Cucine piccole e strette: 5 esempi che fanno sfruttare al massimo lo spazio
Il sogno di ogni donna? Una cucina spaziosa, con tanti mobili e un’organizzazione impeccabile. Ma la realtà è diversa. Molto spesso dobbiamo fare i conti con uno spazio piccolo, stretto e quasi impossibile da arredare nella maniera in cui si desidera. Nelle cucine piccole e strette i mobili sono realizzati su misura. Le varie caratteristiche architettoniche, come altezza del soffitto e larghezza, determinano come andranno posizionati i mobili della cucina. Vi propongo diversi metodi per organizzare la cucina piccola, nonostante tutti i contro delle misure.
Cucine piccole e strette: 5 esempi che fanno sfruttare al massimo lo spazio
Contents
Consigli per arredare le cucine piccole e strette
Le cucine piccole e strette sono un grande problema quando dobbiamo arredare questa stanza della casa. In cucina vogliamo avere uno spazio ben allestito, organizzato e sfruttabile. La distanza tra le due mura non ci permette di avere una cucina con la forma a U oppure un’isola. Il più delle volte i mobili sono posizionati sui due lati per lunghezza, lasciando un piccolo corridoio in cui muoversi.
Utilizza anche per pareti come punto di stoccaggio dei vari utensili da cucina
Sfruttiamo l’altezza per maggiore spazio di stoccaggio
Quando non abbiamo uno spazio sufficiente per poter posizionare mensole, scaffali e armadietti dobbiamo cercare l’alternativa che ci permette di avere tutto in ordine in cucina. In questa cucina che vedete nella foto sotto, mancano l’illuminazione della cucina, ovvero quella naturale proveniente dalle finestre. Per questo motivo dobbiamo installare delle lampade in grado di garantire l’illuminazione necessaria. Sfruttando l’altezza, posizioniamo mensole a vita con tanti contenitori. Questo modello è molto simile alle dispense.
Sfruttiamo l’altezza delle pareti per un’organizzazione veramente utile
Piastrelle bianche e mobili bianchi
Un altro aspetto molto importante da valutare quando arrediamo una cucina piccola e stretta è il colore. I toni chiari sono da preferire. Mobili scuri fanno apparire l’ambiente ancora più piccolo e pesante. Optiamo quindi per piastrelle bianche e mobili bianchi. Il rivestimento delle pareti della cucina può giocare un ruolo fondamentale. La luce naturale che entra nella stanza è perfetta per far apparire la cucina accogliente. Anche in questo caso notiamo una cosa molto furba. Pentole e vari utensili da cucina sono appesi alla parete. Quando mancano i scaffali possiamo utilizzare le pareti come spazio di stoccaggio. Oltre ad averli sempre sotto mano, possiamo fare affidamento anche come decorazione.
Opta per dei mobili di colore bianco per ingrandire visivamente l’ambiente
Cucina a forma di C
Quando progettiamo la cucina in uno spazio piuttosto piccolo, la forma a C non sempre è possibile. In questo tipo di cucina solo una persona può spostarsi indisturbata. Anche in questo caso optiamo per dei mobili bianchi con inserti color legno. Non manca la luce naturale e l’effetto moderno. Quando abbiamo a che fare con una stanza dalle dimensioni ridotte è meglio che optiamo per un arredamento dal design moderno.
Scegli un arredamento dal design moderno
Una cucina con tavolo su cui mangiare
In base alla grandezza dell’ambiente possiamo determinare se possibile aggiungere anche un tavolo su cui mangiare. Questa soluzione su misura mi piace molto. Abbiamo a disposizione una configurazione abbastanza spaziosa, per quanto lo spazio lo permette, e una piccola zona in cui poter fare colazione. Posizioniamo questo tavolo a muro più alto del solito per non ingombrare lo spazio di passaggio. Optiamo anche per dei sgabelli alti.
Una cucina piccola con uno spazio su mangiare o fare la colazione
Non farti mancare il tocco verde delle piante
L’abbinamento ideale: mobili bianco lucido + grande finestra da cui entra molta luce
Una cucina stretta e lunga con mobili che arrivano fino al soffitto
Anche l’arredamento vintage ha il suo fascino
Opta per le piastrelle bianche come rivestimento delle pareti
Puoi avere tutto il necessario anche in uno spazio veramente piccolo
La progettazione è fondamentale per arredare bene e sfruttare al massimo l’ambiente