Mensole per cucina: piani d’appoggio per attrezzare le pareti
La cucina è l’ambiente della casa che viene frequentato maggiormente. Proprio per questo motivo bisogna pensare molto attentamente all’arredamento e ai vari accessori che andranno a completare il design di quest’ultima. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di proposte che riguardano le mensole per cucina, utili, moderni e soprattutto molto funzionali.
Le mensole sono dei piani d’appoggio che permettono di riporre oggetti, utensili, stoviglie e varie posate. Il tutto per avere l’intero ambiente ben organizzato e sistemato. Generalmente sono realizzare in legno, ma possiamo notare altri materiali, come ad esempio il metallo. Tutto questo dipende solo ed esclusivamente dal design che avete scelto di conferire al vostro arredo cucina.
Per quanto concerne le dimensioni, ancora una volta, questo fatto dipende dallo spazio che si ha a disposizione. Quando lo spazio per lo stoccaggio non è abbastanza è possibile servirsi di questi elementi così fondamentali. Tra i maggiori vantaggi che offrono è che si ha la possibilità di avete tutto sottomano.
A livello pratico sono imbattibili, utili per organizzarsi nel miglior modo possibile mentre si sta cucinando. I vari produttori offrono diverse possibilità di scelta, e non necessariamente costituite da un semplice ripiano. E’ possibile trovare ganci oppure altri punti di appoggio.
Per gli esperti con il fai da te questo è un ottimo modo per sbizzarrire la propria creatività. Per attrezzare le pareti della cucina, tutto quello di cui si ha bisogno è semplicemente delle viti e bulloni. La cosa importante è fissare bene alla parete o al paraschizzi della cucina, per poter risultare stabile. Invece, per quanto riguarda la manutenzione, questa è molto semplice, basta pulire con i detergenti si usano abitualmente, come si procede con il resto del mobilio.
E’ possibile acquistarle separatamente dalla cucina, anche in un secondo momento. I vari negozi specializzati offrono tanti modelli tra cui scegliere, basta saper individuare lo stile di arredamento già presente. La cosa fondamentale, come si può intuire, è che devono seguire il filo conduttore del resto del mobilio: dalle credenze al frigo, per dare vita ad un ambiente confortevole, invitante e piacevole.
Per conferire un carattere ben preciso è possibile decorare le mensole per cucina con degli accessori a piacere. Una variante molto carina è quella di scegliere dei contenitori specifici in cui conservare le spezie, ad esempio. Quest’ultima è anche un’ottima idea salvaspazio. Come ben si sa, lo spazio in una cucina non è mai abbastanza. Le mensole per cucina in legno sono tipiche per un design country, rustico e industriale. E’ possibile trovarle anche in ambiente dallo stampo moderno, ma con una rivestimento tipico per questo stile.
Lo stesso discorso anche per il metallo, dunque quest’ultimo si adatta bene a qualsiasi spazio. Le mensole in vetro, invece vanno più che bene per un arredamento minimal. Esse sono semplici, moderne, eleganti, pulite e raffinate. L’unica pecca è che si devono pulire più spesso delle altre.
Uno dei maggiori vantaggi che offre questo elemento così versatile è che si possono sfruttare degli angoli mai considerati. Ecco un modo originale, soprattutto funzionale per attrezzare la cucina nel modo ideale. Prendendo in considerazione le immagini è possibile trovare le idee opportune e il design che rispecchia la vostra personalità e stile di vita.
Il lato positivo è che si può pensare anche a degli schemi fuori dal comune. Un disegno originale è perfetto anche per diventare il punto principale dell’ambiente. Per fare tutto ciò è possibile impostare delle tonalità di colore diverso, perché no anche una combinazione di materiali insolita.
Una soluzione molto pratica è quella di una sequenza asimmetrica di piani e ripiani, di altezze e larghezze diverse, per poter ad esempio riporre bottiglie, libri e tazzine. Tutto questo dimostra che anche un semplice componente può declinare la cucina in maniera totalmente nuova e moderna.
Nelle immagini che vi proponiamo abbiamo alcuni esempi di mensole realizzate in legno. Precisamente in legno massello, lavorato a grezzo per conferire un’estetica rustica e contadina. Le mensole in questo caso hanno uno spessore notevole e creano senza dubbio un’atmosfera più calda e accogliente. E’ possibile affiancarle anche ad un arredamento moderno, se si vuole ad esempio creare un design eclettico e originale.
Ma se preferite un look più semplice ed elegante, ancora una volta il legno è la scelta migliore. Con la varietà di colori e sfumature è possibile ottenere risultati soddisfacenti in grado di cambiare totalmente l’estetica. La bellezza naturale di questo elemento è imbattibile.
Ancora una volta, alcuni degli esempi che vi mostriamo hanno sono realizzati grazie ad una lavorazione artigianale, in cui le imperfezioni sono lasciate emergere liberamente. C’è da ricordare, però, che il costo di quest’ultime sarà anche maggiore. Nell’immagine che segue vi mostriamo un arredamento della cucina in stile country. Lo stile country è tipico per le case di campagna. I colori principali sono il blu, il beige, il rosa, immancabile anche il bianco. Le mensole anche in questo caso in legno. Il mobili realizzati in legno sono un must in ambiente da questo tipo di stampo. Bicchieri, piatti, tazzine e caraffe sono arrangiate per conferire un senso più accogliente e caldo. Si abbinano alla perfezione con la parete in legno dietro.
Mensole per cucina in legno di colore bianco
Anche nella seguente proposta abbiamo un arredo con mensole per cucina e mobili in legno. Lo stile di arredamento questa volta è quello industriale. I colori scuri sono di predominio nella parte alta, ma con una rivisitazione moderna. I ripiani in legno sono stati utilizzati per conservare piante aromatiche e decorazioni di vario genere. La parete con mattoni a vista conferisce un look ancora più raffinato e tipico per lo stile industriale.
Mensole per cucina in stile industriale realizzate in legno
Questa è anche l’ultima proposta che vi abbiamo riservato. Speriamo di essere stati d’aiuto nella ricerca della soluzione migliore per arredare e attrezzare le pareti nel miglior modo possibile. Prendete spunto e iniziate subito a trasformare e rinnovare la vostra cucina. Le mensole per cucina sono degli elementi indispensabili e soprattutto di gran utilizzo.