Colori per pareti – idee per ogni ambiente della casa
Nell’articolo di oggi vogliamo guidarvi nella scelta dei colori per pareti. Questo è un tema molto ampio e complesso. Cercheremo di aiutarvi nel prendere la decisione più adatta per le caratteristiche del locale in questione e accontentare anche i gusti personali. Il tema dei colori spesso è molto difficile. Infatti, oltre al fatto che, come si sa, il colore delle pareti influenza la psicologia delle persone, così anche le proporzioni dei locali giocano un ruolo fondamentale nella scelta più adatta di quest’ultimo. I colori hanno un enorme impatto sul nostro umore e sulla percezione estetica.
Colori per pareti – idee con il nero per la camera da letto
Pertanto, la scelta di questi è una delle decisioni più importanti da prendere nel momento della ristrutturazione del vostro ambiente domestico.
Colori per pareti – un’altra proposta per la camera da letto
In seguito vi mostreremo alcuni piccoli accorgimenti con cui sarete in grado di scegliere tranquillamente il colore adatto alle vostre esigenze e che si integri bene con il resto del mobilio di casa vostra. Se le pareti sono destinate a servire come sfondo per i mobili e per gli accessori, scegliete colori neutri come il grigio, il bianco e il color panna.
Perete del soggiorno colorata con tonalità calde
Il grigio è molto popolare in un ambiente dal design moderno e spesso fa coppia con mobili dal colore nero o bianco.
I colori scuri si adattano molto bene alla zona notte
Invece il giallo e l’arancione hanno un effetto stimolante e illuminano l’ambiente in caso in cui questo non sia esposto ad una fonte di luce naturale. Anche i colori come il fucsia, il porpora e il lavanda si adattano bene alle pareti del soggiorno e inoltre sono piacevoli alla vista.
Il beige è perfetto per creare un ambiente accogliente
Ma bisogna sottolineare che vanno utilizzati solo per una delle pareti, visto che il loro aspetto è un po’ troppo incisivo.
Diverse tonalità di verde per vivacizzare un po’ l’atmosfera
In ogni ambiente della casa – la cucina, la camera da letto, il soggiorno, la cameretta e il bagno – la gamma di colori è molto varia. Ogni singolo ambiente predilige dei colori che si adattano alle attività che vengono svolte in esso. Quindipotete intuire che per esempio nella camera da letto dovreste usare un colore diverso da quello della cucina. In camera da letto i colori che si adattano meglio sono il rosso, il grigio e tutto il resto delle tonalità calde.
Un bagno in stile moderno con pareti gialle
Perché al primo posto abbiamo posizionato il rosso? La risposata è facile! Il rosso è un colore che potenzia le sensazioni. E come ben sapete la camera da letto è il luogo dove le sensazioni sono sempre calorose.
I colori neutri valorizzano i mobili del soggiorno
Nel caso in cui optaste per una scelta più classica, cioè per il grigio, l’effetto finale sarà di un ambiente molto elegante e sobrio. Per una camera da letto in un colore grigio, le pareti monocromatiche si abbinano perfettamente ad arredi ton sur ton. Dovete sapere, che oltre al grigio, anche il resto delle tonalità calde si abbinano molto bene alla zona notte.
Il giallo degli accessori fa da contrasto al bianco e nero di questo bagno
Esse hanno un effetto rilassante, e sono in grado di favorire il riposo notturno. Sì, perché la camera da letto è il luogo in cui si riposa ed è il rifugio dallo stress di tutti i giorni.
Idea originale per la cameretta
Quindi detto ciò, evitate colori troppo accesi in questo luogo che dovrebbe essere rilassante e accogliente. Qui introduciamo anche il discorso dell’illuminazione.
Soggiorno moderno con pareti rosa e un lampadario d’effetto
La giusta illuminazione, le luci soffuse, le piccole lampade da comodino e i più moderni faretti sul soffitto sono in grado di cambiare completamente l’aspetto della camera da letto.
Pittura bianca e una parete particolare in legno
In alcune immagini potete vedere come dei lampadari a sospensione in stile industriale si adattano benissimo in un ambiente moderno. Il grigio delle pareti si abbina benissimo al pavimento e ai mobili in legno. Ii tutto rappresenta uno stile elegante e raffinato.
Rosso – ideale anche per le pareti del vostro salotto
Invece, se proprio non riuscite a rinunciare ai colori più vivaci, il viola sarebbe perfetto. Per stampare questo colore sulle pareti, alternate questa tonalità con il bianco. Indipendentemente dal colore, dovete sempre alternarli.
Un esempio di soggiorno molto elegante pitturato con colori neutri
Di tendenza è il blu celesete – ideale anche per il salotto
Adesso parliamo anche dei colori per pareti della cameretta. In questo caso ci sono due distinzioni: colori per maschietti e colori per femminucce. Spesso però, c’è bisogno di usare anche dei colori neutri, visto che tante volte la cameretta viene condivisa con i fratelli e le sorelle. I colori della natura, quali l’azzurro, il verde e il marrone sono tra i più utilizzati in questi ambienti.
Il verde inserito in un contesto rustico
Per le ragazze il rosa è in vetta alle classifiche, da sempre.
Verde Tiffany – colore originale per il bagno
E’ il colore più dolce ed è quello che si addice di più ad una principessa. Aggiungiamo anche che le decorazioni sono quasi obbligatorie in una cameretta. Per questo dovreste prendere in considerazione i gusti personali del vostro bambino. In commercio esistono tanti adesivi murali che si attaccano con grande facilità.
Ancora una volta verde Tiffany, ma in questo caso per la camera da letto
Lo stesso discorso vale anche per quanto riguardo lo staccarsi: non lasciano la minima traccia della loro colla. E, poi, sono una soluzione perfetta perché i bambini crescono di giorno in giorno e di conseguenza anche le loro passioni cambiano.
Colori per pareti e un verde abbinato allo stile contemporaneo
Grazie agli adesivi non sarà più necessario ridipingere il muro ogni volta che esce un nuovo film d’animazione. Il bianco, invece, è da sempre il colore per il bagno. Questo è dovuto all’associazione che si crea tra quest’ultimo, l’igiene e la pulizia.
Un rosso acceso per il bagno – ideale per coloro che amano osare
Però, noi vorremmo suggerirvi idee diverse per quanto riguarda i colori delle pareti. Potete tranquillamente utilizzare sfumature più accese come l’arancione, il giallo, il verde e perché no anche il rosso.
Idea con sfumature del blu per la cameretta dei vostri bambini
Giocate anche con il colore degli accessori come il tappetino, l’asciugamani e le tende. Questo gioco di colori per il bagno risulta essere molto stravagante. L’umidità è un problema che persiste in ogni stanza da bagno.
Stile moderno con illuminazione soffusa in diverse zone della camera
Quindi è necessario scegliere una vernice resistente all’acqua. In commercio esistono tante varianti di pittura impermeabile. Prima di verniciare però, dovete essere sicuri di aver riparato tutte le crepe e sigillato perfettamente ogni parete del muro.
Parete grigia e lampadari a sospensione – look moderno con elementi in stile rustico
Se il vostro bagno è piccolo utilizzate tonalità di colore più chiaro. In tal modo lo farete sembrare più grande. Nelle immagini potete vedere anche alcune proposte in arancione, verde e giallo, giusto per vivacizzare un po’ l’atmosfera. Siamo arrivati a parlare anche della cucina.
Colore rilassante – perfetto per la camera da letto
Come sempre, ribadiamo il concetto dei toni chiari. Se volete mettere in risalto l’arredo della cucina, utilizzate toni neutri, come ad esempio il grigio, il beige e il bianco. A fare il contrasto ci pensa il design moderno della cucina.
Le diverse tonalità del blu si adattano bene alla cucina classica
Spesso chi ha bambini, preferisce i muri della cucina con un effetto lavagna, perché spesso vengono colpiti da schizzi di cibo. Quindi in questo caso la pulizia risulta abbastanza facile. Se invece optate per qualcosa di meno classico, scegliete il rosso oppure l’arancione.
Decorazioni varie sulla parete con adesivi attacca e stacca
Sono colori che invogliano l’appetito. Inoltre sono in grado di mettere buonumore. E’ importante sottolineare che il colore giusto è in grado di portare tante emozioni aggiunte ed enfatizzare la creatività culinaria.
Il rosso su una delle pareti di questo soggiorno
In questo ambiente siete liberi di sperimentare e provare cose nuove. Cosa dire del soggiorno?
Colori per pareti – bordeaux chiaro
La zona living è l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo libero. Proprio per questo, sia l’arredamento che la scelta dei colori dovrebbero rispettare il mood rilassante e accogliente.
Parete colorata in modo originale
E’ il luogo dove si intrattengono gli amici, dove si festeggia e dove ci riposiamo guardando la televisione. Ecco perché questo ambiente dovrebbe essere il più accogliente e attraente possibile. La scelta dei colori per pareti ci aiuta nel riuscire in questa impresa. Come colori rilassanti possiamo suggerire il violetto e il verde.
Design moderno abbinato al nero
Naturalmente potete pensare che si tratti di colori che si abbinano difficilmente all’arredo. Per questo motivo, il design del soggiorno dovrebbe risultare in uno stile minimal ed essenziale. In modo tale si svalorizza il mobilio e il colore delle pareti.
Il grigio in combinazione allo stile industriale
Possiamo fare anche viceversa, ovvero mobili vivaci e pareti neutre. In questo ambiente potete giocare anche con le tende, aggiungendo un tocco di colore.
Parete ruvida in bordeaux
Nelle immagini potete vedere alcune proposte veramente accattivanti, con tende dal colore vivace e anche in combinazioni diverse. Insomma, tutto dipende dai vostri gusti personali. Vi suggeriamo anche alcune dritte e consigli per chi deve fare fronte ai soffitti alti.
Tendenze per i colori della casa all’esterno
Sì, sono belli, ma talvolta rovinano le proporzioni dei locali. Potete rimediare a questo problema, tinteggiando le pareti con colori chiari e il soffitto con colori più scuri. In questo modo l’altezza dei locali appare più contenuta.
Soggiorno moderno con pareti verdi
C’è chi invece ha il problema del soffitto basso. Anche per questo problema abbiamo la soluzione ideale: tinteggiate le pareti e il soffitto con colori dalle tonalità chiare. Potete anche giocare con delle sfumature diverse.
Pareti dalle tonalità neutre
Il vantaggio di questo metodo è che il vostro locale sembrerà più ampio e più alto, un’idea in più, lasciate, poi, il colore del soffitto di qualche tonalità più chiaro. Sono piccoli consigli, ma possono veramente esservi d’aiuto se siete alle prime armi con il fai da te.
Idea per pareti con un colore verde chiaro
Le tende colorate fanno da contrasto alle pareti dal colore neutro
Negli ultimi tempi il blu e il verde sono di grande tendenza. Uno tra i protagonisti è appunto il blu, in tutte le sue sfumature. E’ un colore che ricorda molto i dettagli architettonici delle isole greche. Sono di moda tutte le tonalità di questo colore, sia quelli chiari che quelli scuri. Per chi fin ora ha pensato che l’azzurro è solo per le camerette dei maschietti, si sbaglia di certo.
Ambiente rustico con una parete decorata
L’azzurro è di tendenza anche in cucina e in salotto. Sbizzarritevi anche voi a sperimentare cose nuove per cambiare look alla vostra casa. Lo stesso discorso anche per il verde.
Soggiorno moderno con parete in grigio
Ma in questo caso sono da bandire le nuance accese, a vantaggio delle tonalità sobrie e raffinate, come quelle del verde mela o del verde oliva. Arrivando fino al verde salvia, per creare un’atmosfera vagamente retrò.
Idea per l’esterno – colori per pareti esterno della casa
Colori per pareti – idee con tonalità neutre
In questa ultima immagine potete vedere come, appunto, il colore neutro delle pareti mette in risalto i mobili eleganti e raffinati. Il tocco rustico si nota anche dai mobili in legno a dal parquet. Prendete spunto dai nostri consigli e dal corredo d’immagini che abbiamo preparato per voi: il risultato è assicurato!