80 idee di tatuaggi piccoli e le 5 regole da tenere a mente
I tatuaggi piccoli e discreti sono un’opzione per chi, intende tatuarsi per la prima volta e non vuole darsi allo sgargiante o per chi ne ha già, ma desidera rimanere nel simbolico. Quando si sceglie di avere un tatuaggio, prima di tutto, si deve definire una motivazione che ci porta a scegliere di farlo (scopo ornamentale, scopo simbolico o anche entrambi). Generalmente, il tatuaggio può essere simbolico solo per noi stessi e portare di conseguenza, un significato legato strettamente ad un episodio personale. Alternativamente, si può scegliere semplicemente una simbologia generale, comune a tutti.
L’importanza dei tatuaggi piccoli e molte idee su cosa scegliere
In entrambi i casi, ci sono comunque alcune regole che riguardano strettamente i tatuaggi di piccola misura. Ecco i 5 consigli, da tenere a mente quando si pensa ad un tatuaggio piccolo e alcune idee per questo.
- semplicità – la semplicità della forma garantisce la leggibilità del messaggio, che il tatuaggio porta in sè e quindi, la leggibilità rinforza il senso di bellezza.
- centralità – la centralità delle idee è importante perché sarebbe quella che andrà a determinare le forme del disegno.
- coerenza cromatica – più il tatuaggio è piccolo più sconsigliabile è usare il colore, per sfumare. Usare usare il colore sfumato, su un’immagine piccola fa in modo che la forma, o l’idea centrale del tatuaggio si perda in troppe informazioni non necessarie. Il colore può essere usato invece in modo alternato o incompleto: per esempio, accennando solo uno degli elementi, se sono molteplici a formarlo.
- ovvietà – l’ovvietà non è sempre una caratteristica negativa, soprattutto quando si tratta di simbolismo. Le immagini possono essere semplicemente delle forme lineari e molto pulite e perché no – geometriche. L’ovvietà vuol dire anche tradizione e classicità.
- personalità – la personalità del tatuaggio dipende dalla sua personalizzazione. All’interno delle linee pulite, si può anche inserire un elemento personale.
Simbolici e contemporanei
Adesso, il “discreto” diventa sempre piu interessante – essendo una necessità nel mondo professionale
Nel mondo del lavoro i tatuaggi piccoli sono da preferire, perchè permettono di mantenere un profilo serio, senza rununcuiare al tatuaggio
I tatuaggi piccoli da mettere sulle dita sono un esempio perfetto di questo tipo
Le scritte o le frasi
sono i tatuaggi piccoli più adatti per lo spazio delle dita e la possibilità di personalizzare il carattere di scrittura rende il tatuaggio ancora più unico
Qua si può aggiungere anche piccoli elementi simbolici, per collegarli in un insieme che racconti una storia personale
I tatuaggi piccoli, hanno il vantaggio di mantenere un profilo contenuto, ribadendo la bellezza della semplicità, e dall’altra parte di far vedere la cosa giusta al momento giusto
Come accennato sopra l’elemento “semplicità” è molto importante nei tatuaggi piccoli
Se si pensa ad un tatuaggio piccolo non si possono tralasciare le caviglie, in quanto rinforzano il senso di eleganza e anche intimità
Il Cactus è un simbolo sacro
Il significato del tatuaggio raffigurante un cactus, è un’idea dalla sembianza semplice, ma dal significato profondo. Il cactus è un simbolo sacro, tipico delle credenze nativo americane. Il cactus rappresenta resistenza, forza, tenacia e adattabilità in situazioni difficili e richezza in periodi di scarsità. Il simbolo vuol dire, essere forti in situazioni estreme e allo stesso tempo, essere preparati per le difficoltà, in quanto il cactus è una pianta che resiste l’atmosfera del deserto eppure è un contenitore di acqua. Chi porta questo tatuaggio, lo usa come simbolo di forza, ma anche come speranza e amuleto.
Un altro tatuaggio di misura piccola, ma dall’origine culturale e spirituale è quello dell’occhio. L’occhio portato su catenine, portacchiavi, collane e braccialetti protegge dal malocchio e dalle cattive intenzioni. Può essere un’idea di tatuaggio discreto e dal significato non necessariamente personale, ma culturalmente importante.
Fin dalle antiche favole, gli animali e gli elementi naturali venivano usati per descrivere una personalità umana
L’uccello in volo è simbolo di libertà
Se si vuole avere un tatuaggio del genere, è consigliabile stlizzare la figura per ottenere il massimo effetto di leggibilità dell’immagine
Il tatuaggio piccolo origami è un trend, in quanto rappresenta la creatività e l’originalità di chi le porta
Le costellazioni sono una scelta molto interessante per quanto riguarda i tatuaggi piccoli. Le stelle possono formare delle forme, o essere collegate fra loro tramite una linea tratteggiata. La libertà del tatuaggio costellazione sta proprio nell’uso e nella grandezza dei corpi celestiali e in più – ci si può giocare con la posizione e la distanza di un elemento con l’altro.
Per quanto riguarda il significato simbolico e l’associazione visiva delle costellazioni, di simile natura è il tatuaggio con la formula chimica dell’adrenalina o dell’amore.
Di tendenza è diventato quello di usare anche il linguaggio degli elementi grammaticali e soprattutto il punto e la virgola.
Il significato del punto, come tatuaggio piccolo ma importante, è quello di segnare un periodo superato, che ha avuto la sua fine. Il punto è segno della fine di un periodo o una situazione, ma quello che segue sempre, dopo questo segno è l’inizio di una nuova frase, ovvero un “a capo”. I tre puntini, invece, vengono usati per significare una sospensione, prima della continuità.
Lo stesso significato porta anche il punto e virgola, che segna sia una pausa, ma anche una continuità, similmente al punto in sospeso.
rimanendo nel letterario: ispirandosi a genere particolare
Un’idea può essere quella di ispirarsi ad una specifica opera letteraria, come nel caso dell’elefante di Antoine de Saint-Exupéry ne “Il piccolo principe”
Oppure andare per la propria citazione preferita, tratta da un libro
Come per esempio quella del cappellaio matto, di “Alice nel mondo delle meraviglie”
Scritte da tatuare: motti e frasi motivazionali
Tatuarsi qualcosa in cui credere e a qualcosa da sperare
Ovvietà – simbolismo quasi stereotipato
Rimanendo nel campo semantico della classicità e della spiritualità, possiamo scegliere il simbolo dell’àncora. Come accennato prima, uno dei consigli per cui vuole un tatuaggio piccolo, ma significativo, è quello di rimanere nel classico o nel ovvio.
In questo senso, l’àncora è l’evergreen dei tatuaggi. Questo simbolo è stato usato per la prima volta, attorno al 2000 – 2500 AC nel tempo dei sumeri. Di seguito, il tatuaggio è stato usato anche all’alba del Cristianesimo e quindi, nel periodo in cui i cristiani era persecutati per le loro credenze – per mascherare e nascondere il simbolo della Croce. Così, la croce come elemento, rimane all’interno dell’ancora e rinforza la connessione di Cristo, con il mare (molti dei discepoli furono pescatori e molti dei miracoli del Cristianesimo comprendevano il mare). L’ancora fu adottata ufficialmente come segno del servizio marittimo e militare, non prima del 1500, quando la flotta inglese vinse contro quella ispanica. Nel 1900 l’ancora veniva usata come segno di identificazione dei intere famiglie di marinai o di persone coinvolte in servizi marittimi.
Classicità femminile per eccellenza
Andare per un tatuaggio floreale può essere un’idea dalla forte esteticità, eleganza e dolcezza, ma di gran classe.
La rosa che si apre, rappresentata in tre fasi, è adesso di grande tendenza
Elementi naturali dall’effetto realistico, e anche quello naturale. Con questo, si può anche toccare il mondo animale o anche ottenere un effetto macro e usare elementi già piccoli di natura. Nel caso dei fiocchi di nece, la bellezza consiste nella struttura geometrica e allo stesso tempo arabesca del disegno.
Più realistico è meglio
Infine si può anche giocare con la geometria e rendere geomettrici alcuni elementui che per canto loro non sono geometrici, o usare semplicemente la forma più semplice (come quella del triangolo) – per il significato simbolico che porta.