Maschere di Carnevale: colori, decorazioni, piume e tante idee anche fai da te!
Pulcinella, Arlecchino, Pantalone, Meneghino e tante altre maschere di Carnevale, famose in tutto il mondo. Celebrato nei paesi di tradizione cattolica, il Carnevale è un periodo nel quale si mescolano elementi sacri e profani e che ha nel travestimento il suo elemento distintivo. La parola Carnevale deriva infatti dal latino “carnem levare” e significa “eliminare la carne”, in quanto indica il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale, il martedì grasso, subito prima del digiuno della Quaresima.
Il travestimento è un’arte ed anche divertimento: tante maschere di Carnevale per ogni gusto ed età
Maschera veneziana: storia, tradizione e significati tutti da esibire in realizzazioni strepitose
Le maschere di Carnevale vanno spesso in coppia!
I festeggiamenti e i travestimenti per le strade e le piazze delle varie città si tengono infatti il giovedì grasso e il martedì grasso, ovvero l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima della Quaresima. Il nostro paese vanta una ricca quanto antica tradizione di maschere di Carnevale, con personaggi ormai divenuti storici per ogni regione. Ma come sono nate le maschere di Carnevale? Dal teatro dei burattini, dalla Commedia dell’arte ed alcune sono state create appositamente per i festeggiamenti carnevaleschi con i simboli delle varie città. Questa festa, che fa rima con maschere e travestimenti, è ricca di colore, fantasia, decorazioni, anche stravaganti ed eccentriche, che ha caratteristiche ed usanze diverse di regioni in regione.
Colore sgargianti, decorazioni vistose, piume e cappelli: le maschere di Carnevali sono questo e molto altro ancora
Lavoretti di Carnevale: sbizzarritevi creando tante maschere originali e colorate!
Le manifestazioni di Venezia e di Viareggio (non ce ne vogliano le altre città italiane…) sono le più famose, tanto è vero sono rinomate in tutto il mondo ma, come detto, ogni regione vanta diverse maschere e una tradizione sentita ed importante. Festa, divertimento, colori, paillette, decorazioni, coriandoli sono comuni a tutte le città e a tutti i festeggiamenti perché, in origine, lo scopo del Carnevale era quello di scacciare le forze delle tenebre e l’inverno, aprendo così la strada all’arrivo della primavera. Qui troverete tante anzi tantissime idee di maschere di Carnevale, sia della rinomata tradizione veneziana, sia appartenenti alle altre regioni italiane.
Maschere di Carnevale: le piume sono uno degli elementi caratteristici dei travestimenti
L’oro, l’argento i drappi e le decorazioni rendono le maschere di Carnevale uniche e sorprendenti
Ma anche molte proposte pensate appositamente per i più piccoli, con tante maschere di Carnevale per bambini, alcune delle quali da realizzare anche a casa sbizzarrendosi in divertenti lavoretti di Carnevale, fra glitter, colla, nastri colorati e tutto il necessario per dare forma a divertenti travestimenti. Non mancano, poi, maschere per le coppie, da sfoggiare alle varie sfilate: il Carnevale è una festa per tutti, per grandi e piccini! Non vi resta che scegliere la maschera che più vi piace traendo spunto dalle immagini qui proposte, fra il gran numero di personaggi della tradizione italiana e non solo. Spesso le maschere raffigurano i vizi e i costumi del loro paese d’origine. In Lombardia, la maschera simbolo, è Meneghino, nata proprio dalla Commedia dell’arte.
Pizzi, merletti e tutto il fascino e il mistero del nero in una maschera di Carnevale semplice quanto bellissima
La sua caratteristica principale è quella di prendersi gioco dei nobili e dei loro vizi. Meneghino è famoso per essere saggio e per non indossare nessuna maschera: ha il volto scoperto, per questo non lo troverete nelle immagini qui proposte, ma era doveroso citarlo, in quanto è uno dei personaggi del Carnevale più famosi. Così come Arlecchino che, secondo la tradizione, nasce a Bergamo. L’agilità, la vivacità e la battuta pronta sono le sue principali caratteristiche.
Lavoretti di Carnevale: realizzare delle maschere originali e colorate è semplice e divertente
Le maschere di Carnevale per l’intero volto sono la scelta di chi non vuole passare inosservato
La storia narra che la mamma di Arlecchino non avendo i soldi per comprare un vestito di Carnevale, mise insieme tante toppe, tutte di colori diversi, realizzando così un costume originale e…coloratissimo! Approdiamo ora a Venezia, dove tra le tante maschere, la più famosa è (forse) Colombina. Si tratta della moglie di Arlecchino, spesso oggetto delle attenzioni di Pantalone. Colombina è la domestica di Rosaura, figlia di Pantalone. Spesso le due sono in coppia. Pantalone, invece, rappresenta il mercante veneziano avaro ed anche piuttosto brontolone. Si tratta della maschera più antica della Commedia dell’arte. Una curiosità: nonostante sia piuttosto anziano, lo si trova spesso accompagnato da giovani donne, cortigiane e serve.
Fra le maschere di Carnevale più famose non può davvero mancare Pulcinella, simbolo indiscusso della città di Napoli. Si tratta di un servo molto astuto che con il passare del tempo ha assunto differenti ruoli: contadino, mercante, poi pizzaiolo, truffatore ed anche ciarlatano. Arriviamo a Roma, dove troviamo la figura di Rugantino, che rappresenta il classico bullo romano, con tratti insolenti e spesso anche arroganti. Anche lui ha subito delle modifiche nel corso del tempo ed ha smussato alcuni dei suoi atteggiamenti. Torniamo al nord, in particolare a Torino, dove troviamo la maschera di Gianduja: bonario ed anche distratto, ama il vino e il buon cibo. Concludiamo la nostra carrellata con Balanzone, un personaggio originario di Bologna, famoso per essere pignolo e superbo. Il Carnevale è anche e forse soprattutto la festa dei più piccoli. Ecco che sono tantissimi i soggetti a cui ispirarsi. Ad esempio, qual è l’animale preferito da vostro figlio? Orsetti, topolini, scimmiette. farfalle. gattini, tigri, leoni e molto altro ancora. Qui troverete tanti spunti davvero molto originali per creare anche fai da te delle maschere di Carnevale originali e coloratissime!
Maschere di Carnevale: una scelta che si rifà alla ricca tradizione italiana
Arlecchino: una delle più famose maschere di Carnevale italiane
Pulcinella: la maschera simbolo della città di Napoli
Maschere di Carnevale per bambini: via libera a colore e creatività!
Maschere di Carnevale fai da te: con la fantasia e tanto colore, il gioco è fatto!
Maschere di Carnevale per bambini: una scimmietta fai da te realizzata con della stoffa colorata, bella ed originale!