbastanza luce e presenta delle foglie lunghe e spesso, che assomigliano molto una spada. La colorazione a macchia è molto bella e varia. La poca manutenzione di cui ha bisogno la rende ideale per i proprietari che viaggiano spesso e stanno molto tempo fuori casa.
Chiamata anche lingua di suocera, una pianta molto facile da tenere in casa
Echeveria
L’echeveria è una pianta succulenta che presenta molte colorazione e forme delle foglie. Se vogliamo posizionare una pianta grassa in una stanza che riceve poca luce scegliamo la varietà colorata di blu o di grigio. L’echeveria blu proserà meglio rispetto a quelle verdi e viola. Se l’ambiente riceve una luce naturale solamente al mattino, vi dico che questa pianta grassa ha bisogno solo di 4 ore al giorno di illuminazione. Questo la rende perfetta anche i posti ombreggiati del giardino. Anche se ignorata per molto tempo, la succulenta crescirà bene. Vi consiglio di posizionarla in un contenitore stretto, in modo da non farla crescere in larghezza, si propaga facilmente. Anche se vi dimenticate di innaffiarla, non abbiate paura. La pianta non ama molto l’acqua. Essendo una succulenta ne immagazzina tanto nelle sue foglie. Potete innaffiarla al massimo due volte durante l’inverno.
L’echeveria proposta anche in condizioni di scarsa luce
Ceropegia Woodii
Tra le piante grasse che fioriscono, questa è una che lo può fare anche in condizione di scarsità di luce. Le foglie sono molto piccole e abbastanza variegate. Potete posizionarla in un vaso sulla mensola e vedrete come in poche tempo invadere tutto lo spazio. Il terreno deve essere completamente asciutto tra un’irrigazione e l’altra.
Una pianta rampicante da tenere in un vaso a sospensione
Dove posizionare le piante in una stanza con poca luce
Anche se ci sono varietà, come queste citate sopra, che sono in grado di sopravvivere in un ambiente caratterizzato da poca luce, nessuna succulenta sarà in grado di farlo in completa assenza di illuminazione naturale. Cercate di posizionarle nel luogo più soleggiato della stanza. Evitate luoghi come vicino alla porta, optate invece per il tavolo, comodino o una mensola alta. Abbiamo visto che ci sono piante sulle mensole della cucina prosperano abbastanza bene.
Posizionate le piante dove siete sicure che riceveranno il più luce possibile
Piante da ufficio che richiedono poca luce
Se vogliamo decorare l’ufficio con una pianta possiamo tranquillamente farlo e posizionandola sul davanzale della finestra. Se il tuo ufficio non dispone di molta luce naturale, possiamo sempre scegliere la scrivania come punto di collocazione. Le succulente, come alcune specie di aloe vera, saranno in grado di sopravvivere. Cercate sempre di innaffiare con la giusta dose e aggiungere fertilizzante quanto necessario. Per l’ufficio evitate le piante grasse da fiore.
In inverno non innaffiate spesso le piante grasse
Un’altra bellissima pianta che regala un colore verde intenso anche se non riceve molta luce
Una bellissima composizione di piante grasse
Le piante grasse cresceranno lentamente se non ricevono la luce necessaria
Tenetele in alto le piante
Diverse varietà della Sansevieria