Letti a soppalco: soluzioni ad hoc per ogni esigenza

Valentina Viliani / May 15 2017

letti a soppalco-proposta-colorata

Pubblicità
In un appartamento lo spazio, si sa, non è mai abbastanza. Nelle soluzioni abitative moderne lo è a maggior ragione in quanto le stanze, in particolare quelle da letto, presentano sempre più metrature ridotte. Ecco che le soluzioni d’arredamento ci vengono incontro con proposte come i letti a soppalco, che aiutano a sfruttare al meglio lo spazio, soprattutto nelle camerette che sono sempre più di dimensioni contenute.

letti a soppalco-idea-verde-mela

Da secoli, il soppalco rappresenta uno dei migliori espedienti per ottenere un deciso incremento della superficie di un locale. Pensate che questa soluzione architettonica ha radici davvero molto profonde, si va indietro nel tempo fino al 500 d.C., quando comparvero per la prima volta all’interno delle chiese. Fino ai giorni nostri, il soppalco si è evoluto, dando vita a soluzioni sorprendenti, sempre più praticate per ottimizzare gli spazi.

letto-a-soppalco-proposta-due-letti

Ricordate la casa in cui abitavate insieme ai vostri genitori, oppure quelle dei vostri nonni? Camere ampie, cucina separata e spesso anche il ripostiglio. Ebbene, tutto questo è ormai un ricordo. Oggi si devono fare i conti con locali sempre più compatti, ridotti, e stanze open space, che uniscono in un unico ambiente due o più stanze: lo spazio a livello abitativo scarseggia sempre più.

letti a soppalco-proposta-viola-bianco

Se da un lato i metri quadrati a disposizione diminuiscono, dall’altro gli effetti personali, in particolare, nella cameretta (giochi, vestiti, libri, computer, tablet e via dicendo) aumentano sempre più. In dimensioni ridotte deve però starci tutto l’occorrente alla vita quotidiana dei nostri figli, che già da piccoli hanno le loro esigenze. Fra le varie soluzioni salva spazio, oggi vi proponiamo tante idee, tutte molto colorate ed anche particolarmente divertenti e fantasiose, relative ai letti a soppalco per le camerette.

letti a soppalco-idea-azzurro-bianco

Abbiamo selezionato venti proposte, alcune fra le più interessanti sul piano estetico e funzionale proprio per aiutarvi a trovare l’idea che fa al caso vostro. Scorrendo le varie immagini troverete proposte per lei, per lui, per due, moderne, rustiche, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze di spazio.

letto-a-soppalco-legno-naturale

Pubblicità

letto-a-soppalco-proposta-bianco-

I letti a soppalco, noti anche con il nome di letti a castello o a ponte, sono un’idea intelligente ed anche di tendenza per sfruttare al meglio i metri quadrati a disposizione. Oltre alla questione del poco spazio, oggi le esigenze e le abitudini dei nostri figli sono sempre più impegnative, per cui occorre concentrare all’interno della stanza sia la zona dedicata allo studio con computer, stampante, libri, quaderni e tutto il necessario, sia dello spazio dedicato ai vari hobby, pensiamo ad esempio alla musica, ultimo ma non ultimo l’area dedicata allo stoccaggio dei vestiti.

letto-a-soppalco-proposta-tema-pirati

Fin da piccoli, i nostri figli hanno un guardaroba ben fornito, quasi al pari di un adulto, se poi si tratta di femmine, occorre davvero una ricca possibilità di stoccaggio. E se lo spazio scarseggia, occorre aguzzare l’ingegno. Per questo sul mercato sono sempre più numerose le soluzione volte a soddisfare non solo l’aspetto pratico e funzionale, ma anche quello estetico.

letto-a-soppalco-proposta-moderna

Una stanza, a maggior ragione la camera da letto, deve essere confortevole e piacevole allo sguardo in egual misura, il tutto riflettendo lo stile e il carattere di chi la abita. In particolare, trattandosi della cameretta, il consiglio è quello di procedere alla scelta dei letti a soppalco facendovi guidare proprio dal gusto e dalle esigenze dei vostri figli.

letto-a-soppalco-proposta-grigio

Nelle immagini che compongono la gallery che abbiamo realizzato per darvi diverse soluzioni da cui prendere spunto, troverete varie idee, in vari stili, pensate proprio per ogni esigenza. Troverete letti a soppalco tradizionali, nella forma e nei materiali, che però potrete personalizzare con lenzuola e copri letti fantasia o in colori vivaci per creare un piacevole contrasto, ma anche letti a soppalco moderni dallo stile essenziale, per arrivare a proposte con temi specifici, come quello dei pirati, idee con strutture compatte ideali per camerette di dimensioni davvero ridotte.

letto-soppalco-design-ultra-moderno

Pubblicità

letto-soppalco-proposta-design-moderno

E, ancora, soluzioni multifunzionali, ovvero in grado di offrire oltre al letto e alla scrivania, possibilità di stoccaggio laterali ed anche dei veri e propri armadi all’interno. Soluzioni sorprendenti, belle anche da vedere, in grado di far guadagnare parecchio spazio in modo tale da rendere la cameretta, anche la più piccola, davvero confortevole, con tutto il necessario per far vivere al meglio il tempo libero dei vostri figli. I letti a soppalco rappresentano la soluzione ideale sia per una cameretta di dimensioni contenute, sia nel caso di più figli.

letto-soppalco-camera-dimensioni-ridotte

letto-soppalco-idea-bianco-grigio

Si tratta di una soluzione d’arredo volta a risparmiare lo spazio in modo davvero molto intelligente e piacevole dal punto di vista estetico: i vostri figli lo adoreranno! I vari produttori propongono davvero svariate soluzioni, non solo per quanto concerne il design, ma anche relativamente alla struttura. Nella maggior parte dei casi, troviamo nella parte superiore la zona notte, con una certa privacy, mentre al di sotto c’è spazio per una zona studio, con scrivania e cassetti.

letto-soppalco-proposta-compatta

letto-soppalco-proposta-legno-naturale

Pubblicità
Anche la scala, collocata spesso nella parte laterale, diventa una possibilità di stoccaggio, con ampi e comodi cassetti dove riporre ciò che si desidera. Belli, pratici, divertenti, funzionali e salva spazio: ecco, i letti a soppalco rappresentano la scelta ideale per arredare in modo razionale e a misura di bimbi e ragazzi la cameretta. Come potete vedere le soluzioni sono diverse, accomunate però dalla capacità di dar vita in poco spazio a più funzioni. Il letto può essere singolo, oppure più di uno. Il tutto a seconda di ogni specifica esigenza. Se anche voi avete la necessità di ottimizzare i metri quadrati della cameretta, scorrendo le venti composizioni della nostra gallery, troverete senz’altro l’idea che fa al caso vostro sia sul piano funzionale che sul quello estetico, perché i due aspetti, per ottenere un buon risultato, devono andare di pari passo.

letto-soppalco-proposta-stile-rustico

Ultimo ma non ultimo, tenete in ampia considerazione il gusto e il desiderio di vostro figlio e dei vostri figli. In fin dei conti, si tratta di uno spazio loro, dove trascorreranno il loro tempo libero, dopo la scuola, con gli amici, quindi devono sentirsi pienamente a loro agio. I letti a soppalco incontreranno senz’altro il loro gusto!
Articoli Correlati
nuovi articoli