Cucina stile inglese: dieci 10 dal perfetto look british

Valentina Viliani / June 08 2017

cucine-stile-inglese-idea-avorio-isola

Pubblicità

E’ conosciuta come cucina stile inglese ed è l’emblema dell’eleganza con alcuni accenni presti in prestito dallo stile rustico e da quello country. Se siete alla ricerca di un’atmosfera accogliente, familiare, che rimanda ad ambientazioni rurali, la cucina stile inglese fa esattamente al caso vostro. Scorrete le dieci proposte che compongono la nostra collezione d’immagini, troverete senz’altro l’idea e la suggestione che fa al caso vostro.

cucina stile inglese-colori-pastello

Si tratta di uno stile di arredamento perfetto per la cucina in grado di soddisfare sia chi è alla ricerca di un’atmosfera più raffinata sia per chi, invece, punta ad un look più rustico e dai toni più inclini alla natura. Lo stile inglese in cucina fa rima con eleganza ed è l’ideale sia per arredare le cucine in campagna, i noti cottage, sia quelle urbane, dove si desidera ritrovare la calma e il relax della natura. Vediamo, ora, nel dettaglio le caratteristiche generali di una cucina rustica. Come accennato all’inizio, gli ambienti sono caldi, accoglienti e familiari, si respira a pieni polmoni l’aria genuina di un tempo.

cucina stile inglese-mobili-bianchi-top-nero

cucina stile inglese-proposta-bianco

Si tratta di composizioni che invitano la famiglia a stare insieme, a radunarsi intorno ad un tavolo per condividere i pasti della giornata. Una cucina inglese è poi estremamente curata in ogni singolo dettaglio, l’arredamento è ricco, pregiato e, al tempo stesso, pulito e rigoroso.

cucine-stile-inglese-pavimento-parquet

L’immagine che avrete visualizzato è molto simile a quella di una cucina in stile country, in effetti una cucina inglese ne presenta alcune caratteristiche, ma le differenze non mancano ad iniziare dai colori che nelle cucine arredate secondo i dettami dello stile country sono generalmente più grintosi, più intesi, mentre in quelle inglesi dominano i toni più tenui e più delicati, come quelli pastello.

cucina stile inglese-accenti-rustici

Pubblicità

Anche la scelta dei mobili è differente: in una cucina stile inglese sono più ricchi e ricercati, mentre in un contesto country l’arredamento assume toni decisamente più rustici. Anche gli accessori si differenziano: nello stile inglese sono più curati, raffinati ed anche più vistosi, mentre nelle ambientazioni country sono più essenziali.

cucina stile inglese-contaminazioni-provenzali

Le cucine stile inglese sono mix ben riuscito fra eleganza, raffinatezza, ma anche accoglienza e comfort. Il tutto condito da una cura dei dettagli che riporta alla mente le antiche residenze anglosassoni. Ma come realizzare una cucina stile inglese? Le dieci immagini che abbiamo selezionato sono un valido aiuto a ricreare la vostra composizione ideale.

cucine-stile-inglese-sgabelli-legno

In linea generale è il legno il materiale su cui si deve puntare con decisione, in particolare dipinto in tonalità chiare, anche pastello, e sobrie. Anche i pensili sono chiari: bianco, crema e avorio in particolare. Gli accessori, le gambe di tavoli e sedie ad esempio, sono perlopiù realizzati in ferro battuto. Il punto focale di una cucina inglese è la credenza a vista, dove trovano posto i servizi da tè, le tazze, i piatti e i bicchieri.

cucine-stile-inglese-top-scuro

Per completare al meglio questo tipo di allestimento il consiglio p quello di inserire dei fiori di campo, dei cesti con la frutta, ma anche vecchie pentole in rame, i libri di cucina e dei quadri. Se siete alla ricerca di un arredamento accogliente e ricercato al tempo stesso, la cucina stile inglese fa al caso vostro, in particolare per chi ha gusti romantici e ama il calore del il legno.

cucine-stile-inglese-mobili-legno

Un ultimo suggerimento per allestire una cucina inglese ad hoc: fatela apparire vissuta, o meglio vivetela, fatene il fulcro della vostra casa. Trascorretevi la maggior parte del vostro tempo, con la famiglia, con parenti e amici, del resto sarà un autentico piacere! Non vi resta che passare in rassegna le composizioni che abbiamo selezionato, attingendo fra quelle più interessanti, trarre spunto qua e là e realizzare la vostra cucina inglese perfetta!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli