Tattoo Old School, tutta la bellezza di uno stile senza tempo
L’universo dei tattoo è in costante movimento ed evoluzione. Le varie mode si passano ciclicamente il testimone, uno stile lascia il posto ad un altro, ma ne esiste uno che non risente del passare del tempo. Anzi, con gli anni vede accrescere la propria fama. Stiamo parlando dei tattoo Old School, una delle correnti maggiormente apprezzate ed utilizzate dai tatuatori di tutto il mondo. In netta contrapposizione all’altra corrente stilistica esistente, la New School, risale ai tempi di Sailor Jerry (1911-1973), un marinaio originario della California, il cui vero nome era Norman Keith Collin, che apprese l’arte del tattoo prima in Alaska e successivamente in Polinesia. A quei tempi non esistevano le macchinette per tatuare e Sailor Jerry utilizzava la mano libera e dell’inchiostro diretto.
Tatuaggi New School
Un tatuaggio è un disegno o un’iscrizione sul corpo, ognuno dei quali ha la sua arte individuale. Sorprendentemente, un tatuaggio non è solo una decorazione sul corpo, ma a volte un atto rituale che può influenzare direttamente il carattere di una persona e può persino cambiare la sua intera vita.
New school tattoo (New school): lo stile è abbastanza nuovo. Questa tendenza iniziò a svilupparsi intorno alla metà degli anni ’80, contemporaneamente al movimento rave e si diffuse ampiamente in tutto il mondo. Questo stile non ha restrizioni rigide e talvolta anche un po’ filosofiche. Gli elementi principali dei tatuaggi New School sono la manifestazione di quanta più immaginazione, umorismo e astrazione possibile. La New School ha elementi molto simili ai graffiti. Le immagini sono eseguite con colori vivaci, incorniciate da contorni neri e audaci; i disegni sono piuttosto voluminosi, il che consente di leggere chiaramente e facilmente da lontano.
New School, a differenza di Old School, sviluppa perfettamente la trama dei tatuaggi. Se prima tutte le immagini erano un po’ primitive e affidabili, ora lo stile dei tatuaggi e la tecnica di esecuzione sono andati molto avanti in termini di ingegnosità e sono diventati più luminosi, più colorati e belli. Inoltre, non si può negare in alcun modo che nello stile New School ci sia una certa crittografia in ogni simbolismo.
Tatuaggi Old School Significato
La “vecchia scuola” è uno stile tradizionale di tatuaggio in Europa e in America, la cui storia risale alla fine del XIX secolo. I più comuni in questa direzione sono disegni come teschi, cuori, nastri, angeli, croci, fuoco, fiori, ancore.
Spesso i marinai si facevano tali tatuaggi per se stessi, quindi non è raro vedere iscrizioni nella “vecchia scuola” con nomi di persone, nomi di eventi memorabili, detti. Queste immagini sono solitamente dipinte con colori vivaci, incorniciate da un audace contorno nero.
Tatuaggi Old School Femminili
I tatuaggi delle donne sono indirizzati alle qualità personali di chi li indossa. Una rosa impagliata significa che il potere dell’attrattiva, la passione fatale. L’immagine alla vecchia scuola della rosa è stata originariamente indossata dalle “mogli del porto”. Con il simbolo sulla spalla o sulla mano, i marinai potevano distinguere tra le tante donne quella che era pronta a scaldarli con amore. A poco a poco, il significato originale è svanito sullo sfondo, lasciando solo l’immagine di forte passione e amore a livello materiale.
Tattoo Old School Famiglia
E’ lo stile ideale per rappresentare tutto l’amore che si ha verso la famiglia. Per scegliere il disegno fate riferimento alle immagini nella carrellata di immagini presenti in questo articolo. Niente di più di un tattoo con scritta dei nomi dei propri figli o una frase che ne indica tutto l’amore.
Tatuaggi Old School Braccio
Tradizionalmente, i disegni in questo stile erano piccoli e la mano era perfetta per disegnarli. Il tatuaggio della vecchia scuola può essere posizionato su qualsiasi parte del braccio, a seconda dell’idea e della forma dello schizzo. Molto spesso, una manica Old School è una serie di piccoli schizzi su un tema generale o simile. Poiché lo stile è caratterizzato da un piccolo dettaglio del motivo, è impossibile creare un motivo continuo sulla mano. A causa della somiglianza delle trame e dei significati di ogni singolo schizzo sulla manica, il motivo generale sembra armonioso ed elegante.
Tatuaggi Old School Bianco e Nero
Generalmente, la caratteristica che distingue i tatuaggi in questo stile è proprio il colore. Il bordo del disegno spesso e i colori vivaci che riempono lo schizzo. Non è raro però, notare dei tatto in bianco nero, realizzati con la stessa stilistica dei tatuaggio alla vecchia scuola.
Tatuaggi Old School Piccoli
Inizialmente i tatuaggi alla vecchia scuola erano abbastanza piccoli, ora possiamo notare alcuni che si estendono su vaste aree del corpo. Se ancora non avete confidenza con questo stile, vi consigliamo di optare uno più piccolo in zona non eccessivamente in vista.
Tattoo Old School: tanti soggetti e colori vivaci sempre attuali e di tendenza
Quando entrò a far parte della Marina degli Stati Uniti d’America non poté fare a meno di notare i tatuaggi decisamente malfatti dei marinari che, spesso, erano dedicati al mare e a vari soggetti di carattere marinaresco, come ancore e timoni. Non di rado, i tattoo dei marinai erano delle scritte oppure delle dediche. Fu allora che Sailor Jerry allargò questo filone mettendoci del proprio e aprendo un vero e proprio negozio di tattoo alle Hawaii che, ben presto, divenne il punto d’approdo di marinai provenienti da tutto il mendo desiderosi di farsi tatuare da lui.
Il teschio, le rose e le spade sono disegni ricorrenti nei tatuaggi tradizionali
I soggetti riguardavano temi marinari fra cui inizialmente soprattutto rose dei venti e ancore. Poi l’influenza dei bikers americani allargò il campo d’azione a soggetti come cuori e pin up. Ai giorni nostri, tutti gli oggetti possono essere rappresentati secondo i canini stilistici dei tattoo Old School in quanto con il passare del tempo questo genere di tatuaggi e divenuto facilmente riconoscibile al di là dei soggetti rappresentati.
Quali sono le caratteristiche principali di un tatuaggio Old School?
Le linee di questo tipo di tatuaggio sono semplici, contornate da una linea nera. Inoltre raffigurano degli oggetti reali in maniera stilizzata. Anche se portano con se determinati significati, non vi è alcunché di astratto. Si tratta infatti di disegni immediatamente decifrabili. Un altro aspetto che rende subito riconoscibili i tatuaggi tradizionali riguarda i colori che sono brillanti, vivaci, vividi, ma senza sfumature per un risultato bidimensionale.
Il declino e il ritorno in auge
Ad un certo punto i tattoo Old School sono stati dimenticati in favore di alcune novità come i tatuaggi tribali e quelli maori, che per molti anni sono stati i protagonisti indiscussi del mondo dei tatuaggi. Per assistere ad un ritorno dei tattoo tradizionali occorre attendere gli anno ’70, grazie ai movimenti punk e skinhead, che hanno abbracciato questo stile sostituendo i soggetti tradizionali con elementi di stampo politico. Una volta che queste correnti sono andate pian piano a scemare, i tatuaggi Old School sono tornati in auge tornando alle origini e riappropriandosi di temi realistici, privi di ogni assonanza politica o sociale.
Alcune proposte di tatuaggi old style raffiguranti delle rondini abbinate a cuori, rose e pergamene tutte da personalizzare
Quali sono i soggetti più gettonati?
Principalmente i simboli legati alla Marina e al mondo dei Bikers. Ad esempio, l’ancora indica stabilità e desiderio di trovare un porto sicuro. Le rondini simboleggiano la libertà, mentre i dadi indicano il coraggio di provare a compiere scelte azzardate. La nave simboleggia una continua ricerca mentre i cuori e le rose, disegnati in svariate forme e abbinamenti, simboleggiano la passione e il romanticismo. Molto diffuso è il cuore con la pergamena dove scrivere il nome della persona amata. E, ancora, la rosa dei venti simboleggia la ricerca della giusta rotta, mentre i pugnali rappresentano la giustizia anche a fronte della legalità.
Un’immagine tipica dei tatuaggi Old School ricca di storia e significato
Alla ricerca di un’idea per un tatuaggio Old School? Ecco alcuni fra i soggetti più gettonati
Tattoo Old School disegni: eccone alcuni da cui prendere ispirazione
Una rondine con le ali spiegate e delle grandi rose rosse: una coppia ricorrente nei tattoo Old School
Un tatuaggio Old School con una grande aquila e dei fuori, il tutto incorniciato da una cima
Le rose sono fra i soggetti più richiesti all’interno di un tatuaggio in stile tradizionale: eccone alcuni esempi
Un tatuaggio Old School originale: un pugnale che trafigge una rosa, con un occhio sotto l’impugnatura
Tatuaggi tradizionali con i volti delle donne: alcune delle possibili varianti
Rose e non solo…
Tattoo Old School con richiami marinari: ancore, bussole, timoni e velieri sono le radici di questo genere di tatuaggi
Una bussola, una rondine, delle scritte e dei fiori: tutti i soggetti tipici dei tatuaggi Old School
I velieri sono fra i disegni più rappresentativi dei tatuaggi Old School
Lucchetti a forma di cuore: una carrellata di tatuaggi per ogni gusto e parte del corpo
I cuori e le scritte: conclusione all’insegna del romanticismo in perfetto stile Old School