Arredamento salone moderno 2024: mix di colori caldi e texture stratificate

Oriana Fallaci / January 10 2024

È lo spazio che vediamo subito entrando in casa. Trascorriamo i momenti liberi, ci rilassiamo davanti a un film o semplicemente ospitiamo gli amici. Sto parlando del soggiorno – l’ambiente living più frequentato in una casa. In termini di design, il salotto promette nuovi trend e decorazioni in grado di unire diverse correnti e stili. Nelle seguenti righe vi mostro tutto quello che ho trovato di interessante e da cui potete prendere spunto per l’arredamento salone moderno 2024 nelle vostre case.

Arredamento salone moderno 2024: mix di colori caldi e texture stratificate

arredamento salone moderno 2024 specchio appoggiato a terra

Pubblicità

@our_durham_home

Tendenze arredamento salone moderno 2024

Come potete intuire dal titolo di questo articolo, le tendenze di arredamento salone moderno 2024 sono concentrate sull’abbinamento di texture stratificate e colori caldi. L’obiettivo di arredamento nel 2024 sarà quello di creare un salotto molto accogliente, ma non solo di facciata, vissuto e caldo. Per riuscire in questa impresa è opportuno che la vostra scelta cadi sui colori caldi e sui tessuti particolari. L’intento di arredare con questi elementi favorisce la creazione di un ambiente caldo e accogliente, senza rinunciare all’arredamento di stile moderno. Il tutto è segnato dall’autenticità e dal tocco personale.

Un soggiorno moderno arredato con due colori: bianco e beige

arredamento salotto moderno elegante decorazione con palme da interno

@happywifenewlife

Coinvolgere i sensi

Sempre più persone tentate di arredare e ristrutturare la casa senza l’aiuto professionale di un interiore design si stanno rendendo conto di una cosa: coinvolgere i senti con la stratificazione delle texture. È ben lontano ormai il tempo in cui le pareti super liscia erano l’unica alternativa. Al giorno d’oggi, il rivestimento con carta da parati in rilievo e tutto l’insieme delle pareti strutturate, rappresentano l’alternativa ideale alla parete bianca liscia. Una parete monodimensionale in una stanza è fuori moda. L’effetto tattile particolare, indipendentemente se si tratta di una parete, è di fondamentale importanza nel 2024.

Le nuove tendenze ci danno la possibilità di giocare con i toni, le sfumature e i tessuti. La cosa particolare quando decidiamo di arredare con la stratificazione delle texture è che aggiungiamo profondità all’ambiente. La zona living diventa ancora più invitante e accogliente. L’alternanza di materiali duri e morbidi crea una cornice particolare e originale. Lo schema degli arredi con divano scelto in base alla stanza e le finiture incorporate non fanno altro che aggiunge personalità.

Rinfreschiamo l’ambiente con una pianta dalla foglia verde

arredamento salotto moderno elegante divano beige

@happywifenewlife

Il divano come punto di accento

Il divano è senza dubbio il protagonista in un salotto. Gli arredi moderni si concentrano su modelli dalle linee pulite, tessuti di qualità e una gamma di colori neutri. Per ambiente luminoso e naturale, vi consiglio di scegliere le tonalità neutre, come il beige. Non manca il bianco e il grigio. In una dosa minore possiamo vedere esempi anche con il colore nero. Il design moderno abbina al massimo tre tonalità di colore. Scegliamo il colore principale in base alla grandezza dello spazio. In un salotto piccolo scegliamo toni molto chiari, per ingrandire visivamente l’ambiente. Se disponete di un salone molto grande, puntate su un pezzo di arredo come quello nella foto. Lasciamo il nostro tocco personale anche sull parete dietro il divano. Possiamo farla di un colore diverso, aggiungere quadri o semplicemente una composizione di specchi.

Utilizza almeno un pezzo di design per il tuo salotto

composizioni di divani componibili di colore beige

@artpartner_architects

Palette di colori caldi

Un altro elemento fondamentale quando siamo decisi di rinnovare la zona living è quello di scegliere la palette di colori. Nel 2024 saranno di tendenza i colori caldi, proprio perché riescono a creare un’atmosfera più accogliente e naturale. La palette di colori caldi comprende tutti quelli con un sottotono giallo, arancione e rosso. Per esempio, un blu puro è un colore molto freddo, ma un blu con sottotono giallo subito rientra nella nostra categoria. L’arredamento del soggiorno nel 2024 prevede una grande esplosione di colori neutri. Via con il bianco sporco, il beige, il bianco cremoso e i marroni chiari. Sembra proprio che il grigio lascerà la scena.

Lo confermano anche gli interior designer di Houzz – il trend dei colori caldi sta veramente prendendo piede in tutta la casa, non solamente per la zona living. Il motivo è chiaro: i toni caldi creano un’atmosfera molto calda e famigliare, oltre ad essere eleganti. Da Houzz sono chiari: giochiamo con le tonalità, le texture stratificate e il mobilio versatile.

I colori del 2024 sono caldi, ovvero quelli con un sottotono giallo, arancione e rosso

divano blu in un soggiorno moderno

@huisjekwartshove

Design moderno con materiali sostenibili

Riscaldamento globale e tanti altri motivi per cui ogni giorno dobbiamo scegliere di svolgere una vita eco sostenibile. Anche per quanto riguarda l’arredamento, posiamo optare per dei mobili creati con materiali riciclati, decorazioni fai da te per un soggiorno eco-compatibile, tessuti con materiali innovativi e tanto altro ancora. Uno spazio arredato con attenzione verso l’ambiente è senza dubbio molto apprezzato e di un livello superiore. Questo discorso può essere fatto anche quando vogliamo ristrutturare la casa con obiettivo di profitto. Un simile arredo fa salire di valore l’immobile.

Utilizza tessuti morbidi e di tonalità chiara

idee per arredare un soggiorno lungo e stretto

Pubblicità

@noranilpferd

Decorazioni di stile e dal tocco naturale

Ancora una volta il tocco naturale gioca un ruolo fondamentale quando parliamo di tendenze di arredamento soggiorno moderno nel 2024. Il tocco naturale non manca solamente per i mobili e i tessuti, si riflette anche sulle decorazioni. Il tavolino del soggiorno è l’altro protagonista più importante dopo il divano. Nell’immagine sotto vi mostro come un pezzo di marmo si trasforma in qualcosa di veramente bello da ammirare. Rendiamo personalizzato con questo pezzo di arredamento con dei libri che fanno da rialzo delle decorazioni. Posizioniamo i nostri libri preferiti, quelli che trattano arte o edizioni speciali dei più noti fashion brand.

Utilizza i libri come rialzo per le decorazione da posizionare sul tavolino

living arredamento soggiorno moderno design decorazione tavolino con libri

@interiorbygini

Elementi decorativi in legno sulla parete

La parete è il punto principale su cui dare spazio alle nostra creatività con le decorazioni. Quando arrediamo con lo stile moderno, la nostra libertà non è piena. Dobbiamo stare attenti allo stile e al tipo di decorazione che appendiamo. Il 2024 è ricco di elementi eco sostenibili ed elementi naturali. Il legno può si considerare un elemento naturale e se poi ricavato da materiali di riciclo, ancora meglio. Le decorazioni e i mobili n legno mi danno una sensazione di casa, famiglia e caldo. Per questo motivo trovo l’idea di una parete con inserti in legno veramente adatta a quello che stiamo cercando. I pannelli decorativi di legno sono molto semplici da installare su una parete. Ancora una volta, la parete dietro il letto è quella più adatta.

Tutte tonalità molto calde e accoglienti

parete attrezzata da soggiorno divano moderno tavolini di legno

@bij_spiertjes_thuis

Open space caldo e accogliente, nonostante la grandezza

Un open space non ha quell’aria calda e familiare che ci aspettiamo. Difficilmente possiamo ottenere una simile atmosfera. Ma abbinando bene i colori dei vari spazi, combinando i materiali di arredo e i colori possiamo creare un open space caldo e molto accogliente. Meglio scegliere un divano basso, come quello in foto, dai toni caldi e chiari. Ancora una volta da prediligere è il beige. Le linee arrotondate, sia del divano che del tavolino, conferiscono al design quel tocco naturale che manca nei grandi spazi.

Anche l’open space può essere un ambiente caldo e accogliente

open space soggiorno cucina arredamento moderno

@bodes_studio

Il tappeto è di una texture particolare con rilievi

arredamento salone moderno 2024 divano angolare beige

@zeynepshome

Utilizza i colori della terra per le decorazioni stagionali

divano grigio con cuscini color terra

Pubblicità

@theresachristinehome

La postazione perfetta per la maratona di film sabato sera

tappeto con stratificazione dei tessuti

@thelopezhome

Un salotto moderno arredato in bianco e nero

divano nero in soggiorno piccolo con pareti bianche

@lovely__interior

Pannelli decorativi di legno dietro il divano

idee per arredamento salone moderno 2024 tonalita beige

@cb_loves_interiors_20

Le niccchie di cartongesso sono una bellissima idea per arredare con stile la parete attrezzata

parete attrezzata con nicchie di cartongesso sala moderna

@living_room_designs

Mobili da soggiorno nelle tonalità di legno chiaro, molto scandinavo

soggiorno moderno con divano angolare beige

Pubblicità

@deco_orane

Ecco uno schema per arredare bene un open space stretto e lungo

arredamento salone moderno 2024 stretto e lungo open space

@arqprestige

Cerca di utilizzare molti elementi naturali come il legno, raffa e rattan

arredamento salone moderno 2024 tavolino di legno con cassetti

@sarahamesiinteriors

Semplice, pulito, elegante e molto pratico da utilizzare da tutta la famiglia

divano grigio angolare tavolino basso nero

@sinyxinterior

Decora con tonalità calde e naturali come il marrone

elementi naturali come legno in un soggiorno accogliente

@making_highview_home

Tutto beige, molto caldo, accogliente e moderno

open space spazioso arredamento sala con grande divano

Pubblicità

@ursastudio

Camminare su un tappeto simili fa anche bene ai piedi

piccolo salotto con divano tappeto texture stratificata

@thelopezhome

Prendi anche un comoda e morbida poltrona in cui dedicarsi alla lettura

poltrona morbida di tessuto bianco crema

@saettem

Divano moderno di colore beige in una composizione che accoglie l’intera famiglia

sala design moderno divano beige comodo

@hygge_by_kate

Tutte tonalità di colore chiaro per arredare e decorazione un salotto piccolo

salone moderno con mobili di colore bianco crema

@myhome_eismycastle

Abbina più di due tonalità di colore

toni caldi per arredare soggiorno moderno

Pubblicità

@livingcorriere

Articoli Correlati
nuovi articoli