Come eliminare la forfora affidandosi a metodi sicuri e trucchetti casalinghi!

Oriana Fallaci / November 11 2021

La forfora è un problema che colpisce circa il 50% della popolazione adulta nel mondo, sia uomini che donne. È evidente che la presenza di forfora sul cuoio capelluto influisce notevolmente sulla nostra immagine e sulla qualità della vita. Inoltre, è un’indicazione che i funghi stanno proliferando in quella zona. Ma non preoccuparti, ci sono rimedi naturali e trucchi da mettere in pratica se ancora non sapere come eliminare la forfora. 

Sebbene non influisca sulla nostra salute, è una condizione molto fastidiosa che genera un forte prurito al cuoio capelluto e piccole scaglie visibili a tutti. Per fortuna, con una buona igiene di routine e alcuni ingredienti naturali possiamo eliminare subito questo problema e rigenerare la salute dei capelli. Prendi nota, iniziamo!

desquamazione cuoio capelluto maschera per capelli

Pubblicità

Le cause per le quali si crea la forfora

La forfora, nota anche come pitiriasi, consiste nella desquamazione del derma del cuoio capelluto. La cosa normale è che appare quando c’è un accorciamento del processo di rinnovamento cellulare a causa dell’esistenza di pelle morta in quella zona. In caso di cellule morte in eccesso, si verificherà la forfora.

La dieta influenza l’intensità e la durata con cui si manifesta, essendo le diete povere di vitamina B e ricche di grassi e carboidrati le più propense a generarla. Se compare insieme a prurito del cuoio capelluto e arrossamento della zona, potrebbe essere un caso di dermatite seborroica, cioè un’infiammazione cronica della pelle. In caso di dubbi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia. 

Anche l’uso quotidiano di shampoo che contengono detergenti e prodotti chimici può favorire la comparsa della forfora. In tal caso, ti consigliamo di utilizzare shampoo naturali. Tuttavia, quando non esiste una causa fisica, la presenza di forfora può essere causata da stati di stress, sopraffazione e stress emotivo. Può anche essere correlato alla produzione ormonale, poiché è più comune negli uomini e nelle donne di età inferiore ai 30 anni.

lavare i capelli rimedi contro la forfora

Come eliminare la forfora

L’uso di shampoo antiforfora e trattamenti per il cuoio capelluto sono i metodi migliori per trattarla. Se non sai come eliminare la forfora leggera, prova a rimuoverla lavando i capelli ogni giorno per ridurre l’accumulo di sebo e cellule della pelle. Dovresti farlo con uno shampoo delicato che si prende cura del cuoio capelluto e non è aggressivo con il pH della pelle.

Se questo non funziona per te o il tuo problema di forfora è molto evidente, prova uno shampoo antiforfora medicato. Lava i capelli 2 o 3 volte a settimana con uno shampoo che contiene principi attivi fungicidi, principi attivi che eliminano la forfora, regolano la proliferazione cellulare e leniscono il prurito. Puoi abbinarlo a uno shampoo delicato.

Applicare il prodotto con un leggero massaggio con movimenti circolari e risciacquare delicatamente i capelli. Evita di sciacquare la testa con acqua molto calda e, se usi un asciugacapelli, fallo con aria calda per non irritare il cuoio capelluto.

La costanza nell’uso di questi prodotti è essenziale poiché i risultati possono richiedere circa un mese per essere visti. Se un tipo di shampoo funziona bene per un po’ e poi vedi che perde la sua efficacia, prova ad alternare due tipi di shampoo antiforfora.

Quando hai controllato il problema, riduci la frequenza di utilizzo di questo shampoo a una volta alla settimana o ogni due per la manutenzione e la prevenzione. Se utilizzi regolarmente questo tipo di shampoo per diverse settimane e non hai risolto il problema, parla con il tuo dermatologo per esaminare il tuo caso. Prescriverà un trattamento personalizzato in base alla sua diagnosi.

Se hai problemi al cuoio capelluto, esistono dei rimedi naturali che aiutano a rallentare la crescita dei funghi e a ripristinare il pH. In ogni caso, se è molto evidente o troppo fastidioso, è meglio visitare un dermatologo.

come eliminare la forfora uomo

Quali tipi di forfora esistono?

Sebbene tutti i tipi di forfora possano sembrarci uguali, possiamo distinguere due tipi in grado di indicarci come eliminare la forfora:

  • Forfora secca (pitiriasi simplex): è la più comune. In questo caso la forfora compare su tutta la superficie del capo, e si presentano come sottili scaglie biancastre secche, non attaccate al cuoio capelluto, che si staccano facilmente e poggiano tranquillamente sulle spalle. I capelli di chi ha questo tipo di forfora sono ruvidi e spenti. Se non trattata adeguatamente, la forfora secca può essere molto difficile da rimuovere (o può addirittura trasformarsi in forfora grassa).
  • Forfora grassa (pitiriasi steatoide): colpisce le zone dove c’è più sebo (principalmente sulla parte anteriore del cuoio capelluto), per questo è chiamata anche forfora seborroica. Si manifesta sotto forma di scaglie giallastre più spesse e più grandi (a volte ricoperte da uno strato di sebo), che si attaccano al cuoio capelluto e non si staccano facilmente. Questo tipo di forfora può causare infiammazione, prurito e arrossamento del cuoio capelluto. Anche l’eliminazione della forfora grassa deve essere eseguita correttamente, per non aggravare il problema.

bicarbonato per prurito cuoio capelluto

Rimedi naturali contro la forfora

Oltre agli shampoo o altri prodotti per combattere la forfora (gel, lozioni…), devi sapere che esistono rimedi casalinghi sul come eliminare la forfora che puoi alternare con altri trattamenti e che, nonostante la mancanza di prove scientifiche sulla loro efficacia, sono innocui e possono aiutarti a controllare la forfora o i suoi sintomi (irritazione, prurito, secchezza…).

Quello che dovresti tenere a mente riguardo ai rimedi casalinghi per la forfora è che è difficile sapere se le miscele hanno le proporzioni necessarie, se possono creare effetti negativi, ecc. (cosa che di solito non accade con i prodotti convenzionali).

Ecco alcuni rimedi naturali per la forfora, nel caso volessi provarli:

Aloe vera

avocado rimedi naturali forfora

L’aloe vera ha proprietà antimicotiche, antibatteriche e lenitive, elimina la forfora e lenisce eventuali irritazioni e prurito. Stendere il gel di aloe vera sul cuoio capelluto, lasciare agire per circa 20 minuti, risciacquare con acqua tiepida e lavare i capelli con uno shampoo neutro. Procedere le acconciature di tendenza che preferite.

Olio di cocco

rimedi contro la forfora avocado cocco

Pubblicità

Come vi abbiamo detto in un altro post sugli oli nei capelli, una delle tante proprietà di questo magico olio per capelli è che funziona benissimo come rimedio naturale contro la forfora.

Olio dell’albero del tè

Il tee tree è un ottimo antimicotico che viene utilizzato anche come trattamento per la forfora.

Limone

Molte persone usano il limone per la forfora perché contiene acidi che regolano l’olio dei capelli ed è molto rinfrescante. Il limone viene normalmente utilizzato come ingrediente nelle maschere antiforfora (mescolato con zucchero e menta piperita, per esempio).

Aceto di sidro di mele o bianco

Se non ti dispiace l’odore che permeerà i tuoi capelli, l’aceto è anche usato per riequilibrare il pH, combattere funghi e batteri e controllare la forfora. Si usa diluito in acqua, nel rapporto di ¼ di bicchiere di aceto + ½ di bicchiere d’acqua.

Bicarbonato di sodio

Combatte i funghi che causano la forfora e deterge in profondità il cuoio capelluto. Se ti chiedi come eliminare la forfora con il bicarbonato di sodio, puoi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio al tuo normale shampoo, oppure preparare una speciale maschera antiforfora con: 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di succo di limone e 3 cucchiai di acqua . Si applica sui capelli umidi con delicati massaggi circolari, si lascia agire per 15 minuti e si risciacqua con acqua tiepida. Pronto!

visita dermatologica forfora grassa

capelli ricci come eliminare la forfora

cause e rimedi contro la forfora

come togliere la formafora donna

lavare i capelli come togliere la forfora

Pubblicità

perché viene la forfora secca

rimedi casilinghi per eliminare la forfora

rimedi naturali contro la forfora capelli tinti

Articoli Correlati
nuovi articoli