Colori che stanno bene con il verde salvia: come abbinarlo nell’arredamento!
Il grigio, il beige e il bianco sono essenziali nell’arredamento, ma la tendenza degli ultimi anni propone il verde salvia. Cucina, camera da letto o bagno, questa tonalità può essere trovata in qualsiasi stanza della casa.
Verde salvia – tonalità per ogni ambiente della casa
La tonalità verde salvia è appropriata sulle pareti di ogni stanza: soggiorno, cucina, camera da letto e cameretta. L’unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è l’illuminazione. Ad esempio, nelle stanze con lampade fluorescenti, il colore può sembrare eccessivamente freddo e causare disagio. Per evitare la sensazione di una stanza d’ospedale, fornisci luce diffusa nella stanza: lampade, applique e lampade da terra con tonalità chiare ti aiuteranno in questo. Oltre per la pittura delle pareti, la salvia viene utilizzata anche per pavimenti, mobili e decorazioni.
Tonalità di verde per pareti interne
Le tonalità neutre sono da tempo amate dagli interior designer come base da cui fantasticare come più ti piace. Ma la salvia ha sostituito il beige e il grigio tenue. Questo verde grigiastro è un colore tenue che può facilmente mimetizzarsi con decorazioni e mobili. Inoltre, non sembrerà mai noioso.
Sebbene il colore verde possa essere applicato in qualsiasi soggiorno, è più comune che questa tonalità venga utilizzata sulle pareti del soggiorno e della camera da letto. Il motivo non è altro che l’atmosfera che si crea con il suo utilizzo.
È che il colore verde è sinonimo di tranquillità e buona energia. Oltre ad essere un colore rilassante, è anche molto equilibrato. È funzionale ed evoca la natura, lasciando così un’ampia gamma di possibilità per combinarlo e creare l’ambiente desiderato.
Il suo effetto sulle persone che vivono in casa varierà a seconda del colore con cui si combinano i toni del verde e dell’intensità del tono scelto.
Colori da abbinare al verde
Il verde salvia è un colore che non viene spesso utilizzato nella decorazione, sebbene sia un tono che può essere utilizzato sulle pareti di qualsiasi stanza della casa. Inizialmente, non sembra molto facile da combinare, ma non lo è. È abbastanza facile inserirlo e creare diversi ambienti all’interno della casa. Molte sfumature creano una perfetta simbiosi con il colore verde, essendo una scommessa sicura e molto elegante. Se ti piace questo tono ma non sai di che colore si abbina alle pareti verde salvia, ti diamo alcune idee che puoi applicare alla tua casa.
Verde salvia + Bianco
Se la vostra scelta per dipingere le pareti in casa è quella sulle tonalità del verde, allora l’abbinamento ideale è quello con i mobili bianchi. Con questa combinazione, ottieni stanze che hanno un ottimo equilibrio per essere piuttosto eleganti e funzionali. Per ottenere ciò, devi solo scegliere i mobili nei toni del bianco o grezzo. Quindi, si dobranno distinguere per il colore verde che hai usato. Inoltre, questo abbinamento può essere combinato con tutte le tonalità del verde salvia. Per rompere la monotonia del bicolore verde-bianco, una buona opzione è quella di introdurre alcuni elementi decorativi in toni caldi come i gialli tenui o gli arancioni, ad esempio per alcune fotografie o immagini.
All’interno dei toni del verde, uno dei più utilizzati ed eleganti è il verde salvia. Anche se è un tono che può essere più chiaro o più sorprendente di altri verdi più naturali, come quello delle foglie.
Verdi: con una tonalità più chiara consente di introdurre altre tonalità di verde più scure nella decorazione. O una colonna o un’area del muro o attraverso oggetti decorativi come piante con foglie molto verdi e vive. Puoi anche incorporare il divano in un verde più scuro o in un tappeto, tra gli altri elementi decorativi.
Giallo: La combinazione del verde con il giallo è perfetta anche per creare ambienti accoglienti. Questo tono è utilizzato al meglio esclusivamente in alcuni elementi decorativi come tappeti, dipinti o fiori come le margherite o mobili molto specifici come una poltrona da salotto. Nel caso della camera da letto, una buona opzione è la biancheria da letto o il piumino.
Beige: anche questo colore è neutro. Questo abbinamento è più adatto per arredare case con uno stile tropicale, con molti elementi vegetali. Questo tono ricorda la terra più chiara o la sabbia della spiaggia. Si dovrebbe usare un’associazione per evocare questi ambienti dipingendo di verde le pareti e mettendo in beige il tappeto e il divano.
Colori che si abbinano con pareti verdi
Il colore verde si può abbinare praticamente a tutti i colori, comprese proposte più rischiose o più diverse dal solito. Con ognuno di essi si ottiene anche un effetto sonoro:
Rosa: questa combinazione è molto femminile e sensuale. Ad esempio, è adatto per una stanza per bambini o ragazzi se il verde e il rosa sono luminosi. Se opti per un verde più scuro alle pareti e un rosa pastello, è da inserire nella camera da letto.
Grigio: questo tono viene utilizzato per ambienti più maschili e severi, soprattutto se il verde è stato scelto sia scuro che grigio. È una combinazione più rischiosa che tende ad essere utilizzata maggiormente per uffici o per una zona di lavoro all’interno della casa o quando si desidera avere una stanza con mobili più lussuosi. Aggiungi elementi decorativi in vetro o tonalità dorate.
Rosso: questa combinazione è una delle più rischiose perché i due colori sono molto vividi. In questo caso, se lo si opta, è meglio introdurre il colore rosso in piccoli oggetti decorativi o solo in parte del mobile. Il resto dei mobili sarebbe conveniente se fossero di colore del legno per avere un soggiorno più caldo.
Blu: questa è un’altra delle proposte più rischiose, ma anche più di moda. Come per il rosso, è bene che la gamma bluastra sia incorporata con cautela e moderazione. Ad esempio, il divano del soggiorno e alcuni altri elementi decorativi della stanza. Dovrai introdurre diverse tonalità come il marrone o l’arancio chiaro per aggiungere calore all’ufficio.
Arredare con il verde – motivi per farlo
Versatilità. Le foglie di salvia hanno un bel colore acquamarina con sfumature bianco-grigie. La varietà di colori consente di utilizzare il colore erboso non solo per uno sfondo non invadente, ma anche per evidenziare gli accenti. Per attirare l’attenzione su alcuni dettagli interni, dovresti scegliere tonalità scure saturate. Una stanza apparirà armoniosa se prevalgono combinazioni di diverse tonalità dello stesso colore. Diventa intero e completo.
Affinamento. La combinazione di grigio, verde scuro e bianco rende la stanza elegante e nobile. La stampa delicata nei tessuti, i dettagli delicati contribuiranno ad aggiungere raffinatezza all’ambiente.
Neutralità. I colori naturali fungono da sfondo eccellente per decisioni di progettazione complesse. La tavolozza neutra consente di concentrarsi sugli elementi interni originali, combinazioni non standard.
Calma. Le tonalità del verde hanno un effetto calmante e rendono la stanza accogliente. I colori salvia sono perfetti per arredare un asilo nido, un bagno, una camera da letto. Provocano una sensazione di pace e tranquillità, favoriscono un riposo di qualità e un piacevole passatempo.
Freddezza. Se la stanza si trova sul lato soleggiato della casa, il colore salvia contribuirà a portare un po’ di freschezza nell’ambiente. La varietà di colori consente di scegliere da un caldo grigio giallastro a una fredda tonalità verde scuro.
Originalità. Sta diventando sempre più difficile ottenere l’originalità e la raffinatezza degli interni con l’aiuto della solita tonalità bianca o beige. Una tavolozza di colori a base di verde salvia può essere un’ottima soluzione. Tonalità scelta correttamente, elementi decorativi raffinati, combinazione con prodotti in legno conferiscono alla stanza individualità e unicità.
Versatilità. Il colore salvia può essere combinato non solo con legno di diverse specie, ma anche con metallo, plastica, argilla, vite, vetro. Puoi anche sperimentare con i colori, aggiungendo dettagli vibranti con tonalità contrastanti. Terracotta, viola, arancione, rosa intenso: queste combinazioni sembrano interessanti e belle.
Colore verde vintage
Questo colore che troviamo in natura si sposa bene con il legno per un arredamento con accenti scandinavi o vintage ma anche con piante verdi, eucalipto, fiori secchi per rinforzare il suo lato giungla urbana. Per un interno di design, ci concentreremo su accessori, oggetti decorativi come lampade, vasi o poltrone. Per renderlo prezioso abbinalo all’oro, al marmo o al velluto.