Arredamento rustico: 24 idee calde ed accoglienti per ogni stanza della casa

Valentina Viliani / February 25 2017

arredamento rustico ampio salotto travi vista

Pubblicità
Fra i vari stili fra cui scegliere per decorare la propria casa, l’arredamento rustico negli ultimi tempi sta guadagnando sempre più popolarità. Il perché è preso spiegato: molte persone vivono in città e non hanno la possibilità di avere una casa di campagna, che le consenta di immergersi nella natura, nei suoi colori e nei suoi materiali.

Arredamento rustico: composizioni all’insegna del comfort e dell’accoglienza con il legno e la pietra protagonisti

arredamento rustico salotto camino

Ma non per questo devono conformarsi con l’ambiente circostante e rinunciare così allo stile rustico, che sarebbe davvero perfetto per l’appartamento cittadino. La vita in campagna è lontana anni luce da quella caotica e frenetica delle grandi città.

Arredamento rustico: idee e soluzioni che rimandano alla campagna e alla natura per ogni ambiente della casa

arredamento rustico salotto divani pelle

Questo è il motivo principale per cui molte persone che abitano in una metropoli vanno alla ricerca di una vita tranquilla, più serena, rilassata e spensierata come quella che si respira in campagna.

Arredamento rustico: una proposta per un salotto con divani in pelle e legno decorato e pavimento in parquet

mobili rustici proposta salotto accogliente

Sono infatti queste le sensazione che evocano la vita rurale, con i suoi campi di fiori, i pacifici laghi, l’aria tersa e la grande tranquillità. Grazie alle idee sempre in fermento degli interior design e gli accessori adatti a questo stile, qualsiasi appartamento cittadino può trasformarsi e acquisire un look totalmente rustico.

Arredamenti rustici: una proposta per un salotto con divani dalla struttura in legno e divani beige

stile rustico soggiorno divani struttura legno cuscini beige

Ogni stanza della casa può vestire dei colori e dell’atmosfera della campagna: dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno, fino ad arrivare al balcone. Vediamo anzitutto quali sono i materiali tipici utilizzati per allestire un arredamento rustico.

Un ampio ed accogliente salotto in perfetto stile rustico con un camino in pietra

stile rustico ampio salotto camino

Pubblicità

Ecco una soluzione di cucina arredata in stile rustico con il legno e la pietra in primo piano

arredamento rustico cucina legno pietra

Come potete vedere delle immagini che compongono la nostra gallery, che vi offre una panoramica completa per ogni ambiente della casa, sono: pietra, vimini, giunco, legno, ceramica, pelle, lino e cotone. Sono proprio questi i materiali naturali che riescono a creare questo stile semplice e disadorno.

Un’altra cucina arredata con mobili in stile rustico dove spicca la parete in muratura

arredamento rustico cucina parete mattoni vista

Il più delle volte, le pareti e il pavimento delle case sono decorate e coperte con il legno oppure con piastrelle a vista. Gli accessori che si combinano al meglio con i mobili in stile rustico sono quelli che hanno un aspetto logoro, usato, un look vecchio.

Una cucina dall’arredamento rustico con mobili in legno chiaro, top nero e sgabelli di design

mobili rustici cucina legno inserti neri

Una splendida cucina dalle ampie dimensioni con pavimento, mobilio e pareti in legno grezzo

mobili rustici proposta cucina

Pensiamo ad esempio ad innaffiatoi in zinco, mobili da giardino in legno, metallo ossidato e porcellana con un look vintage: sono alcuni degli elementi tipici di questo stile. I mobili in legno decorato e oggetti che potrete divertirvi a cercare al mercato delle pulci della vostra città sono perfetti per completare in modo originale e del tutto personale la vostra decorazione in stile rustico.

Una cucina perfettamente attrezzata con mobili bianchi dallo stile rustico

stile rustico cucina mobili bianchi

Pubblicità
Inoltre, tutto ciò che cresce nel giardino e nei campi è assolutamente ideale per completare il vostro arredamento rustico: rose, fiordalisi, girasoli, zucche, lavanda, erbe aromatiche.

Un’idea di cucina in stile rustico con mobili in legno scuro e pavimento in pietra

stile rustico idea cucina legno pavimento pietra

Disposti in modo appropriato sono in grado di fare dei veri e propri miracoli per il vostro arredamento. Tutto ciò che ricorda  la campagna è perfetto!  L’aspetto rustico rimanda alla natura, alla freschezza, alla spensieratezza, tutti elementi che entreranno in casa vostra per farvi immergere nella magica atmosfera della campagna.

Una camera da letto in stile rustico tradizionale con la parete della testata in pietra

arredamento rustico camera letto parete muratura

Pertanto, la decorazione base di un arredamento rustico deve essere rivolta verso la natura: motivi floreali, colori brillanti su toni pastello e colori naturali sono le caratteristiche principali di questo stile di decorazione. Sono, invece, assolutamente da evitare, righe, pois colori vivaci come il blu o il rosso, in netto contrasto con lo stile rustico.

Una camera da letto dallo stile rustico con mobili, pareti e pavimento in legno

arredamento rustico camera letto pareti soffitto mobilio legno

Set di mobili per la camera da letto in legno dallo stile rustico

stile rustico set mobili camera legno

Passiamo ora in rassegna le decorazione di base: gli elementi che non possono mancare in questo stile sono fiori freschi, colori pastello per i copri divani e le sedie, mobili in legno dall’aria retrò. Immaginate l’arredamento rustico come un grande contenitori all’interno del quale ci sono altre declinazioni.

Un particolare modello di letto in legno decorato perfetto per un arredamento rustico

arredamento rustico letto legno decorato

Pubblicità
Prima fra tutte quella che ha portato allo stile rustico italiano: l’aria della Toscana permea la stanza decorata con piastrelle di pietra, mobili in massello di rovere,  così da far respirare tutto il fascino italiano. Lo stile rustico italiano si distingue anche grazie a divani opulenti, tavoli in legno  massello, letti robusti, le cassettiere e gli armadi chiari.

Legno, pietra e tonalità calda sono gli ingredienti indispensabili per arredare una camera in stile rustico

mobili rustici camera letto legno pietra

Una camera da letto arredata con gusto in perfetto stile rustico dove spicca un grande tappeto

stile rustico camera letto pavimento parquet

Il tutto dà vita ad un ambiente accogliente, ricco di comfort. C’è poi lo stile rustico scandinavo, che proviene dalla Svezia, dalla Danimarca e dalla Norvegia. Quando si pensa a questi paesi, quello che ci  arriva direttamente alla mente è una brezza fresca, il cielo azzurro, la spiaggia, il mare, la costa e le rocce.

Uno splendido bagno arredato in stile rustico con pavimento e pareti in pietra

arredamento rustico bagno pareti pavimento pietra

E, attraverso questa libertà naturale, si traduce l’essenza dello stile rustico scandinavo. Questo stile si basa su combinazioni di mobili in legno naturale come  antiche cassapanche, vecchi e usurati mobili e molti altri accessori che richiamano all’ambiente tipico del nord.

Un magnifico esempio di bagno arredato in stile rustico in pietra e legno

arredamento rustico mobile bagno pietra arco

Ed eccoci allo stile rustico americano che si caratterizza per mobili decorati, enormi divani con cuscini e frigoriferi formato XXL. Inoltre, questo stile si distingue per la combinazione di mobili in legno con accessori dalle sfumature in tonalità naturali ed anche del blu. Anche lo stile rustico inglese merita menzione, con i suoi camini in pietra, divani in pelle e mobili antichi.

Un bagno con mobili rustico completo di doccia e vasca ricoperta in legno

arredamento rustico proposta splendido bagno

Pubblicità
Decorare la propria casa in stile rustico è più facile di quanto sembri. La caratteristica principale di questo stile sono le piccole imperfezioni e mobili in legno dall’aspetto retrò.

Un lavabo davvero originale realizzato con un tronco e sorretto con delle catene

stile rustico proposta lavabo bagno

Optate per i mobili d’epoca, che hanno un fascino particolare e l’usura è in perfetta armonia con questo arredamento, in particolare con gli accessori, che acquisiscono un’ulteriore aria romantica, dai cuscini agli asciugamani in pizzo, o con stampe floreali, mobili in vimini o cassettoni usati.

Un locale bagno arredato in modo rustico con il legno a farla da padrone

mobili rustici bagno legno grezzo

I colori più tipici sono le tonalità vintage come il rosa, il rosso mattone, l’ocra, il verde oliva, il beige, che troveremo non solo nell’imbottitura di sedie e divani, ma anche negli accessori o nei piatti, fornendo un aspetto caldo, accogliente e romantico. Tutto chiaro? Non vi resta che attorniarvi dell’atmosfera unica, calda ed accogliente, che rimanda alla natura propria dello stile rustico.
Articoli Correlati
nuovi articoli