Bagno piccolo con doccia walk in: tutti i vantaggi della doccia all’italiana

Oriana Fallaci / November 20 2023

La doccia wak in conferisce eleganza e sontuosità a un bagno. Quando le dimensioni ridotte dello spazio ci mettono timore, dobbiamo cercare alcuni escamotage per creare un bagno proporzionato e pratico da utilizzare. Un bagno piccolo con doccia walk in può essere accogliente e comodo da utilizzare. E fortunatamente per creare una composizione simile non abbiamo bisogno di grandi spazi. Vi mostro le tecniche di cui servirsi se state rinnovando la vostra sala da bagno. Ecco alcuni spunti da cui potete prendere ispirazione.

Bagno piccolo con doccia walk in: tutti i vantaggi della doccia all’italiana

bagno rivestito con piastrelle bianche

Pubblicità

Bagno piccolo con doccia walk in: le dimensioni minime!

Esteticamente molto chic, un bagno piccolo con doccia walk in dovrebbe avere delle dimensioni minime per essere perfettamente adatto allo spazio e sfruttato al massimo.

Prima di dirvi quali dimensioni minime dovrebbe avere un bagno con doccia walk in, vi affermo che questa soluzione è perfettamente abbinabile a un bagno stretto e lungo. Possiamo sfruttare la parete larga in fondo per fare il box doccia in muratura. Gli esperti consigliano le seguenti dimensioni minime di una doccia walk in: 90×90 cm o 80×120. Va da sé che ogni bagno con dimensioni differenti può essere abbinato a una doccia con dimensioni più grandi. Ma per essere utilizzata, le dimensioni minime sono quelle che vi ho indicato nella riga precedente. Con una planimetria del bagno potete progettare anche un ambiente veramente piccolo, anche quello di 3m2.

Schema per rendere funzionale un bagno piccolo di quasi 3m2

bagno piccolo con doccia walk in schema con dimensioni minime 90x90

Doccia all’italiana: senza ingombri aggiuntivi in un bagno piccolo

Tra i pro più importanti della doccia wak in è indubbiamente il minimo ingombro. Diventata popolare negli anni ’70, la doccia all’italiana si distingue per l’assenza di un piatto doccia (nel caso fosse presente è veramente basso e trascurabile). La divisione viene effettuata con una porta di vetro scorrevole o una tenda. L’ingombro della cabina doccia è risolto con questa alternativa moderna e pratica. Nella versione dei giorni nostri, il design del bagno si è elevato e i materiali utilizzati sono veramente validi. Ci serviamo anche di alcuni escamotage, come colori e illuminazione, per trasformare lo spazio e farlo risultare più ampio.

Nella progettazione del bagno optiamo anche per delle nicchie che ci aiuteranno a organizzare il bagno piccolo

bagno piccolo con doccia walk in rivestimento piastrelle effetto legno

Abbattimento delle barriere architettoniche: la doccia adatta anche ai disabili

Secondo il DL 236/89 del 14 giugno, un bagno adatto alle persone disabili dovrebbe avere certe caratteristiche e dimensioni particolari, la doccia walk in è una di quelle scelte che possono aiutarci tantissimo quando abbiamo una persona con difficoltà motorie. Anche nel caso di persone anziane, dobbiamo dare loro la possibilità di entrare in bagno in completa autonomia. In questo caso, l’assenza di una vasca o di porte che potrebbero ostacolare l’ingresso in doccia, mi sembra molto appropriata l’installazione di una doccia walk in.

Livellare bene lo spazio sotto la doccia e non si avrà acqua ovunque in bagno

bagno piccolo con doccia walk in porta di vetro

La porta di vetro anche come un elemento di design

Nella progettazione di un bagno piccolo con doccia all’italiana dobbiamo valutare anche l’aspetto estetico di un ambiente. Per uno stile di arredamento moderno dobbiamo cercare l’alternativa più minimal che possa esistere. In questo senso, la porta di vetro si rivela essere una soluzione molto popolare. L’inconveniente qui è che dopo ogni bagno dobbiamo asciugare la porta di vetro. L’effetto di goccioline rimaste non sono per niente gradevoli per un occhio attento. Prendiamo in considerazione anche l’idea di una nicchia realizzata con una mezza parete di cartongesso rivestita. Il rivestimento delle pareti e del pavimento determinano il design di un ambiente. Cerchiamo piastrelle effetto legno o un materiale pregiato come il marmo. Tutto dipende dal budget che abbiamo a disposizione.

Anche una pezza parete per separare la doccia dal resto del bagno è ottima soluzione

box doccia a pavimento con muro divisorio

Soluzioni per un bagno piccolo senza finestre

Il bagno piccolo senza finestre è soggetto a umidità, ma non solo. La scarsa illuminazione naturale non ci permette di svolgere in completa autonomia la routine in bagno. La condensa sulle pareti, soprattutto dopo aver fatto un bagno caldo, è veramente un problema quando non possiamo aprire la finestra e arieggiare l’ambiente. In questo caso, nella progettazione del nuovo progetto del bagno dobbiamo cercare anche dei metodi di areazione. Valutiamo anche qualche pianta per il bagno che assorbe l’umidità. Anche se le piante non possono certamente fare miracoli, avremmo anche un aspetto decorativo non trascurabile.

Quando non possiamo inserire griglie di areazione, l’unica cosa che ci rimane è quella di installare un deumidificatore nel bagno. In un bagno piccolo senza finestra, vi consiglio di rivestire la doccia con piastrelle di ceramica e gres porcellanato. Inoltre, occorre prestare attenzione anche all’isolamento delle pareti e del pavimento. Optiamo per dei materiali appositi. Se non rispettiamo tutti questi punti, il rischio di muffa sulle fughe delle piastrelle è veramente elevato.

Optiamo per un rivestimento di colore bianco in un bagno piccolo e cieco

sala da bagno dimensioni ridotte box doccia con vetro

Pubblicità

Illuminazione e colori in un bagno piccolo all’italiana

Il potere della luce e del colore possono fare miracoli in qualsiasi ambiente della casa. Merito a piastrelle bianche, specchi e vetri, il bagno piccolo può essere trasformato con la semplice aggiunta di una lampada. Nella versione moderna del bagno optiamo per illuminazione nascosta, soffusa e retro illuminata. Gli specchi retroilluminati sono una grande scelta quando vogliamo arredare e decorare il bagno piccolo con gusto e modernità. Per quanto riguarda il colore delle pareti il pavimento, c’è una regola sola: i colori chiari fanno apparire lo spazio più grande di quello che è realmente. Nel caso volessimo una sala da bagno più intima e rilassante, allora possiamo scegliere le tonalità più scure.

Aprire sempre le finestre per arieggiare dopo un bagno

sala da bagno in bianco e nero box doccia in muratura

Un box doccia con piatto in ceramica veramente basso

piatto doccia a pavimento rivestimento parete piastrelle bianche

Il rivestimento in marmo in questo bagno è veramente bello e durerà per molti anni

cabina doccia piatto in pietra porta di vetro

Un’altra tipica planimetria di un bagno veramente piccolo, ma organizzato bene

planimetria bagno piccolo dimensioni degli apparecchi

Articoli Correlati
nuovi articoli