Cucine piccole con isola: una soluzione più che possibile!

Valentina Viliani / May 26 2017

cucine piccole con isola-idea-colorata

Pubblicità

Tutti desideriamo averne una, perché è bella e soprattutto funzionale! Stiamo parlando dell’isola, un elemento sempre più richiesto all’interno delle cucine degli italiani e non soltanto. Avete poco spazio a disposizione? Nessun problema! Le cucine piccole con isola non solo sono possibili da realizzare con risultati ampiamente soddisfacenti, ma rappresentano anche un accorgimento per ottenere maggiore praticità e spazio in più per lo stoccaggio, la preparazione e il consumo dei cibi.

cucina piccola con isola-mobili-scuri

La chiave del successo sta nell’adottare i giusti accorgimenti. Nella galleria di immagini che proponiamo a corredo del nostro scritto, troverete dieci soluzioni per allestire delle cucine piccole con isola piacevoli dal punto di vista estetico ma soprattutto comode, dove cucinare per la vostra famiglia, ma anche per amici e parenti sarà davvero un piacere!

cucine piccole con isola-idea-moderna

L’isola è sempre più sulla cresta dell’onda sia per quanto riguarda le cucina con configurazione open space, dove funge da trait d’union tra i due ambienti, oltre ad offrire armonia a livello estetico, sia per le cucine tradizionali. Dalla forma squadrata oppure con delle curve, chiusa o aperta, del medesimo colore del resto dei mobili della cucina oppure con una tonalità differente e molto altro ancora, l’isola regala personalità alla vostra cucina piccola ed è un elemento essenziale per renderla ancor più funzionale e accogliente.

cucine piccole con isola-stile-elegante

cucina-piccola-con-isola-bianca

Se disponete di poco spazio, ma non volete rinunciare all’isola scegliete delle soluzioni più compatte e multifunzionali, così da ottenere il massimo da questo importante elemento d’arredo. In commercio troverete svariate soluzioni che vanno incontro a qualsiasi esigenza di stile e di spazio. Proposte moderne, classiche, rustiche ed eleganti: ce n’è davvero per tutti i gusti.

cucina-piccola-con-isola-top-legno

Pubblicità

Nel caso specifico di cucine piccole con isola, il suggerimento  è quello di sfruttare al massimo ogni centimetro quadrato a disposizione. Dunque accanto a mobili salva spazio, mensole e ganci che vi aiuteranno a tenere tutto in ordine e a portata di mano, orientatevi verso mobili dai colori chiari con finiture laccate che, riflettendo la luce, amplificano visivamente lo spazio. Per l’isola potete scegliere un colore a contrasto, così da farne il punto focale della stanza.

cucina-piccola-con-isola-mobili-bianchi

Ma, per quanto concerne il lato pratico e funzionale, attrezzate quest’appendice della cucina nel modo più funzionale possibile. Se lo spazio non è troppo limitato, inserite sia degli elementi per la cottura, i fuochi, e il forno ad incasso, ma anche il lavello e un piano che funga da tavolo. Se lo spazio è davvero limitate optate per adibire l’isola solo a tavolo, dunque corredatela con degli sgabelli alti e dalla forma di design.

cucina-piccola-isola-bianca-sedie-bianche-nere

Esistono davvero tante soluzioni, a seconda delle dimensioni a disposizione e delle specifiche esigenze di ognuno. L’isola può essere contemplata anche all’interno di cucine piccole in quanto è una soluzione multifunzionale, che può fare tutto, o quasi! Dalla preparazione al consumo dei pasti, passando dallo stoccaggio di stoviglie e molto altro ancora. In un unico elemento è possibile concentrare molti degli elementi e delle funzioni di una cucina.

cucina-piccola-con-isola-forma-tondeggiante

L’isola, che spesso troviamo al centro della stanza, assolve molto bene anche un ruolo decorativo. Prima di installarla, però, valutate con attenzione gli ingombri ed anche i vari attacchi, nel caso in cui si voglia inserire fuochi, forno e lavello. Se anche voi amate l’isola ma la vostra cucina è piccola, date uno sguardo alle dieci immagini qui proposte per trovare l’idea che fa al caso vostro.

cucina-piccola-con-isola-legno

Anche il top offre possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia. Potete giocare per contrasto sia a livello cromatico che di materiale. Nell’immagine qui sopra ad esempio ci troviamo di fronte ad una cucina di dimensioni ridotte, peraltro posta sotto una scala, realizzata in legno dalla tonalità chiara, molto simile a quella del parquet del pavimento, per il quale si è scelto un top nero lucido che offre un piacevole stacco.  Come avete potuto notare anche una cucina piccola può ospitare un’isola. Se anche voi ne volete una, qui troverete idee per realizzarla con successo!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli