Torte decorate con panna montata colorata: istruzioni per una torta da favola!
La panna montata è un’ottima alternativa senza uova alla crema al burro e ad altre ricette di glassa come la meringa svizzera e la crema al burro italiana. La glassa alla panna montata è veloce, semplice e facile da preparare. Richiede solo tre ingredienti per trasformarlo in una deliziosa glassa alla crema leggera e soffice abbastanza stabile da poter essere convogliata su dessert e torte. Infatti, in questo articolo vi mostriamo come fare delle torte decorate con panna montata colorata.
Torte decorate con panna montata colorata
Il rivestimento di una torta è altrettanto importante quanto gli strati interni. In questo caso occorre decidere il design. Le torte decorate con panna montata colorata possono soddisfare ogni esigenza, creare decorazioni diverse e sperimentare con il design.
Come decorare una torta con la panna colorata
La panna addensata deve essere fredda per due motivi principali. Il primo motivo è dovuto alla sicurezza alimentare. La panna da montare contiene prodotti lattiero caseari, quindi per motivi di sicurezza alimentare non dovrebbe essere a temperatura ambiente.
Il secondo motivo per cui la panna dovrebbe essere fredda è per aiutare il processo di montatura e la stabilizzazione della glassa. La panna montata manterrà la sua forma e la sua stabilizzazione a basse temperature. Il calore o le temperature calde renderanno più difficile ottenere una consistenza stabile e densa.
Come colorare la panna montata senza coloranti
Le torte decorate con panna montata colorata possono essere realizzare senza l’utilizzo di coloranti. Una crema multicolore, non solo soddisfa l’occhio, ma eccita anche l’appetito. Spesso chi le prepara aggiunge coloranti artificiali alla crema, acquistati nel negozio.
Tuttavia, l’abuso di tali prodotti può influire negativamente sullo stato di salute. Per questo motivo vi proponiamo di utilizzare il succo di alcune piante e altri ingredienti presi in prestito dalla natura. È molto facile preparare la panna montata senza coloranti alimentari comprati in negozio. Le torte decorate con panna montata colorata sono in grado di abbinarsi a qualsiasi evento.
Il modo più semplice e veloce per dipingere la crema è aggiungere alcune verdure, bacche o frutta a un succo garantito.
È noto che il colore verde si ottiene dalla presenza del succo di spinaci, arancia – carote. La barbabietola dà un colore rosso e la curcuma – giallo.
Combinando i colori tra loro, puoi ottenere altre sfumature. Ad esempio, collegando la tinta gialla e verde, otterrai una tinta blu, che viene spesso utilizzata anche per decorare i dessert. Quindi le torte decorate con panna montata colorata si possono preparare tranquillamente a casa.
Ricorda che le barbabietole non daranno alla crema un rosso vivo. Anche se lo spegni e il decotto viene mescolato con una piccola quantità di aceto o acido citrico, il risultato sarà una tonalità marrone o fucsia.
Una tonalità arancione satura può provenire dalle carote più buone, anche da una scorza d’arancia. In questo, sarai sicuro quando un pezzo di zucchero suda sulla buccia di questo agrume.
I cristalli di zucchero assorbono rapidamente fragranze ed eventuali coloranti. Sperimenta con limone, lime e vedrai come lo zucchero assume un nuovo colore. A proposito, il colore arancione può essere ottenuto dall’albicocca cotta nello sciroppo.
Come rendere liscia la panna sulla torta
La panna è sempre una buona idea quando si tratta di decorare in modo semplice una torta. Sembra un lavoro facile e divertente che anche un bambino farebbe senza troppe difficoltà. Possiamo farlo senza avere esperienza o una buona tecnica. La cattiva notizia è che si noterà! E sicuramente la torta non sarà come nella foto. Per ottenere ciò, però, non ci resta che esercitarci un po’ e seguire i passaggi indicati. Qui ti diamo alcuni consigli e un passo dopo passo affinché la tecnica non fallisca e la torta sia una bellezza.
Credit cocinaconvalentino.com
- Sistemare il primo strato di pan di spagna su un vassoio per decorare le torte, possibilmente rotante. Metti un beccuccio liscio in una manica e riempilo con la panna.
- Fare un anello di crema il più largo possibile (verso i bordi) sopra lo strato. Questo anello fungerà da muro di sostegno per il riempimento scelto. Se il ripieno è crema al burro, si consiglia che lo strato di ripieno sia metà dell’altezza dello strato di pan di spagna. Con un altro ripieno, come una ganache o un mix di frutta, questo strato dovrebbe essere un po’ più sottile.
- Riempi il cerchio con il ripieno scelto. Lisciare con una spatola metallica.
- Adagiate sopra il secondo strato di pan di spagna. Una buona idea è metterlo capovolto, in modo che la superficie più piatta sia rivolta verso l’alto.
- Ripetere il lavoro con gli strati rimanenti. L’ultimo strato di pan di spagna va posto capovolto, o con il taglio rivolto verso il basso, per evitare briciole quando lo si copre.
- Ora è il momento di assicurarti che la torta sia livellata e dritta. In caso contrario, e vedi che è pendente, non esitare a correggerlo! Fate un passo indietro e livellate quello strato di crema o pan di spagna che non è stato come doveva.
- Iniziate il primo strato di crema che coprirà tutte le briciole in modo che il successivo sia pulito e ordinato. Riempi gli spazi tra gli strati di pan di spagna e inizia a livellare la crema con una spatola metallica dritta.
- Metti un po’ di panna sopra la torta e inizia a spalmarla e livellarla con la spatola, spingendo la panna in eccesso verso il bordo e facendola cadere ai lati.
- Iniziate a livellare la crema lungo i lati della torta, iniziando da quella che è caduta dall’alto. Aggiungere la crema necessaria. L’obiettivo è creare uno strato sottile e uniforme che copra completamente la torta. Potrebbe non essere privo di briciole, ma in questa fase l’importante è che sia molto liscio.
- Una volta che questo strato è pronto, riponete in frigorifero per circa 10 minuti. Non raffreddare troppo, altrimenti la differenza di temperatura sarà un problema per lavorare con lo strato di crema finale.
- Ripetere il passaggio 7, per ottenere uno strato superiore liscio e pulito.
- Far aderire la crema in eccesso dall’alto verso i lati, ma facendo attenzione che sopra rimanga un buon strato di crema.
- Aggiungere la crema ai lati della torta. Inizia con piccole quantità di crema per un maggiore controllo. Completare uno strato molto uniforme intorno alla torta.
- Ora la torta è uniforme e completamente ricoperta di crema. Posizionare la spatola perpendicolare alla superficie della tortiera, parallela a un lato della torta. Iniziare a girare la teglia in modo che la spatola cominci a lisciare e rimuovere così la crema in eccesso.
- Una volta eseguita la levigatura iniziale, l’ideale è sostituire la spatola metallica con una piastra più larga, come un raschietto, per una levigatura finale. Appoggiare il raschietto appena toccando uno dei lati e appoggiandolo sulla base della teglia. Iniziare a ruotare il vassoio senza spostare il raschietto. Mentre giri, il raschietto accumulerà la crema in eccesso e riempirà gli spazi dove manca. Pulisci il raschietto dopo alcuni giri e ripeti. Se rimangono dei buchi aggiungete la panna e livellate ancora.
- Parte della crema in eccesso sarà andata sopra la torta. Usa la spatola di metallo per spalmare la crema dai bordi verso il centro della parte superiore.
- Posizionare il raschietto sulla superficie superiore della torta e ruotare il vassoio per una levigatura finale.