Arredo moderno: 10 soluzioni di design per tutta la casa
Arredare casa non è un lavoro semplicissimo, ma con le strategie giuste può diventare un’attività molto divertente. A questo proposito vogliamo presentarvi una piccola guida, accompagnata da dieci immagini suggestive in grado di fornirvi idee originali per quanto riguarda l’interior design della vostra casa secondo i canoni di un arredo moderno. In tanti altri nostri articoli, abbiamo affrontato l’argomento in modo esteso, con immagini che riguardano ambienti precisi.
Lo stile di arredamento moderno differisce nettamente da quello classico e da quello rustico, ma può presentare differenze anche da un interior design contemporaneo. In relazione all’arredo classico, ispirato al passato, quello moderno abbraccia le idee tipiche del presente.
Si caratterizza, inoltre, dall’utilizzo di materiali e arredi ottenuti con tecniche diverse da quelle del passato remoto. Il legno, ad esempio, è un materiale che viene utilizzato in tantissimi stili arredamento. Sono i trattamenti, però, a cui viene sottoposto a conferirgli un’estetica diversa e uno stile verso il quale essere declinato. La caratteristica principale di un interior design moderno è quella di alleggerire l’ambiente, renderlo pratico e funzionale. Proprio per questo motivo anche la tecnologia viene ampiamente impiegata. Le atmosfere che crea lo stile moderno possono essere sia soft, ma anche più briose.
Nel primo caso l’arredamento risulta essere rilassante e semplice, nel secondo più allegro con alcuni tocchi di colore. Ma quali sono gli elementi che caratterizzano maggiormente lo stile di arredamento moderno?
- I materiali innovativi (è possibile trovare anche quelli tradizionali, ma lavorati con tecniche moderne);
- Le linee pulite, squadrate e irregolari sono in grado di apparire delicate;
- Gli apparecchi tecnologici sono molto utili e si abbinano perfettamente con lo stile di arredamento moderno;
- I colori predominanti sono quelli neutri, talvolta mischiati a nuance vivaci
- Dividere lo spazio in modo originale, se abbiamo a che fare con un open space
Invece per quello che riguarda i materiali di costruzione, possiamo dire che quelli maggiormente utilizzati sono uguali agli altri stili, anche se trattati in maniera differente:
- Per i rivestimenti possiamo incontrare: piastrelle in cucina e bagno, carta da parati e intonaco colorato;
- Per il pavimento: il più comune è quello in ceramica, cotto, legno e moquette;
- Per gli arredi il legno è quello utilizzato maggiormente
I colori per un arredo moderno sono svariati. Per uno stile loft bisogna prediligere i colori neutri, ad esempio il grigio, il marrone e il sabbia. Per donare un tocco di colore è possibile aggiungere una tonalità più vivace, comunque facendo attenzione a non dare troppo nell’occhio.
Arredo moderno e una soluzione per la cameretta dei bambini
Nell’immagine in alto vi mostriamo un arredamento per la cameretta dei vostri bambini. Il look presente è pulito, essenziale ed elegnate. I mobili sono caratterizzati da un’estetica moderna con finiture in legno. La soluzione è ideale se volete conferire un design all’avanguardia in grado di soddisfare le necessità dei vostri bambini.
Arredo moderno e un’ultima proposta per la zona living
Concludiamo con una proposta per la zona living della vostra casa. Anche in questo caso il look è moderno, caratterizzato da un arredo di colore bianco e inserti in metallo. Il divano angolare è la soluzione migliore per ottimizzare lo spazio, che in questo caso è dalle dimensioni ridotte. Il tavolino di design è un’ottima aggiunta che migliora la configurazione dell’ambiente.