Come pulire la cucina e far sembrare i mobili come nuovi
Sì, la mia cucina sembra un campo di battaglia. La pulizia regolare di una cucina è fondamentale per poter proteggere i mobili e garantire loro una lunga vita. Se l’intensa attività in cucina vi ha fatto trascurare il fattore pulizia, allora vuol dire che è arrivato il momento di dare uno sguardo alle idee che vi propongo. Nelle seguenti righe troverete tutte soluzioni provate personalmente da me e che devo confermare funzionano veramente. La mia cucina, a distanza di 5 anni, sembra come nuova. Ecco i miei segreti su come pulire la cucina e farla apparire come appena ristrutturata.
Come pulire la cucina e far sembrare i mobili come nuovi
Contents
- Come pulire la cucina e perché farlo in maniera approfondita
- Di cosa avete bisogno per la pulizia della cucina
- Svuotate tutti i mobili della cucina
- Spolverare dall’alto verso il basso
- La pulizia con sapone per piatti
- Sgrassare il fornello con bicarbonato di sodio
- Riempire nuovamente gli scaffali della cucina
Come pulire la cucina e perché farlo in maniera approfondita
Inevitabilmente una pulizia profonda della cucina va fatta almeno una volta al mese. Questo discorso è valido se la utilizziamo tutti i giorni e il tempo trascorso lì è maggiore di quello del salotto. I mobili accumulano molta sporcizia, polvere e impronte di grasso. Avere tutto in ordine è fondamentale soprattutto quando abbiamo una cucina e soggiorno a vista. Una pulizia approfondita dentro e fuori potrebbe esservi di grande aiuto. E adesso vi spiego come fare e di cosa avete bisogno…
Una pulizia profonda deve essere fatta almeno una volta al mese
Di cosa avete bisogno per la pulizia della cucina
Ecco tutto quello di cui avete bisogno per la pulizia approfondita della cucina. Nota! Non ci sono detersivi chimici presenti nell’elenco. Ci serviamo solamente di bicarbonato di sodio e sapone per i piatti. Vi consiglio di utilizzare un Bio, ma qualsiasi ne avete in casa andrà bene.
- spolverino
- spazzolino da denti
- spazzola con setole morbide
- sapone per piatti
- bicarbonato
- acqua calda
- bottiglia spray
- panni puliti
Utilizzare questi ingredienti per la pulizia della cucina
Svuotate tutti i mobili della cucina
Per fare una pulizia profonda dell’intera cucina, occorre farla anche all’interno degli scaffali. Per questo motivo dobbiamo svuotarli e pulire bene tutto all’interno. Potete anche evitare questo passaggio, ma devo dire che questo ci permette di fare anche un decluttering di quello che abbiamo o che magari va comprato.
Svuotare tutti gli armadietti e scaffali della cucina
Spolverare dall’alto verso il basso
Ancor prima di iniziare con il lavaggio dei scaffali bisogna prima spolverarli. Utilizziamo lo spolverino per la polvere per eliminare qualsiasi sporcizia. Ma ricordatevi di farlo dall’alto verso il basso. Se sopra i mobili della cucina si è accumulato del grasso, vi consiglio di iniziare direttamente con pulizia profonda, evitando lo spolverino.
Spolverare la cucina sempre dall’alto verso il basso
La pulizia con sapone per piatti
Utilizzando il sapone per piatti potete stare certi che il detersivo fai da te sarà adatto a qualsiasi tipo di superficie, sia lucida che matte. Basta versare dell’acqua calda in una bottiglietta spray e aggiungere qualche goccia di sapone per piatti. Utilizzare un panno in microfibra pulito per lavare prima dentro e poi fuori gli armadietti. Se ci sono delle briciole dentro gli scaffali passate prima l’aspirapolvere. Ricordatevi di lasciare asciugare l’interno della cucina prima di chiudere gli armadietti o di rimetti dentro la roba tirata fuori precedentemente. Rischiate di inumidire e lasciare un cattivo odore. Per non parlare poi della muffa. Sciacquate sempre e spesso il panno per ottenere un risultato sempre straordinario.
Utilizzare un panno in microfibra per la pulizia delle ante
Sgrassare il fornello con bicarbonato di sodio
A questo punto entra in gioco il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente per me è come l’oro, molto prezioso. Lo utilizzo per qualsiasi cosa. Per pulire in maniera profonda i fornelli dobbiamo preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. 1/4 di tazza di bicarbonato con 1/2 tazza di acqua. Mescolare bene e applicare la pasta sui punti critici. Ovviamente dobbiamo lasciare in posa per qualche minuto. Dopo strofinare con lo spazzolino da denti. Lo spazzolino è molto utile anche per la pulizia delle fughe, dato che ci permette di raggiungere tutti gli angoli. Lavare la superficie con un panno pulito e imbevuto di acqua. Acqua e bicarbonato è un ottimo sgrassatore fai da te in cucina, ma anche per la pulizia del bagno.
La pasta di bicarbonato di sodio e acqua ha un forte potere sgrassante
Riempire nuovamente gli scaffali della cucina
Dopo aver pulito bene tutta la cucina è arrivato il momento di rimette a posto tutto quello che abbiamo tirato fuori precedentemente. Vi ho detto che questo passaggio potrebbe essere utile anche per fare un po’ di decluttering. Non dimenticate di lavare anche i vari contenitori, magari ci potrebbe essere del grasso o polvere anche lì. Io lavo bene la bottiglia dell’olio e il contenitore della farina. Sono questi gli oggetti che si sporcano maggiormente, dato che si utilizzano più spesso.
Mettere a posto tutti gli utensili della cucina
Ricordatevi sempre di pulire sempre la cucina dopo ogni utilizzo. Se lo facciamo, possiamo godere di un ambiente sempre pulito e ordinato. Inoltre, ci risparmiamo inutile fatica e tempo.
Pulisci dopo ogni utilizzo per facilitarti il lavoro quando fai la pulizia profonda mensile
Non dimenticarti del fornello