Piante per interni a foglia verde per decorare una casa moderna!

Oriana Fallaci / October 06 2023

Entrare in una casa e non vedere piante è davvero angosciante. Al giorno d’oggi molti proprietari di case, soprattutto quelli nella city, optano per un arredamento moderno. È bello, minimal e pratico, ma quando lo guardo mi manca sempre qualcosa. Mi manca il tocco personale, qualcosa che rappresenti chi ci vive. Per poter agire dobbiamo avere un piano ben preciso che non vada a toccare l’arredo o percorrere grandi cambiamenti. Le piante per interni a foglia verde rappresentano la tattica giusta. Possiamo posizionare qualche vaso con queste piante e conferire all’ambiente un tocco del tutto personale. Ecco le piante d’appartamento che si abbinano con lo stile di arredamento moderno.

Piante per interni a foglia verde per decorare una casa moderna!

piante per interni a foglia verde ficus e monstera

Pubblicità

Piante per interni a foglia verde che si abbinano allo stile di arredamento moderno

Ho selezionato per voi 5 piante da interno bellissime che potranno ravvivare lo spazio, aggiungere colore e carattere. L’atmosfera è sempre più bella quando c’è un po’ di verde nella casa. Il salotto avrà un look più accogliete. Potrete dormire in una camera da letto immersi nel verde e con la capacità di alcune piante di purificare l’aria. La sansevieria sarà in grado di prosperare anche in scarsità di luce. Quindi, non dovete preoccuparvi. Ho selezionato alcune piante che non richiedono molta luce per poter sopravvivere.

Una sala da pranzo ricca di luce naturale

piante per interni a foglia verde sala da pranzo

#Fico a foglia di violino

Una vera e propria firma d’arte. Il fico a foglia di violino è adatto per ambiente con soffitto alto e salotti abbastanza spaziosi. Si tratta di un albero da interno, in vaso e che sicuramente crescerà tantissimo. Questa pianta è ideale per conferire un tocco personale a un’atmosfera vuota di una casa arredata secondo lo stile moderno e minimal. Il fogliame della pianta è molto grande e riccio. Sicuramente l’albero di fico da interno non passerà inosservato.

Il fico violino tollera molto bene la luce diretta, ma solo se parliamo di una pianta matura. Una pianta giocane deve essere posizionata in un ambiente luminoso, ma con i raggi indiretti del sole. Rischiamo di bruciare le foglie.

Una pianta matura va concimata una volta al mese durante il periodo di crescita. Durante le calde giornate estive possiamo spruzzare un po’ di acqua sulle foglie. Il fico ama l’umidità. Posizionate una pianta di fico matura in un posto molto soleggiato.

L’albero di fico posizionato in soggiorno

albero di fico da interno soggiorno arredato moderno

#Monstera deliciosa

La monstera deliciosa è una pianta da appartamento a foglia verde e larga. Perfetta per completare un ambiente dal tocco moderno. Poco impegnativa e perfetta per ogni casa o appartamento. Possiamo posizionare la Monstera in salotto dove tutti possono ammirare le sue forme.

Questa pianta purifica l’aria e decora allo stesso tempo in maniera eccezionale. Non ci vuole molto per curare la Monstera. Si tratta di una pianta poco impegnativa, ma richiede certi atteggiamenti. Dobbiamo posizionare il suo vaso in un posto luminoso, ma non vicino a una finestra. Non ama i raggi diretti del sole. Potrebbe prosperare anche in ambiente con poca luce, ma ogni tanto dobbiamo nutrirla con raggi indiretti in ambienti luminosi.

Una bellissima Monstera che decora in modo straordinario un soggiorno nordico

monstera deliciosa in soggiorno nordico

#Ficus elastica: l’albero della gomma

Lo spazio monotono può essere facilmente trasformato con l’aggiunta di una pianta a foglia verde: il ficus. Il ficus ha tante varietà e può crescere a dismisura. Le foglie sono molto spesse e lucide, infatti dobbiamo spesso pulirle dalla polvere. Se hai un salotto con soffitto alto e tante finestre, allora non pensarci due volte, ma prendi in seria considerazione di aggiungere queste piante al tuo interno. Possono stare in ambiente con luce diretta e supportano molto bene il caldo estivo. Infatti, mia suocera d’estate mette la pianta in giardino. L’importante è che il terreno sia ben drenato e l’annaffiatura sia regolare.

Il ficus ama un terreno abbastanza umido

ficus pianta della gomma in vaso

#Sansevieria: lingua di suocera

La pianta del serpente non passa mai di moda. É sempre attuale in ogni casa arredata in stile moderna. Ci piace perché è molto sempre da curare. Essendo una pianta grassa, la sansevieria immagazzina acqua al suo interno e non richiede molta luce per prosperare. Infatti, è la pianta ideale per case con poche finestre. Se non hai il pollice verde, ma vuoi avere delle piante in casa tua, allora opta per questa pianta molto umile e bella da vedere.

Se non hai dimestichezza con le piante, allora prendi una sansevieria perché non richiede cure particolari

sansevieria in vaso salotto luminoso con finestre

Pubblicità

#Filodendro rampicante

Un filodendro rampicante è l’aggiunta perfetta in un appartamento moderno. Il salotto o la cucina è il posto ideale per posizionare questa pianta a foglia verde. È poco esigente, resistente e si propaga con la velocità della luce. Posiziona il suo vaso in un luogo luminoso e assicurati che il terreno sia sempre umido. Il filodendro rampicante è perfetto per una casa umida. Se vuoi creare un muro verde in salotto, inizia propagando il filodendro.

Il filodendro rampicante si propaga molto facilmente

filodendro rampicante piante da interno in vaso

Per questo albero da interno dovrete avere un soffitto molto alto

albero di fico da interno foglia riccia

Salotto luminoso con molte piante da interno a foglia verde

monstera deliciosa salotto moderno

Articoli Correlati
nuovi articoli