Cucine componibili ad angolo: dieci idee per ogni esigenza
+ 9
Pubblicità
Le cucine componibili ad angolo sono una soluzione molto interessante sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale. Sono infatti molto belle da vedere e, sfruttando al meglio gli spazi a disposizione, sono anche pratiche e funzionali. Le cucine componibili ad angolo possono sfruttare due o tre lati, con un layout rispettivamente a “L” o a “U”. Qualunque sia la scelta che farete, si tratta di un allestimento idoneo sia per una cucina a se stante, sia per una soluzione open space.
Scorrendo le dieci immagini che abbiamo scelto per darvi un ventaglio di idee quanto più possibile vario, balza subito all’occhio il cosiddetto triangolo operativo, dove vengono svolte le tre principali operazioni che caratterizzano la cucina: il lavaggio degli alimenti, frutta, verdura e quant’altro, la cottura e la preparazione dei cibi.
Nel caso in cui la superficie della vostra cucina sia sufficientemente ampia, o meglio se i due lati della stanza risultano abbastanza lunghi, al centro, il consiglio è quello di posizionare un tavolo per consumare i vari pasti della giornata, così da creare un’area conviviale, oppure un’isola. Il tema delle cucine componibili angolari va affrontato con adeguata attenzione in quanto sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione nella fase di progettazione e nel successivo acquisto dei mobili.
Com’è facile immaginare sono diverse le variabili da valutare, molte di più rispetto ad una cucina dalla composizione lineare. Spesso la disposizione della stanza oppure la posizione degli impianti obbligano ad orientarsi verso cucine modulari angolari, a volte, invece, si tratta di una scelta puramente estetica, per conferire carattere all’ambiente ed anche funzionalità.
Esistono varie soluzioni per realizzare questo genere di composizioni, e non parliamo soltanto dello stile, ma della collocazione del piano cottura oppure del lavello, per i quali vi consigliamo di evitare la zona d’angolo. Anche se, spesso, uno dei motivi per cui si opta per una composizione angolare, è proprio quello di disporre di un piano cottura di design, magari con una cappa angolare che catturi l’attenzione.
Pubblicità
Nell’allestire la vostra cucina angolare partite proprio dall’angolo e poi procedete con tutto il resto. In commercio sono disponibili diversi generi di cucine componibili ad angolo, una per ogni esigenza di stile e di spazio, inoltre il fatto d’essere realizzate su misura permette di ottenere esattamente la soluzione che si desidera.
La nostra galleria vi fornirà spunti interessanti, una sorta di base di partenza per iniziare a dare forma al progetto. In apertura troverete soluzioni di stampo chiaramente moderno, realizzati per ampi spazi. I mobili presentano linee squadrate ed essenziali, tutto è rigorosamente al suo posto creando un insieme dal look equilibrato e contemporaneo. Non mancano proposte più classiche, eleganti nella loro sobrietà, sia in legno di tonalità scura che chiara.
C’è poi un’idea di cucina angolare dove spicca un esuberante quanto originale paraschizzi rosso lucido e un lampadario a sospensione elegante. Se lo superficie a vostra disposizione è limitata, prendete spunto da una composizione qui proposta, dove la scelta di inserire mobili bianchi laccati si rivela vincente in quanto offre una sensazione di spazio maggiore. Per gli amanti dei mobili scuri, abbiamo selezionato un’idea da prendere in considerazione sia per il lato estetico (molto interessante, infatti, l’abbinamento con inserti in acciaio inox), sia da quello funzionale: si tratto proprio dell’immagine collocata qui sopra.
Insomma, le possibilità sono svariate, non vi resta che scegliere quella che incontra meglio i vostri gusti e le vostre esigenze, partendo proprio della accattivante proposte dalla nostra galleria d’immagini, dove troverete anche una composizione in stile industriale con isola posta al centro della stanza che, oltre ad essere di gran moda, offre il massimo in termini di funzionalità.