Come decorare una torta: strumenti e tecniche per principianti!

Oriana Fallaci / November 19 2021

Se hai tempo ed energia, abbiamo le tecniche di cui hai bisogno per realizzare torte splendidamente decorate. E non preoccuparti, non è richiesta alcuna esperienza. Nonostante il loro aspetto impressionante, queste tecniche sono adatte ai principianti! Come decorare una torta sarà un gioco da ragazzi.

Se ti sei mai trovato ipnotizzato da un video di qualcuno che, così casualmente, infila delle rose glassate perfette sulla cima di una torta di compleanno o mescola tre colori per creare un effetto ombre, potresti aver avuto l’impressione che la decorazione della torta è solo per esperti. In effetti, niente potrebbe essere più lontano dalla verità!

Ti mostreremo come decorare una torta: dagli strumenti e dalla preparazione alle istruzioni passo passo.

Come decorare una torta – strumenti necessari

Come decorare una torta? Alcuni strumenti fanno la differenza, ad esempio una spatola offset, mentre altri sono semplicemente belli da avere.

Strumenti necessari:

  • Stampo per dolci di colore chiaro: per riflettere il calore e impedire che le torte si cuociano troppo.
  • Griglia di raffreddamento: per aiutare le torte a raffreddarsi rapidamente e in modo uniforme.
  • Carta pergamena e matita: per rivestire il fondo della teglia, in modo che la torta risulti pulita.
  • Spatola offset: consente di glassare senza che la mano si intrometta.
  • Spatola di gomma: per raschiare la glassa dalla ciotola e molto altro ancora.
  • Spatola da forno: per lisciare la glassa in modo pulito ed efficiente.
  • Carta cerata: per mantenere pulito il tuo piatto da portata.
  • Sacchetto da pasticceria: addobbare la torta con bellissime decorazioni.
  • Strumenti belli da avere:
  • Alzata girevole per torta: consente di decorare più facilmente. Sarai in grado di levigare i lati mentre il supporto gira.
  • Raschietto da banco: può essere utilizzato in modo simile a una spatola da forno.
  • Base di cartone: posizionati sotto la torta, facilitano lo spostamento.

come decorare una torta dolce con strati di pan di spagna decorati con glassa azzurra

Pubblicità

Come decorare un pan di spagna

Decorare la torta è più facile e i risultati sono migliori se hai preparato bene la torta. Inizia dall’inizio, con la padella in cui cuocete.

  1. Scegli la padella giusta e preparala bene: Una teglia lucida o chiara (cioè non scura antiaderente) risulterà una torta leggera e tenera. Ungila bene e la torta risulterà integra, il che renderà più facile la glassatura (non ci saranno buchi da riempire!).
  2. 2.Assicurati che gli strati della torta siano piatti: gli strati piatti si impilano bene.
  3. Prima di infornare: riempire ogni padella con la stessa quantità di pastella e battere la padella contro il piano di lavoro per distribuire la pastella in modo uniforme.
  4. Dopo la cottura, il raffreddamento e la rimozione della torta dalla teglia: se la torta ha sviluppato una forma a cupola sulla parte superiore, affettala per creare una superficie piana. Piegati in modo da guardare la torta all’altezza degli occhi mentre lavori e usa un coltello seghettato con un leggero movimento di sega per rimuovere la parte a cupola.
  5. Misura per strati uniformi: per le torte a strati che richiedono di affettare le torte a metà, lasciare raffreddare la torta e utilizzare un righello per la precisione. Misura la metà del lato della torta e segna quel punto con uno stuzzicadenti. Continua a misurare e segnare tutto intorno alla torta. Usando un lungo coltello seghettato, inizia a tagliare la torta a metà usando gli stuzzicadenti come guida.
  6. Spazzolare via le briciole: questo passaggio semplice e veloce aiuterà la glassa ad attaccarsi meglio. Una volta che la torta si è raffreddata, usa la mano per spazzolare via le briciole che si sono attaccate alla torta. Spazzola le parti superiori, inferiori e laterali, quindi adagia la torta su una superficie pulita.
  7. Prepara il tuo piatto da portata: l’ultima cosa che vuoi fare è spostare la torta dopo la decorazione, quindi è meglio glassare il supporto per torta, il piatto della torta o qualsiasi piatto da portata che intendi utilizzare. Per mantenere pulita la superficie di servizio, taglia quattro strisce di carta oleata e posizionale attorno al bordo del piatto. Questo bordo di carta catturerà eventuali gocciolamenti o macchie.
  8. Un primo strato sottile di glassa che sigilla le briciole. Dopo che la torta si è raffreddata, applica lo strato di glassa senza preoccuparti che le briciole si mescolino.
  9. Scegli il tuo look: glasserai la tua torta con lati perfettamente lisci e spigoli vivi o la coprirai con un’intera scena di giardino di rosette, foglie ed erba? Pensaci e raccogli gli strumenti di cui avrai bisogno. Quindi, ti mostreremo come dare vita al tuo design.

strumenti necessari per la decorazione come ricoprire una torta teglie spatola

Decorazioni torte con panna

Tutti penseranno che la tua torta sia stata acquistata da forno quando servi una bellezza con lati lisci e bordi taglienti. La chiave per rimuoverlo è applicare uno strato di briciole in modo che lo strato finale di glassa appaia impeccabile.

Ingrediente necessario: la glassa che preferisci.

Strumenti necessari: una spatola offset è essenziale per ottenere questo aspetto e una spatola di gomma aiuta con alcuni dei lavori meno precisi. Un piatto rotante per torta e un piatto per torta di cartone sono belli da avere, ma non essenziali.

Prima di iniziare: applica lo strato di glassa inferiore e lascia che si solidifichi.

  1. Versare la glassa al centro della parte superiore della torta. Quindi usa la tua spatola offset per iniziare a diffondere dal centro. Una volta che la parte superiore è coperta con uno strato sufficiente di glassa, usa la spatola offset per levigare la parte superiore.
  2. Inizia ad applicare la glassa ai lati della torta. Sii generoso e non preoccuparti di essere eccessivamente preciso. Il tuo obiettivo è assicurarti che ci sia abbastanza glassa sui lati per coprirli.
  3. Dopo aver coperto i lati, prendi la spatola offset e tienila verticalmente contro la torta. Inizia a raschiare leggermente per lisciare la glassa creando uno strato uniforme. Potrebbe essere necessario fermarsi e pulire la spatola mentre procedi. Se hai un supporto per torta girevole, tieni la mano che tiene la spatola in un punto e fai girare il supporto.

decorazioni torte con panna dolce decorato con panna fette di arancia e pigne

Come decorare una torta con la panna dai lati perfetti

Un anello di decorazioni può davvero far scoppiare la tua torta. La chiave per eseguire questa tecnica è lavorare mentre la glassa è ancora fresca, quindi le decorazioni si attaccano.

Torte decorate con panna montata colorata

Il piping impressionante è qualcosa che puoi padroneggiare! La chiave del successo con tutto ciò è evitare di riempire eccessivamente la sac à poche. Con una borsa piena solo a metà, avrai più controllo.

Ingrediente necessario: la glassa che preferisci.

Strumenti necessari: un bicchiere, una spatola di gomma, una sac à poche e punte da piping sono tutti essenziali.

Prima di iniziare: applicare un primo strato liscio di glassa.

  1. Riempi la sac à poche. Inserisci la punta del cordoncino nell’apertura della borsa, quindi posiziona la borsa all’interno di un bicchiere e piega i lati della borsa sul bordo del bicchiere. Usa la tua spatola di gomma per riempire la busta di glassa fino a riempirla a metà. Ruota la parte superiore per chiudere.
  2. Tieni una mano nella parte superiore della borsa. Usa l’altra mano per guidare la punta secondo necessità. Applicare pressione dall’alto. Smetti di applicare pressione quando vuoi finire la forma. Esercitati su un pezzo di carta oleata prima di iniziare. La maggior parte delle volte tieni la borsa a un angolo di 90 o 45 gradi rispetto alla torta.

decorazioni torte compleanno adulti decorare con panna rosa spatola di metallo

Come decorare una torta dall’effetto ombre

Questo aspetto magico è molto più facile di quanto potresti immaginare. L’unico trucco è (di nuovo) evitare di riempire eccessivamente la sac à poche. Se utilizzi sacche da pasticceria di plastica, è utile prepararle prima di iniziare, in modo da non dover mettere in pausa.

  1. Con la tua glassa colorata, sei pronto per iniziare. Montare una sac à poche con una grande punta rotonda e riempire con la glassa di colore più scuro. Convoca una fascia lungo il lato della torta, iniziando dal fondo. Quindi, metti un’altra fascia sopra quella prima.
  2. Con l’aggiunta del colore più scuro, è il momento di passare al colore successivo, più chiaro. Pulisci la sac à poche e riempila con il nuovo colore. Inizia posizionando la glassa direttamente sopra il colore più scuro. Pipa un’altra linea per riempire un’altra fascia.
  3. Ora è il momento di passare al colore più chiaro. Quindi, passa alla parte superiore della torta. Partendo dal centro, convoglia la glassa a spirale fino a coprire l’intera parte superiore.
  4. Ora è il momento di levigare i lati. Tenendo la spatola offset verticalmente contro il lato della torta, premere leggermente per levigare le fasce convogliate. Muoviti intorno alla torta: un piatto rotante per torte è davvero utile qui, ma se non ne hai uno, ruota il piatto mentre lavori.

Sia che tu scelga di padroneggiare tutte le tecniche o solo una, speriamo che trovi che la decorazione della torta sia divertente, soddisfacente e un modo garantito per far sentire speciali tutti coloro che condividono il tuo capolavoro.

torte decorate con panna decorare con sac à poche fiorellini colore rosa

decorare con sac à poche torte di comleanno decorate con panna montata

Pubblicità

come decorare una torta con la panna effetto ombre decorazione con sac à poche

Come decorare una torta di pan di spagna

tagliare pan di spagna a strati con coltello torte decorate con panna montata colorata

come decorare un pan di spagna decorazione torta con glassa di colore rosa

tutorial come decorare una torta decorazione con glassa di colore rosa

come guarnire una torta decorazione con strato di pasta di zucchero rosa

Pubblicità

decorazioni torte di compleanno adulti torta ricoperta con pasta di zucchero

cake decorating decorazioni torte con panna frutta secca cupcake con panna e fragole

torte decorate con panna pezzo di torta decorato con mirtilli freschi

due strati di pan di spagna torte di compleanno decorate con panna montata

decorazione torta con glassa bianca topper con fiorellini di pasta di zucchero

Pubblicità

come decorare un pan di spagna decorazione con spatola e panna montata

come guarnire una torta decorazione con sac à poche muffin rosa

come ricoprire una torta decorazione con sac à poche disegno fiorellini

torte di compleanno per bambini decorate con panna effetto ombre rosa

come decorare una torta con la panna di colore rosa decorazione effetto fiorellini

Pubblicità

come decorare una torta topping figure di metallo per sac à poche

come decorare un pan di spagna decorazione con fragole e pezzettini di oreo

come guarnire una torta decorazione con cioccolato topping con sac à poche

come ricoprire una torta decorazione pan di spagna con cioccolato con spatola di metallo

come decorare i strati di pan di spagna con glassa bianca

Pubblicità

come decorare una torta con la panna bianca decorazione con glassa

come tagliare il pan di spagna a strati decorazione torta con glassa bianca

decorare una torta con glassa rosa dolce forma rotonda ricoperto panna

decorazione torta con fiorellini rosa base dolce di colore bianco

decorazione torta rotonda decorare con dischi colorati pasta di zucchero

Pubblicità

mini torte rotonde decorate con glassa decorazione torta con fiorellini

strumenti decorazione con sac à poche decorare cupcake con glassa rosa

torta al limone decorata con glassa bianca decorazione con mirtilli

torta rotonda decorata con glassa rosa fette di arancia secche e rametti

torte decorate con panna montata colorata granelli di zucchero colorati

Pubblicità

torte di compleanno per bambini decorate con panna bianca e caramelle colorate

tre torte di complleanno alte decorazione cake design glassa colorata

cupcake decorating torte decorate con panna montata colorata decorazione con sac à poche

decorazioni torte compleanno adulti torta rotonda con glassa bianca e fiorellini

decorazioni torte di compleanno adulti torta rotonda ricoperta con panna bianca e fiorellini

Pubblicità

torte decorate con panna decorazione torta con panna verde e fiorellini effetto cactus

torte di compleanno decorate con panna montata decorazione torta con glassa fiorellini

torte di compleanno per bambini decorate con panna decorazione frangie colorate

 

Articoli Correlati
nuovi articoli