Cucina con isola a muro per un ambiente funzionale e di design!

Oriana Fallaci / November 22 2021

Quando si tratta del design ideale della cucina, l’isola è un elemento essenziale che solitamente viene installato al centro della stanza, offrendo diverse funzionalità per la preparazione e il servizio del cibo. Pertanto, quando si tratta di progettare e rimodellare questa stanza, è necessario porre l’accento sulla progettazione dell’isola perché può avere un enorme impatto sul look generale dello spazio. A questo proposito vi mostriamo come organizzare una cucina con isola a muro.

In genere, l’isola funge da piano di lavoro e offre aree di stoccaggio sotto di essa. È il cuore dell’area di cottura dove la preparazione del cibo viene eseguita dall’inizio alla fine. Molti elementi possono essere integrati nell’isola come un piano cottura per cucinare e un lavello per lavare i piatti. Gli sgabelli da bar possono essere installati su un lato in modo che possa fungere anche da zona pranzo. Quindi, quando si tratta di progettare o rimodellare questo spazio, l’aggiunta di un’isola aggiunge un grande valore alla zona living. Inoltre la cucina con isola a muro è ideale per ambienti open space che ospitano la sala da pranzo e il soggiorno. 

cucina angolare con isola in legno

Pubblicità

Come organizzare una cucina con penisola

Quando si sceglie un’isola per il proprio spazio, ci sono molti fattori coinvolti nel prendere la decisione finale. Ecco alcuni dei fattori importanti nella scelta di una cucina con isola a muro:

cucina bianca con penisola

Costo

È importante determinare fin dall’inizio quanto sei disposto a pagare per l’isola. A seconda del materiale e della finitura, un’isola può avere un prezzo modesto o costoso. Naturalmente, le isole create con artigianato personalizzato sono più costose di quelle prodotte in serie e ampiamente disponibili. Inoltre, le isole sono molto più costose rispetto ai tavoli da lavoro più piccoli. Le dimensioni contribuiscono anche al costo dell’isola, poiché è probabile che un’isola più grande sia più costosa di quelle più piccole.

Installazione

Dopo aver selezionato un’isola che ti piace, dovresti determinare come verrà completata l’installazione. Potresti essere tentato di farlo da solo, ma se sei esperto di questo processo, saprai che è meglio lasciarlo ai professionisti. Lascia che installino la tua isola in modo che tu non abbia nient’altro di cui preoccuparti se non cosa cucinare per cena.

Che misure deve avere una cucina con isola

cucina angolare con isola mensole a vista

Quando si installa un’isola, una considerazione importante è la sua dimensione. Dovrebbe offrire superficie sufficiente sul piano di lavoro, ma non dovrebbe occupare l’intero spazio nella stanza. Dovrebbe essere ancora facile per le persone girarci intorno. In sostanza, dovrebbe apparire proporzionato al resto della stanza pur avendo spazio sufficiente per infissi ed elettrodomestici. Se hai un’area più piccola, vuoi ottenere un tavolo da lavoro invece di un’isola in modo da non occupare l’intera stanza. La cucina con isola a muro si rivela essere lo stratagemma per arredare un ambiente dalle dimensioni piccole, senza rinunciare ai vantaggi che offre questo elemento.

La cucina con isola a muro forma a U

cucina angolare con penisola forma u

Una cucina a forma di U è il layout della cucina più funzionale. Questo tipo di layout crea equilibrio e simmetria grazie al suo design uniforme a tre pareti, che lo rende un layout ideale per l’ambito triangolo di lavoro in cucina. Un triangolo di lavoro, o lo spazio tra la stufa, il frigorifero e il lavello, supporta la funzionalità poiché separa tre elementi principali della tua cucina.

Con un layout a forma di U, ottieni il massimo spazio sul bancone da qualsiasi opzione di layout. Grazie allo spazio aggiuntivo dell bancone, hai anche spazio extra aggiungendo armadietti sotto e una superficie aggiuntiva che puoi utilizzare secondo le tue esigenze. 

Cucine piccole con isola

cucina con isola a muro piano di lavoro in legno

Una piccola cucina a forma di U può essere definita come una che ha da 1m a 1,2m tra i corridoi affacciati. Un layout a forma di U può funzionare benissimo in una piccola cucina, ma presenta piccoli inconvenienti. Un problema comune con le cucine piccole è la perdita di spazio di archiviazione e bancone necessari, ma con un design a forma di U, avrai comunque una quantità sufficiente in entrambi poiché sfrutta in modo specifico lo spazio di archiviazione e il bancone. Il principale punto di contesa con una piccola cucina a forma di U è che spesso diventa difficile cucina in due. 

L’utilizzo di una delle gambe della forma a U per una penisola da bar è comune con le cucine a forma di U. Puoi farlo se hai una contro gamba che non si collega a un muro su entrambi i lati, il che crea un’area aperta per sedersi. Le penisole da cucina sono ottime per intrattenere amici e parenti per colazioni e aperitivi.

Come allestire una cucina con isola a muro?

cucina con isola a muro bianca

Pubblicità

A seconda della disposizione della tua cucina, varieranno il posizionamento, le dimensioni e la funzione della penisola. Ecco alcuni modi per integrare una penisola nel layout della tua cucina:

  1. Per definire una stanza: Una penisola può fungere da mezza parete tra la zona cucina e il resto della casa in una stanza open space, aiutando a definire le zone senza separarle completamente.
  2. Per un posto dove mangiare: Lasciando uno sbalzo su un lato della penisola, è possibile posizionare degli sgabelli per creare una zona pranzo in stile bar per la colazione.
  3. Per creare una superficie della cucina a forma di L: a seconda della disposizione esistente, è possibile aggiungere una penisola a una cucina a parete singola per darle la disposizione del piano di lavoro di una cucina a forma di L.
  4. Per creare una superficie della cucina a forma di U: Allo stesso modo, puoi aggiungere una penisola a una cucina a forma di L esistente per creare la disposizione della superficie di una forma a U. La penisola non deve essere della stessa lunghezza del lato a cui corre parallela: una penisola corta può ancora aggiungere molto alla tua cucina.
  5. Per creare uno spazio di lavoro su misura: una penisola non deve essere particolarmente lunga: prendi in considerazione l’installazione di un’unità corta e l’installazione di elettrodomestici integrati per creare uno spazio di preparazione personalizzato.

Quali sono i vantaggi di una penisola?

cucina con isola a muro forma u

Una cucina a penisola offre molte potenzialità al tuo layout, soprattutto se hai una cucina piccola:

  • Più spazio sul bancone: anche rispetto a un’isola da cucina, una penisola offre più spazio sul piano di lavoro. Un’isola ha bisogno di un percorso tutt’intorno, mentre una penisola può sedersi nello stesso posto e collegarsi a un muro, quindi quella che sarebbe una piccola zona di passaggio diventa invece un’area di lavoro aggiuntiva.
  • Più spazio di archiviazione: una penisola può includere armadi e cassetti extra.
  • Adatto a cucine piccole: A differenza di un’isola, che dovrebbe avere una certa dimensione per essere utile, le penisole possono essere corte o lunghe, e quindi si adattano sia alle cucine piccole che a quelle grandi.

come organizzare una cucina con penisola

cucina con isola e tavolo accostato scaffali a vista

cucina con isola e tavolo accostato

cucine con bancone colazione forma u

Pubblicità

cucine con bancone colazione mobili total white

cucine con penisola forma l

cucine con penisola forma U

paraschizzi piastrelle gialle cucine moderne con isola

cucine piccole con isola mobili in legno

Pubblicità

cucine piccole con isola mobili in bianco

cucine moderne con isola froma u

cucine moderne ad angolo penisola con sgabello

cucine moderne ad angolo open space

Articoli Correlati
nuovi articoli