Divano Letto: come scegliere il modello giusto
Il divano è il pilastro dell’arredamento nel soggiorno. Questo suppellettile è il punto cardine in un ambiente e per tale motivo occorre prestare attenzione quando stiamo rinnovando la casa. Oltre a conferire comfort e funzionalità, il divano riflette lo stile di arredamento e le vostre preferenze. Va scelto in base alle necessità, spazio e design. La scelta di un divano letto è dettata dall’esigenza di questo pezzo di arredamento. Ma la scelta potrebbe diventare una sfida ardua. Nelle seguenti righe vi mostro come scegliere quello giusto per voi e a cosa prestare attenzione nel momento della scelta, combinando stile e comfort.
Perché scegliere un divano letto per il soggiorno?
La decisione di un divano letto per il soggiorno è dettata principalmente dall’esigenza. Il divano, oltre a essere utilizzato per sedersi, può essere sfruttato anche per dormire e passare serate cinema a casa con tutta la family. Questo tipo di arredamento è abbastanza pratico anche quando abbiamo ospiti, che rimangono anche per la notte e dobbiamo trovare una soluzione per il riposo notturno.
Come scegliere il divano letto giusto?
Nel momento della scelta tra i tanti modelli di divani letto, occorre prestare attenzione a diverse caratteristiche e meccanismi. Per adattare il mobile all’ambiente e alle necessità valutiamo bene ogni punto che vedrete nelle righe successive.
Le dimensioni di un divano letto
La prima cosa, e anche più importante, quando si sceglie un divano letto è la dimensione. Valutiamo quanto spazio possiamo lasciare a questo mobile. Lo Store online specializzato Divanoso offre modelli in grado di adattarsi a qualsiasi spazio. I vari modelli si abbinano allo stile di arredamento e alle esigenze di qualsiasi famiglia. Prendete in considerazione anche le dimensioni quando il divano si trova aperto. Questo potrebbe influire sui mobili circostante quando si attiva la trasformazione da divano a letto.
Il design di un divano
La scelta di qualsiasi mobile deve essere presa in base allo stile di arredamento. L’idea è di creare uno spazio armonioso e ben strutturato. Ogni stile ha le sue caratteristiche e il divano del soggiorno dovrebbe rispettarle. Molto spesso è proprio questo mobile che detta il design principale dell’intero ambiente. Il fulcro del soggiorno, il mobile più importante è quello che dona il filo conduttore. Adattate il tutto ai vostri gusti personali.
Il meccanismo di allungamento
Esistono diversi tipi di meccanismi di allungamento. Quest’ultimo dipende dal tipo di divano e dalla sua grandezza. Un divano di due posti potrebbe avere un meccanismo di allungamento completamento diverso da uno a tre posti o a uno angolare. La cosa più importante è che questo dispositivo sia molto semplice da utilizzare e che non richieda grandi sforzi per l’apertura. La trasformazione da letto a divano dovrebbe essere altrettanto facile e veloce.
Dimensioni e caratteristiche di un divano
Fondamentalmente il soggiorno è l’ambiente più grande in una casa, dato che la zona giorno è sfruttata per la maggior parte del tempo da tutta la famiglia. Quando lo spazio della stanza lo permette possiamo optare anche per un modello angolare con una chaise longue, tipo contenitore. Questo vano ci conferisce la possibilità di uno spazio di stoccaggio aggiuntivo, in cui riporre cuscini e coperte varie. Inoltre, con il meccanismo di allungamento si sfrutta anche come divano letto matrimoniale.
Le esigenze estetiche e di arredamento ci inclinano verso un colore e tessuto ben preciso. Una vasta gamma di colori ci permette di completare la zona living con il divano giusto.