Oggi ci occupiamo di divani shabby chic, per tutti coloro che hanno intenzione di regalare un allure romantica, raffinata e senza tempo al proprio soggiorno. Da dove iniziare? Abbiamo raccolto ventiquattro proposte, una più attraente dell’altra, rispondenti ai vari gusti ed esigenze, da cui prendere spunto.
Divani shabby chic: la soluzione perfetta per regalare al salotto un look romantico e al tempo stesso raffinato
Certamente ne avrete sentito parlare e ne sarete rimasti affascinati: lo stile shabby chic nasce negli anni ’80 ed è diventato famoso in tutto il mondo grazie a Rachel Ashwell, di origini inglesi ma trasferitasi negli Stati Uniti, per la precisione della calda e soleggiata California.
Divani shabby chic: tante proposte diverse in questo stile così caratteristico adatte a vari contesti
Divani shabby chic, ecco come inserirli in un contesto dal design sobrio
Oggi conduce la catena di vendita al dettaglio “Shabby Chic”, che si trova appunto in tutto il mondo. Per inquadrare le caratteristiche di questo stile così particolare e caratteristico, tanto che è possibile riconoscerlo fra tanti, partiamo dalla traduzione letterale: shabby significa “usato” o “danneggiato”.
Un divano in perfetto stile shabby chic caratterizzato da una fantasia floreale nei toni del beige
Associato all’aggettivo chic, ovvero elegante, vuol dire “realizzare qualcosa di nuovo con oggetti vecchi”. Da non confondere con lo stile
provenzale, seppur possa sembrare per certi versi simile.
Un’altra proposta in stile shabby chic questa volta declinato nella fantasia a righe azzurro e oro
Anzitutto lo stile shabby nasce in Inghilterra mentre quello provenzale in Francia, due paesi che storicamente non godono di ottimi rapporti, mentre restando sul piano stilistico le differenze sono comunque varie e sostanziali.
Un confortevole e accogliente salotto dove i divani shabby chic conferiscono charme e romanticismo
Per saperne di più, vi rimandiamo ad altri nostri articoli, nei quali abbiamo trattato diffusamente proprio lo stile nato nel sud della Francia. Torniamo oltre Manica e concentriamoci sullo stile shabby.
Un salotto di dimensioni raccolte arredato secondo i canoni estetici dello stile shabby
In linea generale diremmo che gli interni arredati in questo stile sono anzitutto confortevoli e luminosi, un po’ kitsch e con accenti retrò. L’obiettivo principale, infatti è quello di ricreare l’atmosfera delle vecchie case di un tempo. E’ molto presente nei paesi anglosassoni attraverso lo stile dei cottage, che diviene più sobrio nei paesi
nordici, dove prevalgono i toni del grigio e del blu.
Una luminosa tonalità di rosa veste questo splendido divano con piedini dorati in perfetto stile shabby chic
Un set di divani in stile shabby arreda con gusto ed eleganza un salotto di ampie dimensioni
In Francia invece passa attraverso i colori pastello. Il divano rappresenta il cuore del soggiorno. E’ infatti l’elemento intorno al quale ruota tutto il resto dell’arredamento.
Uno splendido sofà in un luminoso grigio perla si distingue per il look shabby chic
Se avete optato per uno stile shabby chic, non dovete fare altro che scorrere le immagini che compongono la nostra galleria e trovare l’idea che fa al caso vostro. Come potete notare, le proposte sono varie, sia a livello di forme, che di materiali e di colori. Inserire divani, poltrone e sedie shabby chic è un ottimo modo per trasformare il vostro salotto in una stanza romantica, elegante e sofisticata.
Un’altra idea nella tonalità del grigio chiaro con cuscini a righe e fantasia
Un divano shabby chic con chaise longue caratterizzato da una piacevole fantasia
Il comfort, anzitutto con tanti cuscini e una trapunta morbidamente adagiati. Questo stile è caldo e accogliente, ma non deve essere troppo costoso. La sua filosofia, infatti, punta a trasformare pezzi vecchi e usurati in vere e proprie opere d’arte.
Un divano dalla forma originale con alcuni dettagli presi in prestito dallo stile shabby
Prima di effettuare degli acquisti, date uno sguardo alle varie fiere di antiquariato oppure fate un salto in soffitta, non si sa mai quello che si può trovare! Una vecchia sedia di legno, ad esempio, non attira certo l’attenzione, ma immaginatela con una mano di vernice bianca e un morbido rivestimento per la seduta verde o rosa pastello.
Un salotto total White con alcuni accenti di colore e un divano shabby chic
Un incantevole soggiorno con divani shabby chic in tinta unita e con una fantasia a righe
Adesso, immaginatela con questo nuovo look in un angolo del vostro salotto, accanto ad un tavolino dipinto nella stessa tonalità con un vaso di fiori sopra. Davvero incantevole e molto soddisfacente, perché creato con le vostre mani. Se realizzare i vostri divani shabby chic vi sembra un po’ambizioso, nessun problema, sono davvero tanti i negozi che propongono un arredamento in questo stile.
Un’altra composizione in perfetto stile shabby con tanto di Union Jack sul camino
Un romantico salottino dove spiccano due comodi divani bianchi in stile shabby con cuscini fantasia
Un altro esempio di divano in stile shabby con una comoda chaise longue
Potete spaziare da proposte a due o tre piazze, con o senza chaise longue, a tinta unita nelle rassicuranti tonalità pastello e, ancora, optare per le caratteristiche fantasie fantasie floreali sia su sfondo bianco che ton sur ton, di cui potrete visionare qui tante soluzioni. Per gli amanti delle righe, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Un sofa in stile shabby dalla forma originale
Insomma, a seconda di quelle che sono le vostre preferenze e soprattutto del resto del mobilio del salotto, troverete la soluzione più adatta. Un divano in stile shabby trova posto in un contesto arredato con elementi dal taglio rustico, che rimandano alle atmosfere tipiche della campagna.
Una proposta in tipico stile shabby chic nelle tonalità pastello
Anche se, come potete vedere da una delle proposte raffigurate all’inizio nella nostra gallery, è possibile inserire un divano shabby, anche in un living arredato in modo sobrio, con linee semplici ed essenziali.
Ecco un altro divano a due posti realizzato secondo i dettami del famoso stile shabby chic
Una proposta preziosa ed elegante dal look shabby chic
Per quanto, insomma, si tratti di un arredamento con delle caratteristiche specifiche, le varie possibilità in cui si declina, ben si adattano a vari contesti. La proposta qui sopra e quella qui sotto ne sono un esempio. In altro potete ammirare un divano in stile shabby elegante e raffinato, sia per quanto riguarda le forme che per quanto concerne i colori e il tessuto. L’altra proposta, tutta in bianco, presenta invece un look più informale, con linee e tessuti semplici. Una chicca: il cuscino raffigurante la bandiera inglese!
Un divano in stile shabby chic total White con cuscini fantasia e uno che raffigura la bandiera inglese