Orologi militari: Cosa li rende speciali?
Per i collezionisti, gli orologi militari sono di un interesse particolare. Questa passione è consolidata anche dalle caratteristiche degli orologi. La loro robustezza, design e intensa storia sono il fulcro di una qualsiasi collezione di orologi. Nelle seguenti righe analizziamo le origini, la storia e come questo tipo di accessorio è arrivato ai nostri giorni.
Cosa sono gli orologi militari?
Nel mondo orologiero, gli orologi di tipi militare rappresentano un grande interesse. I collezionisti ne conoscono i più piccoli dettagli, modelli datati e la storia di ogni esemplare. Le notizie di questi accessori risalgono già dal 1880. È diventato uno strumento indispensabile per coordinare con efficacia le truppe e raccordare le mosse di combattimento. Prima di allora, l’orologio da polso era un accessorio della gioielleria femminile. Gli uomini erano soliti a utilizzare gli orologi da tasca. Ma grazie alla praticità, in quanto il soldato poteva svolgere i suoi compiti senza avere le mani occupate, l’orologio da polso veniva utilizzato da tutti impegnati in una guerra. I migliori orologi militari si differenziano per la robustezza e design.
Sviluppo storico degli orologi militari
Prima di arrivare all’orologio da polso di tipo militare che conosciamo oggi, i soldati attaccavano l’orologio da tasca su braccialetti di cuoio. La praticità di questo modo di indossare l’orologio era molto apprezzata da tutti i coinvolti in guerra, dato che potevano avere le mani libere e impugnare l’arma, nello stesso tempo la coordinazione delle operazioni militari erano al quanto precise. L’acciaio inossidabile e il titanio erano i materiali utilizzati per la realizzazione degli orologi. Questo è il motivo per cui erano così resistenti e robusti.
Prima Guerra Mondiale
Ai tempi della Prima Guerra Mondiale gli orologi da tasca venivano legati al polso. L’obiettivo era rendere più accessibile e preciso il cronometraggio. Ma nel 1916 gli orologi ebbero dei miglioramenti in termini di luminosità e infrangibilità. Solo alla fine della guerra e a causa delle condizioni nelle trincee si era creato il bisogno di un orologio resistente all’acqua e alla polvere. E quando vennero introdotte le tattiche dell’aviazione, lo sviluppo ha fatto sì che sono stati fatti dei miglioramenti nella visibilità e l’aggiunta di lunette rotanti.
Seconda Guerra Mondiale
Durante la Seconda Guerra Mondiale l’orologio ebbe delle evoluzioni particolari. L’introduzione dei numeri luminosi ha reso la visione notturna abbastanza fattibile. Le innovazione, anche per quanto riguarda la resistenza e la robustezza, ebbero notevoli miglioramenti.
Il dopoguerra
Solo nel dopoguerra possiamo notare dei miglioramenti aggiuntivi. Il fuso orario, tachimetri, cronografi ecc. Negli anni ’70 gli orologi militari hanno fatto l’ingresso nel mondo civile e molte altre professioni iniziarono a utilizzare questo accessorio per un lavoro preciso e facile da eseguire.
Tempi moderni
Al giorno d’oggi i produttori di orologi militari hanno riscosso grande successo sia tra i professionisti sia tra i dilettanti. Molte professioni richiedono l’utilizzo di questo accessorio proprio grazie alle funzioni che svolge e l’utilità insostituibile. Ancora oggi quando vengono progettati, si pensa sempre alla semplicità come chiave. Si attingono alla robustezza e utilizzano gli strumenti necessari proprio per il compito specifico per cui si stanno progettando.
Orologi militari in uso civile
Qualsiasi orologio militare può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Nei seguenti punti scoprirete i motivi principali:
- Robustezza e durata
Qualsiasi lavoro e attività all’aperto può essere svolta con un orologio miliare sul polso. Grazie ai materiali resistenti e robusti possiamo stare tranquilli. È quasi impossibile rompere accidentalmente un orologio simile e l’acqua non è un timore.
- Stile funzionale
Al giorno d’oggi l’orologio è un accessorio indispensabile per l’uomo. I diversi modelli si abbinano perfettamente allo stile di abbigliamento e all’ambiente lavorativo. Qualsiasi fosse la professione, l’orologio di stile militare può essere indossato senza nessun tipo di preoccupazione. Perfettamente combinabile con lo stile casual e quello elegante.
- Funzioni utili
Un orologio tecnico può avere funzioni diverse in base alla funzione per cui lo stiamo acquistando. Alcuni modelli sono dotati di GPS e altri hanno caratteristiche particolari: barometro, cronometro e tanto altro ancora.
- Interesse per la storia
Abbiamo visto l’evoluzione dell’orologio militare durante le diverse guerre e periodi storici. Possedere un accessorio simile potrebbe essere anche un vero tesoro. Un particolare interesse hanno i collezionisti. Possiamo perfino acquistarli come investimento e sul mercato possiamo trovare veramente tanto.
Conclusione
I modelli militari sono molto belli, parlano di storia e sul polso di un uomo sono veramente irresistibili. Alcuni modelli che troviamo sul mercato però assomigliano solamente per quanto riguarda il design a quelli una volta. Si differenziano per la resistenza e i materiali di cui sono realizzati. Gli orologi di un tempo si possono considerare molto più resistenti.