Oggi ci occupiamo di un design molto ricercato, che ritroviamo nelle case più eleganti ed esclusive: lo stile liberty. Illustreremo le varie possibilità per arredare i vari ambienti secondo i dettami di questa corrente artistica divenuta famosa in tutto il mondo.
Stile liberty: la raffinatezza e l’eleganza d’altri tempi veste la casa con decori, tessuti ed essenze preziose
Per capire esattamente quello di cui stiamo parlando dobbiamo fare un bel salto indietro nel tempo fino ad arrivare a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, quando in Francia nacque un movimento passato alla storia come la Belle Epoque.
Stile liberty: una proposta per arredare il salotto con toni colo cipria e discreti accenni dorati
Se state cercando delle idee e delle soluzioni originali per
arredare la vostra casa in stile liberty, date un’occhiata alla nostra ricca fotogallery: abbiamo selezionato tante composizioni in questo elegante stile adatte ad ogni ambiente delle
casa. Procediamo, però, con ordine e chiariamo anzitutto cosa si intende per stile liberty.
Stile liberty: un living elegante con un divano circolare bianco a contrasto con il tappeto e le pareti grigi scuri
Un salotto arredato in stile liberty dove spiccano il camino e le pareti finemente decorate
Come accennato sopra, si tratta di una corrente artistica che ha origine nell’Ottocento ed è conosciuta anche come “Art Nouveau”. In concomitanza, in questo stesso periodo l’Europa vive la “Belle Epoque”, letteralmente la “l’epoca bella”. E’ infatti un periodo bellissimo, che si riflette in un benessere e in uno sfarzo generalizzato.
Uno splendido divano a due posti in perfetto stile liberty, inserito in un contesto chic e raffinato
Tutto va a gonfie vele, c’è cibo in abbondanza, le arti vivono un periodo di splendore e questo benessere diffuso non tarda a riflettersi anche per quanto concerne l’arredamento delle case.
Un altro divano dal design liberty con un elegante rivestimento fantasia
In linea con una situazione davvero molto rigogliosa a tutti i livelli, che ha portato anche ad un aumento significativo della popolazione, insomma, i vari paesi, tutti indistintamente vivono un periodo di opulenza a tutti i livelli, anche i mobili, gli accessori e le decorazioni all’interno delle case diventano sempre più ricchi, sontuosi, eleganti e raffinati.
Un sontuoso salotto arredato con mobili liberty impreziosito da un soffitto ad archi
Un grazioso salottino con alcuni elementi che rimandano all’arredamento liberty
I mobili, in particolare, sono carichi di ghirigori, di intarsi e dettagli affascinanti e chic, molto ricchi ed artistici. Ecco, se siete in procinto di ristrutturare la vostra casa o di arredarla ex novo e volete conferirle un tocco vintage e lussuoso al tempo stesso, lo stile liberty potrebbe rappresentare la scelta più azzeccata.
Una zona pranzo arredata con mobili bianchi e lampadario a candelabro in ferro battuto
Attenzione però a non confondere l’Art Nouveau e l’Art Déco, che apparentemente possono mostrare delle similitudini, ma che ad un occhio attento non sfuggono alcune differenze sostanziali. Diciamo anzitutto che il primo si caratterizza per mobili e accessori decorati, il secondo invece risulta più semplice e sobrio.
Un’incantevole sala da pranzo con buffet e credenza con ante in cristallo
Un esempio di zona pranzo in legno con rivestimenti in pelle
Entrambi i movimenti, ovvero sia l’Art Nouveau che l’Art Déco, sono emersi e si sono rapidamente diffusi in tutta Europa in risposta ad alcuni dei principali eventi che hanno cambiato la storia del mondo. Vediamoli nel dettaglio: l’Art Nouveau è un movimento che è stato ispirato dalla rivoluzione industriale, quello dell’Art Déco, invece, si è sviluppato in concomitanza con lo scoppio della prima guerra mondiale.
Lusso, lusso e ancora lusso con questa proposta di sala da pranzo con decori e intarsi dorati
Ed eccoci alle caratteristiche principali che rendono riconoscibili l’Art Nouveau. E’ un movimento in gran parte ispirato alla natura, ai suoi incantevoli e colorati fiori e alle sue piante. Declinato nell’arredamento in stile liberty è caratterizzato da linee sinuose, curve e forme morbide.
Una sala da pranzo elegante e sobria al tempo stesso con i mobili bianchi che spiccano grazie al verde delle pareti
E’ uno stile ricco, ornato e colorato. L’Art Nouveau ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione che ha interessato principalmente l’architettura e le arti decorative.
Un’elegante cucina arredata con design liberty e impreziosita da lampadario in cristallo
L’Art Nouveau, dunque, si sviluppa simultaneamente alla rivoluzione industriale e si concretizza insieme a tutti i benefici apportati del progresso tecnologico. Così nelle case arredate in questo stile abbiamo l’utilizzo della pietra, ma anche del vetro e del metallo.
Un’altra proposta di cucina arredata con mobili liberty con pareti grigie chiare
E’ proprio in questo periodo che assistiamo alla realizzazione di veri e proprio capolavori architettonici come la Torre Eiffel, simbolo incontrastato di Parigi nonché meta di milioni di turisti anche ai giorni nostri.
Un esempio di camera da letto arredata in modo semplice e raffinato al tempo stesso dal gusto liberty
Una camera da letto regale con affreschi e mobili preziosi
Lo stile decorativo Art Nouveau è nato esattamente nel 1980 con il movimento Arts & Crafts. Si ispira alla natura, con linee curve che ricordano quelle delle piante e temi che traggono ispirazione dalle farfalle, dalle libellule, ma anche dagli uccelli e dalle piume di pavone. I motivi floreali sono tipici di questo stile di decorazione.
Una camera da letto arredata con mobili liberty dall’atmosfera romantica
I colori sono tenui e delicati e comprendono tutte le varietà dei colori pastello, come il verde oliva, il giallo senape, il marrone, il viola, il bianco, il blu, l’oro e l’argento. Le pareti spesso sono ricoperte da carta da parati con motivi floreali.
Una camera da letto dai connotati liberty con letto lilla e decorazioni dorate
I materiali utilizzati sono il vetro, il legno e il ferro. Non possono, poi, mancare lampade di vetro colorato, il ferro battuto forgiato in forme sinuose. Quest’ultimo in particolare è ovunque in un design in stile Liberty, soprattutto ad imitare le forme di fiori e piante.
Una camera dall’atmosfera liberty con mobili e letto scuri
Anche gli archi sono un altro elemento ricorrente. E’ importante, dunque, non confondere lo stile liberty con l’Art Déco, come detto si tratta di due stili molto diversi.
Uno splendido esempio di bagno liberty con vasca e un grande specchio con cornice dorata
Un bagno liberty arredato con mobili bianchi e un lampadario in cristallo che ruba lo sguardo
Un’altra proposta di bagno arredato con mobili liberty
Nell’Art Deco trovano posto materiali di lusso, un design raffinato e un look elegante, mentre l’Art Nouveau ha una natura più familiare, calda e accogliente, anche se i materiali di un certo pregio, così come le decorazioni impreziosiscono anche questo stile: scorrendo le immagini della nostra gallery, troverete diverse soluzioni, con delle varianti al tema comunque molto interessanti, perché un tocco personale è basilare per rendere proprio un ambiente.