Uova di Pasqua decorate, tantissime idee originali e festose
La Pasqua si avvicina a grandi passi ed è già tempo di pensare agli addobbi, alle decorazioni ed anche ai lavoretti da fare con i più piccoli per divertirsi insieme creando e, perché no, sperimentando tecniche nuove dai risultati sorprendenti. E che Pasqua sarebbe senza uova? Un po’ come un Natale senza albero o presepe. Ecco che abbiamo raccolto tantissime idee colorate e festose per realizzare delle uova di Pasqua decorate in mille modi diversi. Attraverso immagini e tutorial qui troverete degli spunti interessanti per dar forma a degli addobbi pasquali, utilizzando le uova, perfetti per abbellire la casa, creare dei centrotavola di vario genere, intrattenere i bambini dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Ultimo ma non ultimo, realizzare con le proprie mani dei regali per amici e parenti, unici ed originali.
Uova di Pasqua decorate: come abbellire la casa, la tavola o realizzare dei lavoretti da regalare a parenti e amici
Pois, farfalle e fiori sono alcuni dei temi per realizzare decorazioni pasquali allegre e colorate
Le uova di cioccolato, pur rappresentando un elemento caratteristico di questa festività, peraltro particolarmente amate dai bambini, sono state introdotte in tempi più recenti, mentre le uova di gallina, decorate e colorate in svariati modi utilizzando differenti tecniche, hanno un’origine ben più antica e sono da sempre il simbolo della vita e della resurrezione di Gesù Cristo, celebrata proprio in occasione della Pasqua.
Uova di Pasqua decorate o frutta e verdura? Alcune idee originali e facili da realizzare
Prima di procedere alla decorazione, occorre svuotare l’uovo
Prima di procedere alla creazione delle vostre uova di Pasqua decorate, qualsiasi tecnica abbiate pensato di utilizzare – dalla pittura al découpage – è necessario svuotare le uova, ovviamente senza scalfire il guscio, che poi decorerete a piacere.
Per svuotare l’uovo occorre:
- un coltello con una lama ben appuntita
- uno stecchino in legno, come quelli che si usano per gli spiedini
- una ciotola
- una siringa usa e getta
Vediamo ora il procedimento, iniziando col dire che si tratta di un’operazione semplice che richiede però molta delicatezza, essendo le uova fragili. Per prima cosa, con un coltello praticate due piccoli buchi alle estremità dell’uovo. Poi, fate passare nei fori lo stecchino. In questo modo bucherete il tuorlo che così fuoriuscirà più facilmente. Il passaggio successivo prevede di immettere dell’aria all’interno dell’uovo mediante la siringa. Attenzione: per evitare di sporcare, effettuate quest’ultima operazione sopra una ciotola, in quanto l’aria farà colorare il contenuto dell’uovo. Ora, lavate i gusci utilizzando dell’aceto e poneteli nel forno a circa 140-150° per 10-15 minuti per asciugarli più rapidamente. Dopo di che potete procedere a decorare le vostra uova!
Con una siringa si immette dell’aria nell’uovo per far fuoriuscire il contenuto
I tulipani sono un complemento ideale per le uova di Pasqua decorate
Un video tutorial ci spiega come colorare le uova naturalmente
Come decorare le uova di Pasqua: cinque idee tutte da copiare
L’oro è perfetto per decorare le uova di Pasqua colorate di rosso e di verde prendendo spunto da quelle dell’orafo russo Fabergé
Ecco degli addobbi pasquali realizzati con uova colorate, fiori e vasetti di terracotta
Un’idea graziosa per realizzare uova di Pasqua decorate
Cosa occorre per realizzare il progetto:
- uova
- tempera o acquarello bianco
- pennello a setola larga
- matita
- pennarello a punta fine nero
- pennarello a punta grossa arancione
- cappellini colorati in stoffa
Per chi è abile con la maglia o l’uncinetto, è possibile personalizzare le uova in tanti modi: un esempi lo avete proprio qui sopra. Le uova si sono trasformate grazie al disegno di simpatiche faccine e l’aggiunta di graziosi cappellini. Per prima cosa occorre realizzare una base bianca, che potete realizzare anche manualmente usando delle tempere o degli acquarelli da applicare con pennelli a setole larghe. Il consiglio è quello di effettuare due passaggi così da rendere il colore omogeneo. Lasciate asciugare, poi disegnate con la matita occhi e bocca e ripassateli con un pennarello a punta fine. Con un pennarello arancione (rosa o rosso, se preferite) completate il viso con delle guance rotonde. Al fine applicate i capellini, che potrete realizzare a maglia o all’uncinetto. Potete personalizzare questo progetto come meglio credete, sia per quanto riguarda il viso sia per il cappello, che realizzare anche con della carta crespa ad esempio.
Colori, lettere e fantasie originali: tante idee per realizzare le decorazioni pasquali anche con i più piccoli
Largo a fantasia, colore e creatività con le uova di Pasqua da colorare
Passo dopo passo, come realizzare delle uova a forma di coniglietto
Trasformiamo l’uovo in pinguino!
Ecco l’occorrente:
- uovo
- matita
- tempera o acquarello nero e bianco
- pennello a setola larga
- pennarello nero
- pennarello arancione
Un tutorial per realizzare delle uova-pomodoro
Cosa serve per realizzarlo:
- uovo
- colla a caldo
- spugna
- tempera rossa
- cartoncino verde
- matita
- pennarello nero
Le uova possono essere decorate a mano mediante la pittura. Questa tecnica semplice e tradizionale è perfetta per essere realizzata insieme ai più piccoli, creando dei lavoretti fai da te che renderanno la vostra Pasqua ancora più speciale. Se preferite coinvolgere i più piccoli, il consiglio è quello di utilizzare della tempera lavabile, dei pennarelli o dei pastelli a cera. Se invece vi dedicherete da soli alla creazione degli addobbi pasquali utilizzando le uova, suggeriamo di utilizzare i colori acrilici che vi consentiranno di ottenere colori brillanti e intensi. Qui sopra avete un esempio di come trasformare le uova in pomodori. Il procedimento è semplice ma il risultato è davvero grazioso. Per prima cosa colorate il vostro uovo utilizzando della tempera rossa che applicherete con l’ausilio di una spugna. Quando sarà perfettamente asciutta applicate con una punta di colla a caldo la fogliolina e il gambo che avrete precedentemente disegnato e ritagliato da un cartoncino verde.
Un’idea per decorare le uova di Pasqua a forma di colorati cake pops
Riciclando smalto secchi è possibile creare effetti strepitosi sulle uova: ecco come
Colore e fantasia, il risultato è assicurato!
Patchwork e decoupage sono alcune delle tecniche più utilizzate per realizzare splendide uova di Pasqua decorate
Il découpage è una tecnica semplice quanto efficace per realizzare le decorazioni pasquali fai da te con le uova. Consiste nel trasferire le immagini già stampate sul guscio dell’uovo. Per prima cosa occorre realizzare il fondo utilizzando del colore acrilico a base acquosa, in sintonia con il decoro prescelto. Il consiglio è quello di orientarsi verso dei motivi floreali, che offrono un ottimo risultato. Dopo aver tagliato con precisione il decoro, isolate lo stato di carta dove si trova lo stampo del disegno e separatelo anche dagli altri strati. Con un pennello morbido, applicate della colla specifica per il découpage e con il medesimo pennello attaccate il ritaglio effettuando una leggera pressione procedendo dal centro verso l’esterno. Una volta asciugato, si rifinisce il lavoro applicando una mano di fissativo.
Come decorare le uova di Pasqua utilizzando pittura, smalto, adesivi e nastri color oro
Immagini uova di Pasqua: tante idee per realizzare splendide decorazioni con tecniche diverse
Anche gli stencil consentono di decorare le uova in maniera davvero originale
Glitter e colla: gli occorrenti per realizzare uova di Pasqua alternative ed eccentriche
Le uova si trasformano in coloratissima frutta e verdura
Idee colorate ed originali per realizzare fai da te degli addobbi pasquali per la casa
Fra le tante decorazioni pasquali che è possibile realizzare impiegando le uova, oltre al classico centrotavola di cui trovate proprio qui sotto un esempio in stile rustico completato da delle foglie, vi suggeriamo un’idea originale e diversa dal solito. Ovvero le uova segnaposto che possono essere personalizzate scrivendo sul guscio il nome di ciascun invitato. Qui sopra troverete altri spunti originali per come decorare le uova di Pasqua e utilizzarle per rendere la casa allegra e colorata. Le creazioni fai da te sono particolarmente apprezzate anche come regalo da fare ad amici e parenti: prendete spunto da una delle tante idee qui collezionate e sbizzarritevi creando le vostra uova decorate per creare addobbi originali e sorprendenti.
Ecco come decorare le uova servendosi di un punteruolo
Per finire una vera e propria esplosione di colore