Camerette bambini – idee di arredamento per ogni fascia d’età
Camerette bambini – uno spazio importante per i nostri piccoli. La cameretta è il loro ambiente dove possono sprigionare tutta la creatività e la fantasia. E anche l’ambiente in cui si svolgono le attività di studio. Detto ciò, è fondamentale garantire un ambiente rilassante e confortevole.
Camerette bambini – idea per i più piccoli con parete decorata
Ma tenete presente che ogni giorno i figli crescono ancora di più, e questo vuol dire che anche le esigenze cambiano. Oggi abbiamo deciso di affrontare un argomento molto piacevole, appunto l’arredamento della cameretta. Nel corredo d’immagini potete notare che facciamo riferimento anche a diverse tipologie: arredamento per bambini piccoli, ragazzi e ragazze adolescenti e soluzioni per i neonati.
Camerette bambini – ideale per ragazze adolescenti in uno stile scandinavo
Area gioco con una soluzione di armadio su tutta la parete
Negli esempi di composizioni vi presentiamo anche diverse idee per camerette in condivisione con fratelli e sorelle. Con i tempi e con le esigenze che ci ritroviamo attorno, questo ambiente spesso viene condiviso. Naturalmente non c’è niente di male, ma trovare la sistemazione migliore richiede molta cautela.
Cameretta per bambine in stile vintage
Spesso i bambini che condividono la cameretta hanno età diverse e quindi anche l’arredamento dovrebbe essere adeguato seconda quest’ultima. La sfida di progettazione dovrebbe superare tanti limiti e questo a volte può mettere in difficoltà i genitori.
Letto a castello in legno con tanti elementi decorativi
In questa guida cercheremo di illustrarvi alcuni consigli e soluzioni per creare un luogo confortevole e soprattutto funzionale. Come arredare e decorare una cameretta in condivisione tra fratello e sorella? Potrebbe sembrare una sfida invincibile, ma in realtà è più facile di quanto pensate.
Un altro esempio di letto a castello in uno stile elegante e personalizzato
Il primo passo da fare è quello di decidere i colori per le pareti, per i mobili e per il pavimento. In genere sono da preferire le tonalità neutre come il bianco, il grigio e il beige.
Idea in stile vintage per una stanza in condivisione con il fratellino neonato
In alternativa potete combinarli, bianco con grigio oppure bianco con azzurro. Il mix di colori primari si adegua bene sia per le ragazze che per i ragazzi. In una stanza tinteggiata di bianco e grigio è consigliabile aggiungere dei tocchi di colori vivaci.
Parete attrezzata per contenere tutti i giochi dei vostri bambini
Ad esempio il giallo è perfetto per questo scopo. Anche le decorazioni con forme geometriche sono valide alternative. Invece per quanto riguarda i mobili, sono da preferire quelli dalle linee essenziali senza un tema preciso (per esempio sono da evitare i letti a forma di macchina da corsa o letto da principessa).
Un’idea originale per fratello e sorella
Prendete in considerazione che i bambini hanno bisogno di tanto spazio per sentirsi liberi nei loro giochi. Si consiglia di optare per dei mobili salvaspazio che offrono tante possibilità di conservare le loro cose in maniera ordinata e precisa.
Stanza progettata da Megan Leith – Menard Interior Design
In commercio esistono anche tante varianti di complementi d’arredo che si trasformano in base all’età del bambino. Infatti i lettini che diventano una scrivania sono un’alternativa molto soddisfacente. Combinate con tappeto e tende sempre di un colore neutro.
Haus Arch ci presenta questo arredo di design in rosa
La parte più divertente arriva nel momento della decorazione. Per accessoriare e personalizzare esistono tanti modi, ma naturalmente potete chiedere il loro parere.
Idea speciale per i neonati
Innanzitutto quella è la loro cameretta, quindi anche i vostri figli hanno voce in capitolo. Dovete cercare di selezionare elementi di design che potranno appartenere ad entrambi. Un’idea carina è quella di appendere sulla parete le loro iniziali.
Esempio per camerette bambini neonati con lettere luminose sulla parete
E’ senza dubbio un tocco di entusiasmo ed energia. In tal modo è anche possibile delimitare lo spazio, che spesso è motivo di litigi tra i fratelli. Un’altra prova da superare riguarda quando si hanno dei bambini di diverse età.
Arredo in bianco e grigio a tema nautico
Qui la faccenda si fa più complessa, visto che ci sono tanti elementi importanti assolutamente da non tralasciare. La prima cosa da valutare è la disposizione dei mobili. Se la cameretta viene condivisa con il fratellino neonato è doveroso posizionare il lettino vicino alla porta.
Lo stile scandinavo è ideale per le camerette bambini in età adolescenziale
In tal modo da non svegliare di notte l’altro bambino che dorme. Anche l’area di gioco dovrebbe essere studiata nei minimi dettagli, visto che i giochi del figlio grande non andranno bene per quello piccolino.
Complementi d’arredo di grande stile con un lampadario d’effetto
Per non rischiare è consigliabile posizionare i contenitori dei giochi in un posto più alto possibile. Potete rendere questo spazio molto più confortevole se ci aggiungete un tappetino morbido, qualche cuscino oppure dei peluche grandi con i quali possono giocare.
I colori neutri sono perfetti per un arredo in stile cottage
Insomma, ai bambini spesso basta pochissimo per farsi sentire coccolati. Usate la vostra creatività per rendere questo spazio accogliente e funzionale. Ognuno però, ha un concetto diverso di quello che dovrebbe essere la cameretta ideale.
Un’idea semplice, ma molto elegante con tante decorazioni
La cosa più importante rimane la corretta distribuzione dello spazio. Per quanto riguarda la decorazione, dovrebbero sempre essere considerate le preferenze personali del bambino o della bambina.
Cameretta con soffitto decorato e pavimento in legno
I nostri figli si sentono al loro agio soprattutto quando l’ambiente è confortevole e cosa importante, deve riflettere la loro personalità. Se la cameretta è destinata ad uso individuale, farete bene a lasciare libera la scelta delle decorazioni.
Un’idea semplice e pulita con pareti in colore verde
Non dimenticate naturalmente determinati aspetti funzionali. Una ragazza ovviamente sceglierebbe il rosa come sfondo della sua cameretta. Viene spontaneo pensare a principesse, bambole e Barbie.
Parete bianca decorata con stickers
Quando diventeranno grandi però, le necessità saranno altre, ragion per cui, bisogna saper pensare anche a lungo termine. A tal proposito in commercio è possibile trovare tante soluzioni fai da te per cui decorare la cameretta diventa un gioco abbastanza facile.
Idea per camerette bambini neonati in uno stile rustico
Gli adesivi murali sono una valida soluzione. Attacca e stacca in ogni parte della cameretta è un’attività molto divertente per i bambini. Non lasciano neanche il minimo segno. Questo grazie anche alle vernici di alta qualità.
Arredamento in uno stile d’avanguardia
Ce ne sono delle specifiche indicate proprio per le camerette dei più piccoli. Hanno sicuramente un costo maggiore, ma ne vale la pena. Perché, si sa, i bambini amano disegnare sui muri. Quando ci troviamo in una situazione del genere, un panno bagnato con dell’acqua e un sapone delicato sono l’arma per pulire i disegni pittorici dei nostri bambini.
Armadio originale per una cameretta adolescenziale
Appunto, questo è possibile solo grazie a queste vernici lavabili. Se invece volete lasciare intatti i muri, le tende sono gli elementi con cui potete giocare abbastanza.
Arredamento vintage in colore blu
E’ possibile selezionarle con stampe di diversi personaggi. D’altronde sono elementi che potrete cambiare con grande facilità. Durante i primi anni i giocattoli sono i protagonisti della stanza, ma più tardi verranno sostituiti dai poster della loro boy-band preferita.
Cameretta a ponte con soluzione di storage originale
Il colore blu e predominanate in questa composizione
Lo stesso anche per le Barbie che faranno spazio ai vestiti, le borse e le scarpe. Quindi fin dai primi anni fareste bene a investire in scaffali e cassetti. Negli esempi che vi mostriamo potete vedere come è possibile arredare la cameretta con letto a castello, idee di stoccaggio con contenitori in plastica, mensole a vista e tanto altro.
Arredo in stile moderno per ragazze
Abbiamo pensato anche a renderle confortevoli aggiungendo qua e là dei morbidi cuscini e tappeti colorati. L’ambiente più difficile da decorare è senza dubbio la stanza per il bebè. Per i primi mesi la cameretta servirà solo per ospitare tutto il necessario per la cura del piccolo.
Idee per maschi e femmine
Gli accessori e i mobili sono il punto più importante nella progettazione. Le tonalità chiare per le pareti sono da preferire. Valida soluzione è anche la carta da parati, dato che è facilmente removibile.
Un lampadario a sospensione veramente originale
Invece per quanto riguarda il mobilio, come abbiamo detto, sono da preferire quelli che si trasformano in base all’età del bambino. Nella maggior parte dei casi sono la soluzione ideale. Ma fate attenzione e studiate per bene la distribuzione di questi ultimi per non rischiare degli incidenti.
Design originale e tante decorazioni da Spazio Rosso
Per le mamme viene spontaneo pensare che arredare la stanza delle femminucce è più facile rispetto quella dei maschietti. Ma questa affermazione non è per niente fondata. E’ vero che trovare ispirazione è più facile, ma accontentarle diventa difficile.
Il tema in questa composizione è stato ispirato dalla natura
Spesso di fronte a questo imbarazzo della scelta ci troviamo in grande difficoltà. Appunto, per i maschietti non è così. Per renderli felici, a loro basta anche un canestro da basket.
Idea molto elegante e di design con mobili in bianco e grigio
Diciamo che sono meno esigenti rispetto alle ragazze. Ma anche qui le possibilità sono numerose. Tutti gli idoli dell’infanzia maschile hanno a che fare con l’energia e l’azione. Per questo proposito anche un tappeto con raffigurato una pista per le macchinine è perfetto per soddisfare in modo originale la loro voglia d’azione. Se nel corso degli anni, gli interessi cambiano, dovete essere pronti a pensare dove mettere la batteria o il basso!
Tante decorazioni per una stanza per bambine
Cameretta per neonato con lettino grigio
Siamo arrivati a parlare anche dell’arredamento di una cameretta per i ragazzi e le ragazze adolescenti. In questo caso le necessità sono senza ombra di dubbio altre. Sono ormai cresciuti e le loro esigenze sono ben altre.
Idea per camerette bambini originale da A Solutional
La linea da seguire dovrebbe essere molto semplice e minimal. La stanza in più dei casi vieni divisa in due aree ben distinte: una destinata alla zona notte e una organizzata per lo studio. Quest’ultima dovrebbe essere attrezzata nel miglior modo possibile, visto che è la zona dove si trascorre la maggior parte del tempo.
Mobili molto semplici, ma allo stesso tempo eleganti
Idea per camerette bambini da Denizen Design
Quindi per questo scopo sono necessari una scrivania, armadietti e tante mensole. Per quanto riguarda le decorazioni e gli addobbi le mamme non hanno nessuna voce in capitolo. Le decorazioni rispecchiano la personalità e i gusti, a questo proposito solo loro saranno capaci di farlo nel miglior modo.
Arredamento moderno con mobili in bianco e rosso lucido
Come avete visto arredare e decorare le camerette bambini non è per niente difficile se si prendono in considerazione alcune regole. E queste naturalmente variano rispettivamente in base all’età del vostro bambino. Con il nostro articolo e con il corredo d’immagini vi illustriamo tante idee di arredo e decori per rendere accogliente e confortevole l’ambiente dei vostri piccoli.
Cmerette bambini in legno chiaro e con una parete blu
In questa composizione potete notare che il mobilio è in legno con un colore chiaro. Il design della composizione cerca in tutti i modi di avvicinarsi alla natura e rendere ancora di più l’ambiente naturale. In questo specifico caso la cameretta è indicata per ragazzi in età scolare.
Design molto elegante e raffinato per ragazze
Il colore predominante in questa composizione è il grigio. I mobili hanno linee pulite e design moderno. La combinazione tra grigio e bianco è tipica per un arredo semplice ed elegante. Infatti, l’eleganza e la raffinatezza si notano subito. La proprietaria ha deciso di rendere ancora di più confortevole l’ambiente aggiungendo dei peluche. Subito si nota un bel lampadario a sospensione con una luce soffusa. Siamo sicuri che questo esempio di arredamento piacerà tantissimo alla vostra bambina.