Cucina in muratura: solidità, tradizione e atmosfere accoglienti
+ 25
Pubblicità
La cucina in muratura è da sempre la scelta ideale per le seconde case, in particolare quelle in campagna. Sono infatti perfette per tutti quegli ambienti rustici dove colori caldi e atmosfere accoglienti invitano a stare insieme attorno ad un tavolo. Oggi, però, esistono modelli di stampo più moderno in grado di inserirsi perfettamente anche in ambientazioni più classiche e, perché no, più eleganti, mantenendo intatto il fascino della cucina in muratura della tradizione. Come potete osservare scorrendo le venticinque immagini della nostra galleria, i materiali ricorrenti in questa particolare tipologia di cucina sono il legno e le pietre naturali, in diverse finiture e modelli.
Accanto alla solidità, uno dei più importanti vantaggi delle cucine in muratura è l’adattabilità agli spazi, in particolare quando si devono fare i conti con metrature non particolarmente generose e si deve sfruttare al meglio ogni angolo. Fra le varie opzioni possibili, la cucina in muratura in stile rustico, rivista in accezione moderna, spesso si caratterizza per la presenza di mattoni a vista e mensole in legno, dove tenere a portata di mano pentole, stoviglie e quant’altro. Non possono poi mancare dei piani da lavoro e non particolarmente generose e si deve sfruttare al meglio ogni angolo.
Fra le varie opzioni possibili, la cucina in muratura in stile rustico rivista in accezione moderna spesso si caratterizza per la presenza di mattoni a vista e mensole in legno, dove tenere a portata di mano pentole, stoviglie e quant’altro. Non possono poi mancare dei piani da lavoro e e dei tavoli per il pranzo in legno massello. I colori, invece, sono quelli che richiamano la terra e la vegetazione: il giallo ocra, il verde salvia, ma anche il rosso mattone Non di rado in questa tipologia di cucina troviamo anche il forno a legna.
Pubblicità
Se in passato le cucine in muratura richiedevano anche importanti e complesse opere murarie, oggi il mercato propone delle cucine in muratura già prefabbricate. Tutto, dalla struttura ai pensili, dalle basi alle mensole, è realizzato su misura ma assemblati in loco in modo più semplice rispetto a quello che avveniva tempo fa. Se la vostra scelta ricade su questa genere di cucina, solidità, atmosfere accoglienti e funzionalità sono quello che avrete in una cucina che rispetta i valori della tradizione.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità