Medusa piercing: che cos’è e come prendersi cura!
Se ti piacciono gli stili alternativi, probabilmente avrai notato la crescente popolarità del medusa piercing (noto anche come piercing al philtrum). Si tratta di uno stile nuovo e molto popolare tra ragazze e ragazzi di giovane età. Il medusa pearcing viene effettuato proprio sopra il labbro superiore della bocca e sotto il naso.
Medusa piercing
Situato sotto il setto e proprio sopra il labbro, il piercing alla medusa può assumere un aspetto elegante e sottile con un semplice labbro, oppure puoi optare per uno stile più stravagante con gioielli audaci e belli. Inoltre, molti che scelgono questo piercing lo abbinano ad altri stili, come un piercing a labirinto, per creare un affascinante gruppo di gioielli per le labbra.
Quale tipo di gioiello utilizzare per il piercing medusa
Il gioiello di base di base per questo piercing è un perno conico da 3/8 “calibro 16. Un perno conico è un pezzo di un gioiello con un dorso piatto e un palo dritto. Il palo si attacca a una palla o un piccolo pezzo che si trova sul al di fuori del piercing. Questa fine può essere personalizzata per la persona, la fine può contenere una pietra preziosa o può essere una palla semplice. Poiché i gioielli devono essere più lunghi per la guarigione alcune persone hanno scelto un design più semplice all’inizio.
Quanto dura il tuo labbro gonfio dopo aver fatto il piercing medusa?
In media, il tempo di guarigione è di circa due o tre mesi e il gioiello di avviamento dovrebbe rimanere dentro per i primi due mesi di essere trafitto. Se non ci sono problemi nel processo di guarigione, un piercer potrebbe cambiarlo in un perno più piccolo, qualcosa che si adatta meglio. Quando riduci le dimensioni più comuni per i gioielli di Philtrum è un perno da 16 “calibro 5/16”. Solo perché tu o il tuo piercer state cambiando i gioielli per adattarli al gonfiore e alla guarigione non significa che sia completamente guarito. Il medusa piercing impiega dai due ai tre mesi per guarire completamente, a volte anche di più a seconda della persona. E’ importante trovare un professionista che abbia completato molti di questi piercing. E’ imperativo che sia trafitto dritto e al centro. Se il piercing viene eseguito su una curva o viene spostato a destra o a sinistra, sembrerà fuori posto e può essere più difficile guarire. Tieni presente che se posizionato in modo errato può aumentare la possibilità di recessione gengivale ed erosione dentale. Quando sei al tuo appuntamento, il tuo piercer ti aiuterà a scegliere i gioielli giusti per questo medusa piercing.
Come si fa il piercing medusa
La persona incaricata inizierà il processo indossando un paio di guanti puliti e pulendo la parte esterna della pelle. La maggior parte dei piercer pulirà l’area con una sostanza antibatterica come l’alcol e quindi ti darà una soluzione antisettica per sciacquare l’interno della bocca prima di iniziare l’effettivo processo di piercing. Il piercer segnerà quindi la posizione esatta del piercing con un tipo di penna e una volta concordato il posizionamento, inizierà il piercing. Il piercer manterrà l’arto superiore con morsetti e utilizzerà un bisogno vuoto per penetrare il tessuto del labbro, dall’interno verso l’esterno. Una volta inserito l’ago cavo, i gioielli verranno fatti passare e posizionati. Molto spesso questo trattamento viene effettuato negli saloni di tatuaggi.
Come prendersi cura di un piercing appena fatto
Il tempo di guarigione può richiedere da 2 a 3 mesi, ma questo può variare da persona a persona e dalla tua salute generale. Per curare questo piercing, è importante seguire le istruzioni post-cura dei tuoi piercer e conservare i gioielli iniziali per i primi due mesi. Assicurati di non toccare i gioielli o di ruotarli. E’ importante che i gioielli siano mantenuti il più fermi possibile. Dal momento che questo piercing si trova in bocca avrà un sacco di movimento naturale quando parli, mangi e bevi. Cerca di essere consapevole di questo movimento ed evita di giocare con il perno labirinto. La lunga barra iniziale può rimanere impigliata tra i denti, cercare di non mordere la barra o tirarla, in quanto irrita il piercing.
Pensa al processo di guarigione come guarire una crosta. Più il medusa piercing viene spostato e urtato, più ritarderà il processo di guarigione. Proprio come una crosta, riaprirà e irriterà quel tessuto curativo all’interno del labbro. Prestare sempre attenzione ai corpi idrici estranei come piscine, vasche idromassaggio e mare. Questi possono introdurre un batterio estraneo nel piercing e causare infezioni e ritardare la guarigione. Le vasche e le docce vanno bene, quando sei sotto la doccia va bene prendere un po’ di sapone antibatterico o antimicrobico e spalmarlo sulla pelle del piercing. Questo per aiutare a pulire tutti i detriti, i germi e lo sporco dalla pelle. Fai molta attenzione a non far entrare questo sapone nel foro del piercing. L’obiettivo è mantenere pulito il piercing per un’esperienza di piercing ottimale.
Con cosa pulire un medusa piercing
La pulizia dovrebbe avvenire due volte al giorno, mattina e sera con un bagno di sale marino. Puoi trovare un litro di acqua distillata e sale marino non iodato in quasi tutti i negozi di alimentari della farmacia. Assicurati di acquistare acqua distillata e che non venga sostituita con nessun altro tipo di acqua. Il sale marino non iodato è puro sale marino e l’unico ingrediente sull’etichetta dovrebbe essere il sale marino. Una volta che hai l’acqua distillata, aggiungi quattro cucchiaini di sale marino non iodato al gallone e scuotilo bene.
Quando sei pronto a pulire il piercing, versa la soluzione in un bicchierino o una tazza di caffè. Assicurati di non utilizzare tazze di plastica o di carta poiché potrebbero contaminare la soluzione. Prendi il bicchiere e mettilo nel microonde per alcuni secondi. L’obiettivo è quello di rendere la temperatura ambiente della soluzione o la temperatura corporea, qualsiasi cosa più calda di questa brucerà te e il piercing. Ognuno ha un diverso tipo di forno a microonde, quindi potrebbero essere necessari alcuni tentativi per trovare la temperatura corretta. Quando hai la temperatura corretta, vuoi tenere la tazza fino al labbro superiore, come se volessi bere qualcosa con il labbro superiore. Tienilo sul piercing per circa 7-15 minuti. Questo è il tempo di pulizia consigliato, niente di meno di questo non sarà efficace nella pulizia del piercing. Dopo aver finito di immergere il piercing, puoi prendere un bicchiere d’acqua o sciacquare l’esterno del piercing per eliminare l’eventuale sale in eccesso.
Quando costa il piercing al philtrum
Il costo del medusa piercing varia in base alla persona che lo pratica. Si consiglia sempre di rivolgere a delle persone esperte, che hanno eseguito dei corsi e che siano in grado di assicurare tutti i presupposti di igiene e pulizia. Invece per il costo del gioiello, anche in questo caso il prezzo varia in base al materiale che avete deciso di utilizza. Oro e argento sono le scelte più comuni.