Latte di avena fatto in casa: il latte vegetale senza zuccheri aggiunti!
Il latte di avena fa parte della famiglia dei latti vegetali. Si tratta di un latte particolarmente adatto alle esigenze nutrizionali degli adulti che aiuta a proteggere la salute. Vediamo insieme come preparare il latte di avena fatto in casa.
Le proprietà del latte di avena
Il latte d’avena fa bene alla salute. È ricco di carboidrati complessi, calcio, fibre e ha pochissimi acidi grassi saturi. Il latte di avena fatto in casa contiene anche vitamine del gruppo B, ma anche E, K, sali minerali (calcio, ferro, magnesio, fosforo, sodio), oligoelementi (iodio, manganese). Privo di colesterolo e lattosio, è una vera alternativa al latte vaccino per chi ha intolleranze o si è vegani.
Il latte più Green che possa esistere
Oggi il latte di avena pesa ancora poco sul mercato del latte vegetale ma sta conoscendo una crescita senza precedenti che potrebbe un giorno sorpassare la soia o le mandorle, grazie al suo gusto, alle sue virtù nutrizionali e ambientali, non all’ultimo posto al suo costo.
Dal lato del produttore, il latte di avena ha un altro grande vantaggio rispetto ai suoi concorrenti, vegetali e non, ovvero il suo costo di produzione, che è di circa un terzo inferiore a quello delle mandorle. Puoi farlo anche a casa.
Come preparare il latte di avena fatto in casa
Ecco una ricetta semplice per preparare il latte d’avena fatto in casa in pochi minuti.
Ingredienti
- 100 g di fiocchi d’avena (messi in ammollo per almeno 8 ore)
- 1 litro d’acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave (facoltativo)
Preparazione
- Mettere la farina d’avena nel frullatore insieme a un pizzico di sale, un cucchiaio di sciroppo d’agave e infine 1L d’acqua.
- Inizia a mescolare per circa 30 secondi, quindi fai una breve pausa.
- Ricominciare a frullare per qualche secondo.
- Usando un colino a maglia fine, filtra il latte e conserva i residui della farina d’avena per altre ricette.
- Quindi non resta che imbottigliarlo e conservarlo per 4-5 giorni in frigo.
Il latte di avena fa ingrassare?
100 ml di succo d’avena senza zucchero forniscono una media di 42 calorie, rendendo il latte d’avena meno calorico del latte vaccino parzialmente scremato. Il minor apporto calorico del latte d’avena può essere spiegato dal suo contenuto di acqua più elevato, dal minor contenuto di proteine e quasi zero grassi. Quindi, questa bevanda è ottima per chi segue un regime alimentare sano.
Come bere il latte di avena
Il latte di avena fatto in casa è ottenuto dai fiocchi di avena. Gli intolleranti al glutine dovrebbero stare attenti e non consumare questa bevanda. Invece, per chi il metodo ha suggerito di evitare prodotti privi di lattosio, questo alimento va benissimo. Il modo di consumare il latte di avena è vario. Non si consiglia di riscaldare molto il latte o congelarlo. Leggermente caldo, può accompagnare il caffè o il frullato.
Come addolcire il latte di avena
Per addolcire il latte spesso utilizziamo il miele. Anche per questo tipo di bevanda, il miele è un ottimo ingredienti. Le alternative anche in questo caso sono varie, quindi via libera alla stevia e allo sciroppo d’agave.
Immagini Ricetta
lieblingsglas.de
Jacinthe Morin Photographe