Cucine vintage: 24 idee di arredamento ispirate al passato
Avete intenzione di ristrutturare la casa? L’ambiente da cui bisogna partire ogni volta che si intende fare qualche modifica nella propria abitazione è la cucina. Proprio per questo motivo oggi abbiamo preparato una serie di immagini tutte ispirate alle cucine vintage. Guardando le composizioni è possibile rendersi conto che questo tipo di design si ispira alla tradizione e in qualche modo rimanda al passato.
Cucine vintage: tante idee di arredamento, tutte ispirate al passato
Le idee di arredamento sono tante e hanno alla base molti elementi d’epoca. Ma in alcune nostre proposte, potete notare che lo stile seguito si alterna tra la tradizione e la modernità, il tutto per donare allo spazio l’atmosfera tipica dei tempi passati.
Cucine vintage: soluzioni d’avanguardia per l’arredamento
Cucine vintage e una proposta con mensole a vista di colore bianco
Le cucina vintage spesso si definisce come un ambiente pieno di oggetti recuperati, magari al mercatino dell’usato, oppure semplicemente riciclando i mobili in cantina. Ma come ritornare al passato? Questo è possibile utilizzando i colori, i materiali e gli accessori tipici che vestono la cucina.
Ecco come arredare e decorare la cucina in modo particolare
Non è così difficile donare carattere a quella vecchia e creare un ambiente nuovo e senza dubbio originale. Come abbiamo detto i colori e i materiali sono alcune delle caratteristiche per poter creare nel miglior modo possibile uno spazio del genere.
Idea di arredamento con cappa di colore nero e top abbinato
In una delle nostre immagini potete notare uno specchio d’epoca sopra il lavello della cucina. Questa è un’idea decorativa per lungo tempo considerata obsoleta, ma il vecchio specchio può essere ancora molto utile nella vostra cucina nuova.
Cucina di colore bianco e soffitto particolare con travi a vista in legno dall’effetto consumato
Oltre a fornire un tocco retrò con i suoi bordi in metallo, aumenta anche la luminosità della stanza. Per quanto riguarda il pavimento, la soluzione migliore è quella con le piastrelle.
Un abbinamento tra la cucina di colore bianco e le pareti scure
Alcune tonalità possono sposare perfettamente lo stile vintage, così anche dare il tocco retrò ad uno spazio progettato nei minimi dettagli. In alcune nostre proposte potete notare che è presente il pavimento in legno.
Una versione più moderna della classica cucina vintage
Anche questa è una soluzione particolare quando si ha voglia di inserire molto di più dei materiali naturali. Naturalmente la qualità del materiale deve essere molto resistente, visto che in un ambiente come la cucina gli schizzi d’acqua sono tanti e l’usura maggiore rispetto ad altri ambienti.
Una soluzione d’avanguardia con mobili originali e accenti di colore arancione
Dunque, investire un po’ di più può portare ad una maggiore durata nel tempo, senza nulla togliere però al look. Il pavimento in legno è sempre stato di tendenza e non passerà mai di moda.
Ambiente grande con mobili in legno e un’isola con funzione di tavolo da pranzo
Si abbina a tutti i design, grazie anche ai diversi colori e alle sfumature che possono donarli ancor più carattere. Per ricreare nel miglior modo possibile l’atmosfera tipica, è bene che sappiate che le decorazioni hanno un ruolo fondamentale.
Questa composizione è ideale per chi cerca tranquillità e comfort
Un’altra idea con il soffitto e le travi a vista in legno: il tutto arricchito dai fiori di stagione
Tutto ciò che è un ritorno verso la natura vi può essere di grande aiuto, dunque via libera alle mensole in legno, ai vasi di vetro, ai fiori di stagione, alle tovaglie e alle tende in stoffa. Le idee sono tante, come ad esempio una macchina per il caffè di stile retrò.
Ecco come combinare le pareti viola alla cucina con alcuni accenti dello stile vintage
E’ perfetta per decorare la vostra cucina in modo originale e particolare. Questa aggiunta di stile può cambiare completamente l’aspetto estetico. Le mensole a vista sono un elemennto immancabile quando si ha che fare con un arredamento vintage.
Per un tocco personale, le piantine aromatiche sono la soluzione migliore
Su queste potete metterci i barattoli di vetro e alcuni utensili. In questo modo avrete tutto sott’occhio e a portata di mano.
Cucine vintage e una soluzione per spazio piccolo con frigo esterno
Un elemento che può giocare un ruolo fondamentale è il lavello. Quello in ceramica sposa perfettamente lo stile vintage. Questo elemento così versatile e particolare, può donare un fascino irresistibile e vincente. La forma rettangolare è di grande effetto, ma anche quella più comune.
Ecco una versione più romantica con le pareti rosse e i mobili con uno spirito moderno
Questa è la scelta perfetta che dona autenticità e carattere alla vostra “vecchia” cucina. Cosa dire del frigo esterno? Detto anche frigo freestanding, rimanda senza dubbio allo stile di arredamento retrò.
Mobili cucina di colore grigio e parete con mattoni a vista
Il colore può giocare un ruolo fondamentale. Molto spesso si possono incontrare quelli dipinti in azzurro e in rosso. Sono un abbinamento perfetto con i mobili di colore bianco oppure crema.
Ambiente molto grande con soffitto in legno
Potete abbinare i vari elementi secondo i vostri gusti e secondo le vostre esigenze. Innanzitutto, l’arredamento deve rappresentare la vostra personalità e il vostro stile di vita. In qualche modo deve rispecchiare il proprietario. Ultimi suggerimenti che desideriamo fornirvi riguardano l’isola centrale, le mensole e il buffet.
Idea particolare con il piano di lavoro in legno
Se lo spazio a disposizione nella vostra cucina è abbastanza, l’isola centrale è la soluzione giusta per riempirlo. Oltre a donare un carattere personale allo spazio, è perfetta per conservare gli utensili, oppure per collocare il piano di lavoro.
Un’altra composizione nella tonalità di colore nero con parete rustica
Parete in legno e mobili vintage: l’eleganza intramontabile del bianco
Ecco come arredare la cucina con mobili in legno ispirati al design vintage
Cucine vintage e un’ultima composizione nella tonalità di colore verde oliva
Non sbaglierete se avete deciso di impostare questo elemento così originale. Come abbiamo detto le mensole e il buffet possono rappresentare l’aggiunta perfetta per completare l’interior design della vostra cucina.