Cucina open space: ecco come fondere due ambienti in un unico spazio
Oggi più che mai si sente parlare del concetto di “arredamento aperto” e cioè abbattere i muri per creare un ambiente moderno, secondo le ultime tendenze. Dalle immagini qui proposte è facile intuire che stiamo parlando di come arredare una cucina open space. Spesso è solo necessità, ma il design ha dimostrato che in alcuni casi è un effetto voluto proprio per sottolineare le caratteristiche di questo tipo di arredamento.
Cucina open space: tante idee a cui ispirarsi per arredare la zona giorno
Pochi decenni fa, le case venivano costruite con l’idea che ogni camera doveva avere una funzione ben precisa. La cucina, naturalmente era destina per la preparazione dei pasti, il soggiorno e la sala da pranzo venivano utilizzati per accogliere amici e parenti in un ambiente formale ed elegante.
Cucina open space di colore bianco con pavimento in legno e piastrelle
Cucina open space color crema con un top in legno
Nel corso degli anni ’50 e ’60 gli interior designer hanno scoperto che il progetto open space è un modo molto efficace per ottimizzare gli spazi. Si adatta benissimo anche in case a più livelli con il piano inferiore a vista. Negli esempi vi mostriamo alcuni progetti veramente straordinari a cui vi potete ispirare per arredare la vostra casa.
Una soluzione per arredare la zona giorno con mobili dal design moderno e di colore scuro
Ecco nell’immagine qui sopra una composizione elegante, contempo moderna con vista sul soggiorno e la sala da pranzo. Per motivi pratici, il designer ha voluto creare un ambiente unico, ottimizzando ogni angolo del piano.
Una proposta in bianco dal design contemporaneo
La cucina in un ambiente open space è una soluzione molto pratica per coloro che amano stare in compagnia mentre cucinano. Prima di iniziare ad arredare un’ambiente del genere ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione e assolutamente da non sottovalutare.
Ambiente open space con cucina moderna e con alcuni inserti in legno
Un’idea particolare per una casa in montagna
Fondere due ambienti in un unico spazio dà la possibilità di creare una zona living moderna ed elegante. Anzitutto per quello che riguarda i colori da utilizzare si consiglia di scegliere quelli chiari, per donare luminosità e profondità. Invece per lo stile di arredamento, come sempre ribadiamo il concetto che va scelto in base ai propri gusti e alle esigenze personali.
Una valida alternativa con l’isola che separa l’ambiente
Quindi è possibile sbizzarrirsi con il design che più vi piace. Naturalmente per avere una zona living armoniosa è essenziale mantenere la coerenza stilistica. Ciò vale a dire che il mixare stili è assolutamente vietato. Invece per quello che riguarda i mobili, sono da preferire quelli meno ingombranti per un fattore puramente funzionale, cioè lasciare libero il passaggio per rendere le varie attività giornaliere molto più agevoli.
Cucina dal design moderno con sgabelli in pelle
Una soluzione pratica per arredare la zona giorno
Un elemento che ormai è diventato un “must” nell’arredamento della cucina è l’isola e la penisola. In un ambiente del genere l’isola centrale si adatta molto bene. E’ funzionale e permette di definire molto bene gli spazi. Se vi piace l’idea dell’open space, ma comunque volete separare il soggiorno, allora questa è la soluzione perfetta.
Un’dea per arredare la zona giorno
Soluzione dal design moderno con inserti in legno
Le dimensione di questo elemento così versatile, dipendono anche dallo spazio che avete a disposizione. E’ perfetto per gustarsi la colazione, perché no, anche il pranzo e la cena. E’ anche il posto ideale dove accogliere gli amici per un aperitivo. Per completare l’arredamento e creare ancora più comfort, non possono mancare gli sgabelli.
Cucina open space dal design rustico con top in legno e stufa tradizionale
Gustarsi i drink diventerà un’attività ancora più piacevole. Molto spesso anche il pavimento contribuisce a separare le diverse zone del living.
Ambiente dal design contemporaneo
Nell’immagine qui sopra, ad esempio, il tappeto ha la funzione di dividere e in qualche modo definire gli spazi. In questo specifico caso lo stile di arredamento è quello contemporaneo. Il tutto per creare un ambiente moderno e molto elegante.
Il lampadario a sospensione è di grande effetto
Il concetto open space è preferito per tantissime ragioni. In primo luogo perché dà la possibilità di rendere anche la casa più piccola bella e accogliente. Potete immaginare il vostro appartamento senza muri?
Una proposta per un ambiente dalle dimensioni grandi
Ora è possibile! Prendere spunto dalle idee qui proposte per iniziare fin da subito a progettare il nuovo look della vostra casa. Inoltre questa soluzione è una valida alternativa per le famiglie che hanno dei bambini piccoli.
Ecco come arredare una cucina in un open space con la sala da pranzo
Cucinare mentre si curano i bambini ora è possibile. In questo modo avrete sempre sott’occhio i vostri piccoli. Ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione è uno tra gli obiettivi che dovrete avere a mente nel momento della progettazione.
Un’idea molto originale per arredare la zona giorno con una cucina ultra moderna
Spesso è difficile trovare un modo funzionale per arredare una cucina open space, ma con alcuni piccoli accorgimenti ora è possibile avere un unico ambiente armonioso ed elegante.
Ambiente elegante e raffinato con mobili di colore bianco
Un altro elemento da prendere in considerazione nel momento della progettazione è quello dell’illuminazione. La buona luce permette di svolgere le diverse attività nel miglior modo possibile.
Ambiente elegante con mobili e pavimento in legno
Come? Bisogna sapere che ogni zona dell’open space avrà bisogno di una luce diversa, capace di soddisfare le diverse esigenze. Per la cucina e la zona pranzo, ad esempio, ha bisogno di una luce forte e decisa.
Idea molto particolare per arredare la cucina e la sala da pranzo in un ambiente open space dal design moderno
Per la zona del soggiorno, invece è adatta una soffusa e rilassante. Le lampade a sospensione sono il modo ideale per creare un ambiente ben illuminato. Un sistema più moderno sono invece i faretti led.
Open space dal design contemporaneo con mobili di colore grigio
Un’ultima proposta di un ambiente open space elegante e total white
Concludiamo la nostra collezione di immagini con due proposte, una dal design contemporaneo con mobili di colore grigio chiaro e un’altra ultra moderna. La cucina open space ora non è solo un sogno, ma una realtà che sta prendendo ancora più popolarità.