Come prendersi cura di un cactus

Oriana Fallaci / March 30 2021

Hai deciso di prendere un bel cactus per decorare casa tua? Ottima scelta! Queste piante hanno forme molto esotiche e necessitano di poche cure, quindi sono ideali da tenere in casa. Inoltre, sono molto facili da trovare: potrai comprare una pianta online in maniera molto semplice e averla nelle tue mani in poco tempo. Tuttavia, hai bisogno di conoscere alcuni dettagli per poterla curare correttamente, quindi oggi ti spiegheremo le basi per farlo in maniera infallibile.

immagine cactus in vaso di metallo come curare le piante grasse

Pubblicità

Prendersi cura di un cactus

Esistono alcuni consigli e raccomandazioni per curare bene il tuo cactus e fare in modo che cresca sano. Devi sapere che questa è la pianta ideale per quelle persone che non hanno molto tempo libero, dal momento che, per le sue caratteristiche, non hanno bisogno di molto sforzo nella loro cura. Segui queste linee guida e vedrai come apparirà perfetto e crescerà come non mai.

piccoli vasi di piante grasse colorate come curarli

La terra per il cactus

Questa pianta deve crescere in un ambiente adatto alle sue caratteristiche, quindi preparare la sua terra sarà un passo molto importante. Devi mischiare una parte di terra nera con concime organico, che può essere un mix di fibra di cocco, foglie secche, cortecce e torba. Poi dovrai collocare il mix in un vaso grande e riempirlo lasciando circa 5 cm liberi nella parte in alto, in modo che la pianta cresca meglio. La terra deve rimanere smossa e aerata in modo che dreni bene l’acqua, non la schiacciare troppo. Facendo questo avrai l’habitat ideale affinché il cactus sia sano. Un eccellente punto di partenza per non preoccuparsi in seguito.

due vasi di terracotta piante grasse foglia verde

La luce nella cura del cactus

La luce è un elemento molto importante per la crescita di tutte le piante, anche se ognuna ha una relazione specifica con la luce e le sue necessità. I cactus hanno bisogno di stare in un ambiente con molta luce naturale perché sono piante abituate a questo.

Se il tuo cactus è all’interno della casa, l’ideale è lasciarlo vicino a una finestra in modo che riceva molta luce, anche se indirettamente. Se decidi di metterlo all’esterno, che sia un giardino o una terrazza, devi sapere che resisterà bene al sole e al calore. Certo, è meglio metterlo sotto a un tettuccio, visto che se piove potrebbe avere qualche problema.

Quando innaffiare la tua pianta

L’innaffiatura è vitale per tutte le piante ed il cactus non è da meno. In questo caso un’annaffiatura abbonante non è positiva e farebbe solo marcire e morire il cactus. La frequenza ideale per innaffiarlo è una volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate.

Se segui questi passi riuscirai a far crescere la tua pianta sana e bella. Se non hai ancora comprato il tuo cactus, puoi farlo su Be.green, un negozio online il cui obiettivo è riempire di verde i tuoi spazi decorativi e la tua casa e dove puoi acquistare ogni tipo di piante di altissima qualità. Adesso non hai più scuse!

donna che tiene vaso succulenti piante grasse

Articoli Correlati
nuovi articoli