Camerette piccole e grandi idee per arredare e decorare
In questo articolo trattiamo l’argomento delle camerette piccole. Quando si tratta di arredare uno spazio del genere le domande sono sempre tante e proprio per questo vi proponiamo alcune idee da cui poter prendere spunto e progettare in maniera semplice la cameretta del vostro figlio/figlia.
Camerette piccole: idea per organizzare al meglio lo spazio
Le proposte sono veramente tante, quindi prima di iniziare dovete avere le idee molto chiare sul tipo di arredamento, sul design, sui colori e non all’ultimo posto sulle decorazioni. Perché anche quest’ultime possono avere un ruolo fondamentale per far apparire l’ambiente più spazioso.
Camerette piccole e un’idea con mobili multifunzionali
Ecco che siamo arrivati al punto fondamentale. La cosa più importante da prendere in considerazione per questo genere di ambiente è appunto l’organizzazione dello spazio.
Proposte salvaspazio per la cameretta dei vostri bambini
Sicuramente i mobili devono rispondere a questa esigenza, quindi largo all’arredamento salvaspazio, mensole, letto a castello e tanto altro ancora. Un punto da non sottovalutare è sicuramente il colore delle pareti.
Idea con mobili dal design modetno in legno – proposta in tonalità neutre
Esse hanno un ruolo fondamentale per quando riguarda l’estetica generale. In svariati nostri articoli abbiamo parlato dei colori per le pareti e quali sono i punti importanti per la scelta. Per un ambiente simile si fa ricorso ai colori chiari: beige, bianco, diverse sfumature del grigio, color crema e alcuni colori vivaci.
Cameretta per ragazze in età adolescenziale con tanti elementi decorativi
Per prima cosa doneranno ancora più luce e non all’ultimo posto con i colori chiari l’ambiente tende ad apparire più grande. Non sottovalutate questi punti sopraelencati, visto che sono il primo passo da fare nel progetto della cameretta dei vostri figli.
Arredamento basico per cameretta neonati – idea con parete decorata
Arredare questo spazio non è un compito semplice, perché i piccolini non solo ci dormono, ma ci giocano, studiano, riposano, sperimentano e scoprono le proprie passioni. Un mobilio che permette tutto ciò è di massima importanza.
Arredamento per camerette piccole, ideale per i neonati
La seconda cosa da fare dopo aver scelto il colore delle pareti è quella di studiare nei minimi dettagli lo spazio, cioè la disposizione delle finestre, della porta e delle prese elettriche.
Mobili dal design moderno in colore beige con letto estraibile
Tutto questo per garantire funzionalità e praticità ai bambini. La parola chiave in questione è sicuramente soluzioni salvaspazio. Grazie a queste è possibile ottimizzare l’ambiente nel miglior modo possibile.
Idea salvaspazio originale con letto a scoparsa
Proprio per questo si fa via libera a mensole, cesti, scaffali modulari, letti a castello, letti estraibili e armadi ad angolo per sfruttare anche questo spazio. Insomma, potete sbizzarrirvi in tanti modi.
Armadio ad angolo e con un letto estraibile
Naturalmente tutto questo ha anche un importante costo a cui tener conto, ma è sicuramente una spesa giustificata che a lungo termine darà i suoi frutti. L’elemento più importante in una cameretta è sicuramente il letto.
Idea camerette per ragazze con letto a castello
Una soluzione che potrebbe soddisfare tante esigenze in uno spazio di una piccola metratura è il letto contenitore. Questa è una valida soluzione per tenere la biancheria da letto in modo ordinato oppure come metodo di storage per il cambio di stagione.
Tante soluzioni di storage e accenti in colori vivaci
Insomma, la scelta è solo vostra e potete farne l’uso che desiderate. Il letto a castello è invece un’idea molto pratica che offre un’ottima organizzazione dello spazio. La cameretta ha anche bisogno di altri mobili per i quali non rimane spesso tanto spazio.
Arredamento per la cameretta con mobili dal design moderno
Quindi si consiglia di optare per strutture multifunzionali che permettono di arredare in modo intelligente. Le camerette a ponte invece sono un’alternativa molto pratica, che però si limita nell’estetica. Quella che viene maggiormente proposta è la soluzione a L, ossia con il letto inferiore orientato ad angolo retto rispetto al superiore.
Composizione in colore rosa con mobili salvaspazio
In questo modo vengono creati degli spazi separati per i vostri bambini. Le soluzioni con i gradoni, al posto della solita scaletta sono un’ottima idea. Oltre a garantire una maggiore sicurezza possono essere anche utili come dei contenitori.
Una proposta con ottima organizzazione dello spazio
In poche parole con la sistemazione a ponte potete sfruttare nel miglior modo lo spazio in cui anche l’ingombro è minimo. Per molto produttori, invece il letto scorrevole è diventato la soluzione di emergenza e il concetto dominante nell’arredo destinato ai bambini.
Idea con mobili salvaspazio per camerette piccole
Questa sistemazione permette alla camera di trasformarsi in uno spazio magico e accogliere gli amici per un pigiama party indimenticabile.
Sfondo dal design industriale con letto a castello in legno di colore bianco
Non all’ultimo posto nominiamo anche il letto a scomparsa. Quello è un metodo adatto per i ragazzi e le ragazze in età adolescenziale. Il design moderno permette di integrarsi in ogni ambiente e stile di arredamento. La sua versatilità è il suo punto a sfavore nella scelta per le camerette piccole. Sfogliate la nostra galleria d’immagini e trovate quella che fa al vostro caso.