Lavoretti festa della mamma: tante idee creative, originali e facili da realizzare
Il 9 maggio è la festa della mamma. Già da ora potete iniziare a pensare ad un regalino originale con cui sorprendere la donna amata. Per questo motivo vi presentiamo alcuni lavoretti festa della mamma da realizzare in completa autonomia.
Lavoretti festa della mamma
Nelle seguenti immagini troverete alcune idee e tutorial da seguire per realizzare dei pensierini davvero speciali. Un mini bouquet di fiori, un vaso decorato, bigliettini e tanti oggetti fai da te personalizzati.
Lavoretti festa della mamma con materiale riciclato
C’è qualcosa di così speciale nel ricevere un mazzo di fiori freschi, del tipo che viene avvolto in carta e spago e sembra che provenga fresco da un banchetto di mercato. Ma quando non hai il budget o il tempo per recarti in un negozio di fiori, un paio di mazzi di fiori di una drogheria e il giornale di ieri possono essere veramente utili per realizzare alcuni lavoretti festa della mamma. Tutto ciò che serve sono alcuni trucchi professionali per trasformare un mix pre-confezionato e acquistato in negozio in questi graziosi mini-bouquet.
La festa della mamma bussa alla porta, ma c’è ancora tutto il tempo per pensare e realizzare il regalo da donare con tutto il cuore ad una persona speciale, o per meglio dire unica, come la mamma. Se quest’anno le idee scarseggiano, niente paura, qui ne troverete tantissime, alcune accompagnate da video e immagini tutorial, per sorprendere la mamma nel giorno della sua festa. Una carrellata di lavoretti festa della mamma pensati sia per i più piccoli sia per i più grandi, alcuni dei quali da realizzare con l’aiuto di un adulto, dei nonni o del papà, che si divertiranno a creare dei lavoretti per la mamma facili quanto originali e creativi. Iniziamo col proporvi un’idea graziosa e davvero semplice da realizzare: delle bustine di tè floreali. Vediamo come realizzarle.
Bustine di tè decorate con dei colorati e profumati fiori: un’idea per dei lavoretti facili per la festa della mamma
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempi di esecuzione: 5 minuti
Difficoltà: facile
Occorrente:
- Bustine di tè o tisane
- Fiori (garofani, gerbere, veri o di plastica)
- Forbici
- Tazza di tè
- Acqua calda
Indicazioni:
- Prendere una bustina di tè e rimuovere delicatamente l’etichetta del marchio alla fine
- Tagliare un piccolo fiore vicino alla sua base e legare il filo della bustina di tè intorno alla base del fiore
- Assicurarsi di legare il fiore circa a metà della corda in modo che appoggi bene su una tazza da tè
- Tagliare il filo in eccesso con le forbici
- Versare acqua calda in una tazza di tè, inserire la bustina di tè floreali e lasciare in infusione per 2-5 minuti
Fiori, bustine di tè, una forbice: è tutto ciò che occorre per questo progetto semplice quanto grazioso
In pochi passaggi ecco realizzare le bustine di tè con i fiori come decorazione
Lavoretti festa della mamma: una tazza di tè con una bustina davvero speciale!
Un portagioie realizzato con l’impronta di vostro figlio: una proposta per dei lavoretti per la festa della mamma graziosi e originali
Le idee per dare forma a dei lavoretti festa della mamma unici per originalità e amore proseguono con un portagioie davvero speciale, è infatti ricavato dall’impronta della mano del proprio figlio. Un ricordo prezioso, ma anche un lavoretto creativo e divertente da fare con i propri bimbi. La materia prima è l’argilla, vi servirà poi un po’ di tempo e tanto tanto amore.
Il materiale:
- Matita
- Pittura lavabile
- Pennello
- Taglia biscotti a forma di cuore
- Mattarello
- Piccola ciotola con dell’acqua
- Piccola ciotola di vetro
- Taglierino
- Tappetino da taglio
- Carta forma
Istruzioni:
Iniziate col stendere la palla di argilla con uno spessore di circa 0,5 centimetri e di un diametro abbastanza grande per adattarsi alla dimensioni della mano di vostro figlio. Da notare che più spessa è la lastra di argilla e più tempo ci vorrà per asciugare, ma più durevole sarà alla fine il portagioie.
Appoggiate la mano del vostro bimbo sull’argilla e tracciatene il contorno con una matita. Tolta la mano, tagliate l’impronta con un taglierino. Rimuovete l’argilla in eccesso.
Lisciate eventuali asperità o imperfezioni usando un po’ d’acqua: immergete il dito nell’acqua, strofinate delicatamente e lisciate l’argilla. Ripetete tale operazione finché l’impronta non è liscia come desiderate. Utilizzate un cotton fioc per i punti che non potete raggiungere con le dita.
Con pochi e semplici oggetti, è possibile realizzare dei lavoretti mamma sorprendenti
La fase più divertente del progetto: disegnare l’impronta della manina di vostro figlio
Con un cotton fioc si eliminano le imperfezioni del contorno della mano del bimbo
Il portagioie sta prendendo forma: la manina di argilla è pronta per essere decorata
Stendere un’altra piccola porzione di argilla e ricavare con con un taglia biscotti un cuore. Strofinate la parte posteriore del cuore con una piccola quantità di acqua per farla aderire, quindi posizionatelo al centro dell’impronta. Lisciate il cuore con una piccola quantità di acqua come avete fatto con il resto dell’impronta della mano.
A questo punto trasformeremo l’impronta della mano del vostro bimbo in un portagioie. Come? Posizionandolo capovolto sul fondo della ciotola, come mostrato nella foto a seguire.
Prendete un foglio di carta da forno e posizionatelo sopra l’impronta della mano, premete delicatamente verso il basso con un libro per creare una livellatura che assicuri che il portagioie, una volta ultimato, sia perfettamente piatto.
Un cuoricino nel centro della manina renderà il portagioie ancora più bello
Il prossimo passo è lasciare asciugare completamente l’impronta della mano. Il tempo di asciugatura varia a seconda dello spessore dell’argilla e della temperatura. In genere occorrono dalle 24 alle 48 ore per asciugare.
Una volta che il portagioie è completamente asciutto, rimuovetelo delicatamente dalla ciotola. Potete, infine, decidere di lasciarlo così com’è o dipingere il cuore all’interno con il vostro colore preferito.
Dei sottopentola in legno con decorazioni geometriche: altre per dei lavoretti festa della mamma originali e creativi
Fra le tante opzioni, vi presentiamo dei lavoretti festa della mamma che i figli più grandi potranno realizzare in autonomia o con l’aiuto di un adulto. Si tratta di sottopiatti o sottopentola, belli anche da appendere alla parete della cucina come dei veri e propri quadri. Qui si è optato per dei disegni geometrici in bianco e nero per un effetto moderno ed anche facile da realizzare, ma è possibile realizzare qualunque tipo di decorazione. Non vi resta che seguire le indicazioni mostrate dalle immagini a seguire e realizzare dei sottopentola che sorprenderanno la mamma nel giorno della sua festa.
L’occorrente
Le tre fasi della lavorazione
Il lavoro ultimato
Degli incantevoli fiori di carta…
…e come realizzarli
I fiori sono uno degli elementi decorativi più utilizzati per realizzare splendidi lavoretti per la festa della mamma
Come creare degli originali e coloratissimi fiori di carta
Un video tutorial ci spiega come dare forma a dei vasi con dei fiori in carta
Fiori di carta fai da te: come farli in poche e semplici mosse
Una carrellata di lavoretti festa della mamma per la casa
I biglietti realizzati con le proprio…mani sono lavoretti facili ma davvero speciali da regalare per la festa della mamma
Tante altre idee da cui prendere spunto per la festa della mamma