Come potare il melo in inverno e quando farlo senza rischiare
L’albero del melo va potato ogni inverno. Nelle seguenti righe vi mostro come potare il melo in inverno e vi spiego anche perché è importantissimo farlo. La potatura è necessaria per poter rimuovere tutti i rami vecchi e non appesantire l’albero. Inoltre, eseguendo questa procedura potete garantire una buona fioritura e tanti frutti per la prossima stagione. Un albero che non viene potato non frutta così come uno che è stato curato nel modo giusto. Lo scopo è quello di creare una corona aperta a forma di coppa con una struttura di quattro o cinque rami principali.
Come potare il melo in inverno e quando farlo senza rischiare
Contents
Come potare il melo in inverno e quando farlo?
Prima di spiegare come potare l’albero di melo è molto importante capire quando farlo. Il periodo in cui viene eseguita la potatura è fondamentale. Il momento ideale per potare il melo è di solito tra novembre e inizio – metà marzo. Ciò vuol dire che è effettuata tra il periodo in cui l’albero è dormiente; tra la caduta delle foglie e la fine del germogliamento.
Gli alberi da frutti possono essere potati in diversi modi. Principalmente, non c’è molta differenza, ma gli alberi giovani non hanno bisogno di una potatura di routine. L’autunno è il momento per preparare l’orto per il prossimo raccolto.
A inizio novembre possiamo iniziare con la potatura invernale degli alberi da frutto
Strumenti necessari per la potatura
Per potare non bene, ma benissimo un qualsiasi albero si ha bisogno di cesoie affilate o una sega da potatura. É molto importante che siano affilate, dato che gli strumenti opachi possono causare deformazioni e potature irregolari.
Utilizzare sempre delle cesoie molto affilate
Procedimento per rimuovere i rami
- Per prima cosa occorre rimuovere tutti i rami che si incrociano i si toccano. Vanno eliminati anche i rami che vi sembrano deboli, malati, morti o danneggiati in qualche modo.
- Potare i rami principali. Per potare i rami principali bisogna rimuovere circa 1/3 della crescita dell’anno precedente. Tagliamo fino a ottenere una punta del ramo rivolta nella direzione che vogliamo. Tutto questo è utile per mantenere una buona forma, rami e germogli che poi daranno molto frutto.
- Lasciare i giovani germogli laterali non potati per consentire loro di sviluppare frutto nel secondo anno.
- Possiamo tagliare i giovani germogli solamente se si toccano tra di loro o si incrociano. Se i germogli sono molto vicino tra di loro (10-15 cm di distanza) tagliare nuovamente.
- Eliminare i germogli forti (più grandi di 15 cm) che crescono verso il centro dell’albero.
- Invece, per quanto riguarda gli alberi più maturi, i giardinieri esperti consigliano di rimuovere i rami che sono abbastanza cespugliosi. Eliminare gran parte dei rametti inferiori dei rami principali. Sui rami inferiori i frutti non riceveranno abbastanza luce per maturare, quindi non sono necessari.
Ecco dove potare in base agli anni di un albero da frutto
Cosa succede se gli alberi da frutto non vengono potati regolarmente?
Se non potiamo affatto i nostri alberi nel frutteto, possono verificarsi le seguenti situazioni:
- Così come succede per molte altre piante, i parassiti colpiscono anche gli alberi. La potatura è utile per eliminare eventuale malattia dell’albero. Liberando il frutteto da rami infetti si evita di far ammalare l’intero albero. Evitiamo la diffusione con una semplice e veloce potatura.
- I frutteti rischiano di morire se gli alberi non vengono potati regolarmente. Oltre a questa situazione, un albero non produrrà la frutta che ci aspettiamo. E questo vale per tutti gli alberi da frutto. Il melo è molto vicino e simile per la cura del pero.
Una potatura regolare vi garantisce un raccolto molto buono e sostanzioso
Cosa aspettarsi dopo una potatura?
Se la potatura viene eseguita correttamente e nel periodo giusto possiamo aspettarci un buon raccolto. La crescita sarà stimolata in modo favoloso. Con la potatura sarete in grado di controllare la direzione della crescita. I rami liberi saranno in grado di far trapassare la luce e di conseguenza l’albero riceverà luce abbastanza in modo da produrre frutti più belli e buoni. Se non togliamo i rami che sono molto alti, i frutti si concentreranno solamente sulla parte superiore dell’albero e per noi sarà difficile raccoglierli. É importante anche il flusso di aria che passa tra i rami. Il flusso d’aria sufficiente è garanzia di un albero produttivo.
Dopo una potatura possiamo aspettarci un raccolto molto sostanzioso
Potare tutti i rami che si toccano
Prima e dopo la potatura di un albero di melo nel frutteto
La forma che dovrebbe avere un albero da frutto dopo la potatura